Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi relativi al monitoraggio geotecnico-geomorfologico e topografico da eseguire nell’ambito del progetto dei lavori di costruzione del tratto di S.S. 652 Fondo Valle Sangro

STAZIONE APPALTANTE

ANAS S.p.A.


SCADENZA 14/07/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizi relativi al monitoraggio geotecnico-geomorfologico e topografico da eseguire nell’ambito del progetto dei lavori di costruzione del tratto di S.S. 652 “Fondo Valle Sangro” compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella (2° Lotto – 2° Stralcio – 2° Tratto).

Valore stimato

Appalto di Servizi per un importo complessivo pari ad € 2.414.100,74 oltre IVA, di cui € 73.543,12 per oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso.
Stima del costo della manodopera circa: € 901.505.

Luogo principale di esecuzione: Regione Abruzzo

Durata del Contratto
2010 giorni

Capacità economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalità specificate nel Disciplinare di gara:
a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell‘operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno ad 1 volta il valore dell’appalto di cui al precedente punto II 1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato);
b) fatturato medio annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell‘ operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 30% del valore dell’appalto, di cui al precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato);

ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell’appalto e la specificità dell’oggetto dello stesso, nonché il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l’idoneità dell’operatore economico all’esecuzione dell’appalto oggetto della procedura.

Capacità professionale e tecnica
a) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui non oltre 2 (due) di importo complessivo pari ad almeno il 10% del valore dell’appalto di cui al punto II 1.5. Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C (Forniture eseguite);

Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.:
- i requisiti di qualificazione economico-finanziaria di cui alle lettera a) e b) del punto III.1.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%.
- in merito al requisito di capacità professionale e tecnica di cui al punto III.1.3, la mandataria deve aver svolto il servizio di importo maggiore.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto
All’atto del contratto, l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Criteri di aggiudicazione
Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
A. Prezzo punti 30
B. Componente qualitativa punti 70
Il punteggio totale massimo ottenibile è quindi pari a 100 e sarà pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procederà con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara.

Informazioni complementari
a) A pena di inammissibilità delle offerte, la documentazione richiesta, così come specificato nel Disciplinare di gara, dovrà pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalità e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticità e l’integrità di tutti i documenti richiesti, nonché di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda concorrente dovrà dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovrà essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, già costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell’atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE
d) L’offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall’Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
e) Ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto di servizi, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all’articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna di subappaltatori, con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, così come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti.
f) In caso di avvalimento il concorrente dovrà allegare quanto richiesto dall’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il soggetto ausiliario renderà le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalità prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara.
g) Ai sensi dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalità del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonché abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei “Messaggi”, disponibile nell’area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 23 giugno 2017 I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas nell’apposita area “Messaggi” ovvero come documento allegato nell’area “Allegati” della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verrà inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante alla successiva aggiudicazione. La stessa si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non è impegnativa per la Stazione Appaltante e non dà diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
j) Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all’espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. CDG-0245901-I del 12 maggio 2017.
l) Il Contratto – il quale non conterrà la clausola compromissoria - verrà stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell’Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
m) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, in base alle modalità operative riportate nel Disciplinare di gara.
n) All’atto della presentazione dell’offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell’importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 48.282,01, costituita ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità di cui al Disciplinare di gara.
o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.

Responsabile del Procedimento: Ing. Francesco Ruocco

Documenti Allegati

Bando Disciplinare

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