Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici di architettura ed ingegneria per la messa in sicurezza di un fenomeno franoso su un’area ad alto rischio idrogeologico in località Casoli di Atri

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Atri


Codice CPV: 71300000
SCADENZA 22/07/2020
ALLEGATI AL BANDO

Servizi tecnici di architettura ed ingegneria: progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori, pratiche catastali inerente ai lavori di «messa in sicurezza di un fenomeno franoso su un’area ad alto rischio idrogeologico in località Casoli di Atri». Inseriti nel 1o piano degli interventi sui dissesti idrogeologici di cui all’ordinanza del commissario straordinario n. 64 del 7.9.2018.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 274.405,30 euro

Luogo principale di esecuzione: Località Casoli di Atri.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizi tecnici di architettura ed ingegneria: progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori, pratiche catastali inerente ai lavori di «messa in sicurezza di un fenomeno franoso su un’area ad alto rischio idrogeologico in località Casoli di Atri». Inseriti nel 1o piano degli interventi sui dissesti idrogeologici di cui all’ordinanza del commissario straordinario n. 64 del 7.9.2018.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Costo - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 85
  • Costo - Nome: offerta economica / Ponderazione: 15

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 80

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. del 2001, n. 165. L’operatore economico deve rientrare fra i soggetti indicati all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti del concorrente

a) i requisiti di cui al D.M. del 2.12.2016, n. 263 «Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5, del Decreto legislativo del 18.4.2016, n. 50»;

b) il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito;

c) iscrizione all’elenco speciale per la ricostruzione di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 189/2016;

d) il non superamento dei limiti di incarichi di cui ai commi 2, 3 e 4 dell’art. 3 dell’ordinanza commissario straordinario n. 33 del 11.7.2017;

e) regolarità degli adempimenti contributivi e previdenziali nei confronti di Inarcassa o di altra cassa di previdenza obbligatoria;

f) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro:

Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto

g) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico. (N.B.: trattandosi di opere di consolidamento per il dissesto idrogeologico si prevede l’esclusiva competenza dei professionisti iscritti agli ordini degli ingegneri).

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.1.1), p.to c), il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista incaricato.

Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione;

h) i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni relative i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

i) fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 400 000,00 EUR.

Ai sensi dell’art. 83, comma 5, secondo periodo, la stazione appaltante da atto che il fatturato minimo specifico è richiesto al fine di assicurare che gli operatori economici candidati siano contraddistinti da una struttura economico-finanziaria che garantisca stabilità organizzativa ed operativa.

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4, e all. XVII, parte I del codice, mediante:

  • per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa,
  • per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il modello unico o la dichiarazione IVA,
  • per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il modello unico o la dichiarazione IVA,

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4 del codice, l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

j) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID.

A tale fine è possibile utilizzare il modello B allegato al presente disciplinare.

I lavori elencabili devono essere almeno di progettazione esecutiva e/o di direzione lavori nel caso di opere pubbliche, e di progettazione esecutiva e direzione lavori nel caso di opere private. Nel caso di progettazione esecutiva e direzione lavori svolte dallo stesso soggetto, o da uno o più soggetti facenti parte a qualsiasi titolo dell’operatore economico, il servizio è conteggiato una sola volta.

I lavori valutabili sono esclusivamente quelli per i quali i servizi tecnici sono iniziati e ultimati negli anni considerati utili nel periodo indicato in precedenza, oppure la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca non computabile; l’importo utile dei singoli lavori da considerare ai fini dei requisiti è:

  • quello liquidato qualora il lavoro sia ultimato,
  • quello posto in appalto qualora il lavoro sia ancora in corso,
  • quello approvato o preventivato qualora il lavoro non sia stato appaltato,
  • in caso di servizi svolti in raggruppamento con altri professionisti, quota di attività svolta dal concorrente nell’ambito del raggruppamento,
  • in caso di servizi svolti in esecuzione di incarichi conferiti congiuntamente, quota proporzionale al numero dei professionisti incaricati.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando Ue

Cerca bando