Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all’opera «Ampliamento depuratore di Castelbellino» (Ancona)

STAZIONE APPALTANTE

Multiservizi S.p.A.


Codice CPV: 71323200-0
Codice CUP: D91B16000050005
Codice CIG: 7442766CCA
SCADENZA 02/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento complessivo dei servizi di seguito indicati:

  • progettazione di fattibilità tecnica ed economica — art. 23, comma 5, 5 bis e 6, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
  • progettazione definitiva — art. 23, comma 7, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
  • progettazione esecutiva — art. 23, comma 8, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
  • coordinamento sicurezza artt. 91 e 100, del D.Lgs. 81/2008,
  • relazione geologica, indagini geologiche e assistenze geognostiche,
  • direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e le attività collegate fino al collaudo dell’opera denominata «Ampliamento depuratore di Castelbellino» (Ancona).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Ancona

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 463.838,88 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 26 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:

— garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fidejussione (bancaria o assicurativa) in conformità all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, pari al 2 % dell’importo di 171 572,62 EUR,
— garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
— responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività oggetto della presente procedura; tale polizza dovrà altresì coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che possano determinare a carico della Multiservizi nuove spese di progettazione e/o maggiori costi.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi S.p.A.
Pagamenti con le modalità indicate nel «Foglio Patti e Condizioni» — parte integrante e sostanziale del presente avviso.
Ai sensi dell’art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.1.2008 e tenendo conto della circolare del ministero dell’Economia e delle finanze n. 22 del 29.7.2008, n. 29 dell'8.10.2009, n. 27 del 23.9.2011 e n. 13 del 21.3.2018, la Multiservizi non potrà procedere alla liquidazione degli importi superiori a 5 000,00 EUR qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle Entrate — Riscossioni —, il beneficiario risultasse inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
È vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalità di cui all’art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all’art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs. 50/2016.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla gara è ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e con le modalità di cui all’art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in possesso dei requisiti di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016, n. 263.
Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010 e successive modifiche e integrazioni, nonché del Disciplinare di gara.

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e/o nelle condizioni di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia;
b) siano in regola con quanto previsto dalla legge 18.10.2001, n. 383 e successive modifiche e integrazioni e dal D.L. 25.9.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se e in quanto applicabile;
c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o a eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno Stato della CEE comprendente nell’oggetto sociale attività di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche e integrazioni, dal legale rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o a eventuali albi corrispondenti;
d) possesso, da parte del professionista o di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o a eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione europea e in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e in particolare dell’attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all’uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione europea.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, per un importo non inferiore a complessivi 750 000,00 EUR oltre IVA.
Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilità con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell’entità, della tipologia e complessità dell’opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale complessivo come di seguito specificato:
— ID Impianti – IA.01 (ex IIIa L. 143/1949): non inferiore a 6 000 000,00 EUR oltre IVA;
g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, relativi a lavori di tipologia analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato:
— n. 2 incarichi per la categoria e classe dell’opera ID Impianti — IA.01 (ex IIIa L. 143/1949) per lavori di importo complessivo non inferiore a 2 500 000,00 EUR oltre IVA;
h) (solo per società di professionisti e società di ingegneria) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del «bando di gara– settori speciali» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a due;
i) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, di almeno due tecnici in grado di collaborare nelle attività oggetto della presente procedura.

Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possesso, da parte del professionista o di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o a eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione europea e in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e in particolare dell’attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all’uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione europea.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari
Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Andrea De Angelis, responsabile dell’Area Progettazione, lavori e servizi specialistici della Multiservizi S.p.A.
Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalità di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Foglio patti e condizioni — parti integranti e sostanziali del presente avviso di gara — settori speciali.
L’affidamento degli incarichi professionali avrà luogo con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di gara.
In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procederà all’aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827 del 1924.
In conformità a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n. 827, si potrà procedere all'aggiudicazione anche se sarà presentata una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente e idonea.
Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara. È vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura, salvo per le attività specificamente indicate nel Disciplinare di gara.
Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara.
Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 35 sul massimo punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non accederà alla fase di valutazione dell’offerta economica.
Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi del regolamento (UE) 2016/679.
Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di gara.
Versamento del contributo all'Autorità nazionale anticorruzione così come previsto con deliberazione n. 1003 del 21.12.2017 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di gara.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana.

Documenti Allegati

Bando UE

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