Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi tecnici intervento di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola secondaria di 1° grado Ottavio Serena in Altamura
Comune di Altamura - Centrale Unica di Committenza
Codice CPV: 71242000, 71351910
Codice CUP: J75E17000050002
ALLEGATI AL BANDO
Servizi tecnici intervento di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola secondaria di 1° grado Ottavio Serena in Altamura. L'oggetto dell'appalto e le prestazioni richieste, sono dettagliatamente specificate nell'art. 2 del capitolato d'appalto.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 329.540,99 euro
L’importo a base di gara, pari a 259 888,61 euro, è al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.
Tale importo è così suddiviso:
- progettazione definitiva ed esecutiva 121 452,27 euro,
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 16 585,62 euro,
- direzione lavori e contabilità 79 220,14 euro,
- coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione 37 694,58 euro,
- relazione geologica e prestazioni da geologo 4 936,00 euro.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Altamura.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 70
Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del Codice, nel caso in cui si rendessero necessarie prove e indagini invasive sui materiali e sulle strutture che eccedano quelle ordinariamente connesse allo svolgimento delle prestazioni contrattuali (il cui valore viene definito convenzionalmente pari a 8 000,00 euro, da intendersi già compreso nel corrispettivo). In tal caso, il soggetto incaricato dovrà indicare tutte le prove e indagini necessarie con i rispettivi costi desunti da listini o prezzari ufficiali di riferimento o, in mancanza, da prezzi correnti di mercato, cui andrà applicato il ribasso offerto in sede di gara, presenterà un programma delle indagini e delle prove e coordinerà gli interventi con il RUP, con il Dirigente Scolastico e con l'RSPP. All'importo derivante sarà sottratto l'importo di 8 000,00 euro. Il RUP effettuerà una verifica sulla congruità della spesa e sul programma di intervento, posto che le indagini e le prove avverranno sotto la esclusiva responsabilità del soggetto incaricato anche in relazione al ripristino dello stato dei luoghi e dell'integrità della struttura e/o delle parti indagate soprattutto in condizioni di normale utilizzo dell'edificio, e darà comunicazione al soggetto incaricato in merito alla procedibilità. Il pagamento delle spese per prove ed indagini effettivamente espletate e relativi ripristini eccedenti la somma di 8 000,00 euro al netto del ribasso sarà effettuato, a richiesta del soggetto incaricato, entro 60 giorni dalla presentazione degli esiti delle prove ed indagini o in occasione della prima rata successiva relativa alla fase dell'incarico. Il valore stimato di tali spese aggiuntive ammonta a un massimo di 5 000,00 euro al netto del ribasso offerto. Le spese per prove non invasive, comunque necessarie, resteranno a carico del soggetto incaricato.
Il contratto di appalto potrà altresì essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del Codice, allorquando a seguito della definizione progettuale unitamente alla dettagliata quantificazione dei lavori da effettuare o per esigenze normative, o a seguito di esplicite richieste della stazione appaltante per esigenze di convenienza ed opportunità, o per altre esigenze a tutela dell'interesse pubblico e/o derivanti da specifiche condizioni dell'immobile, l'importo dei lavori subisca variazioni, per ogni categoria dell'opera superiori al 15 % rispetto a quello alla base del calcolo del corrispettivo e tale da determinare una variazione dell'importo complessivo dei lavori superiore al 20 %. In tali casi, fatte salve le diverse determinazioni della stazione appaltante come indicato nel capitolato, si procederà all'adeguamento dei corrispettivi solo per l'eccedenza delle percentuali suddette, con le modalità di cui al capitolato prestazionale. La stazione appaltante potrà inoltre richiedere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del Codice, prestazioni professionali aggiuntive non previste nello stesso capitolato prestazionale, se necessarie ai fini del rispetto della normativa, nonché se di entità tale da non alterare la natura generale del contratto. In tal caso tali prestazioni aggiuntive saranno aggiunte alle prestazioni assunte alla base del calcolo del corrispettivo a base d'asta, applicando lo stesso ribasso d'asta. Si rimanda all'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 relativamente alle altre modifiche del contratto qualora applicabili. Ai fini dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato dell'appalto è pari a 329 540,99 euro comprensivo di oneri previdenziali e assistenziali e al netto di IVA.
Informazioni complementari
POR Puglia 2014-2020 Asse V - Azione 5.2
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti del concorrente
a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263; il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
Requisiti del gruppo di lavoro
Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto
c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico; il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito; il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 3, il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’Albo del professionista incaricato;
Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
d) i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008; il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 4, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti;
Per il geologo che redige la relazione geologica
e) il requisito di iscrizione al relativo albo professionale; il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 5, il nominativo e gli estremi dell’iscrizione all’Albo del professionista e ne specifica la forma di partecipazione tra quelle di seguito indicate:
- componente di un raggruppamento temporaneo,
- associato di una associazione tra professionisti,
- socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria,
- dipendente oppure collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulente, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 2.12.2016, n. 263;
Per il professionista antincendio
f) iscrizione nell'elenco del ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 139 dell'8.3.2006 come professionista antincendio; il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1 n. 6, il nominativo del professionista e gli estremi dell'iscrizione all'elenco.
Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 200 000,00 euro.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Per gli impianti, non essendovi sufficiente dettaglio nella fase preliminare della progettazione, si potrà considerare cumulativamente l'importo dei lavori delle categorie relative agli ID IA.01, IA.02 e IA.03, a condizione che siano presenti almeno entrambe le categorie IA.02 e IA.03. Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati di seguito:
- E.08 Edilizia - Corrispondenza L. 143/49 I/c - valore delle opere 884 000,00 euro - importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi 1 326 000,00 euro,
- S.03 Strutture (adeguamento) - corrispondenza L. 143/49 I/g - valore delle opere 950 000,00 euro - importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi 1 425 000,00 euro,
- IA.01 - IA.02 – IA.03 impianti cumulativamente corrispondenza L. 143/49 I/c III/a – III/b – III/c - valore delle opere 320 000,00 euro - importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi 480 000,00 euro.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Documenti Allegati
Bando UE