Servizi tecnici per il risanamento conservativo ed adeguamento al DPR 230/2000 del padiglione detentivo della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO)
SCADENZA 23/05/2017
Codice CPV: 71322000
Codice CUP: D11B15000420001
Codice CIG: 67992885F4
Progettazione generale preliminare e definitiva e progettazione esecutiva di un lotto funzionale, nonché Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di risanamento conservativo ed adeguamento al DPR 230/2000 del padiglione detentivo della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Castelfranco nell'Emilia (MO).
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta 194 000 EUR al netto di IVA e
contributi previdenziali.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
150 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103
del D.Lgs. 50/2016 costituita secondo le modalità previste
dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016
polizza di cui all'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016 con le modalità
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi MIT - cap. 7471/2015. I pagamenti saranno effettuati:
— 65 % dopo l'approvazione del progetto definitivo
— 35 % dopo l'approvazione del progetto esecutivo
con le modalità previste all'art 4 dello schema di disciplinare di
incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all'art. 46 D.Lgs, 50/2016. Ai raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs,
50/2016 e gli art. 4 e 5 del D.M. Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti n. 263 del 2.12.2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art. 24, c. 5 D.Lgs.
50/2016, così come previsto dal Regolamento di cui al DM 263
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 263 del 2.12.2016,
l'incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali. Dovrà essere ,inoltre,
indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1) Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1) un importo
pari ad almeno 194 000 EUR (pari all'importo dell'appalto).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
2) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare.
3) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
4) (per le società di professionisti e società di ingegneria)
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
anni
5) (per i professionisti singoli o associati).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
2) per un importo globale per ogni classe e categoria fissato in 1
volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie:
E.22 — Edilizia 750 000 EUR; S.04 — Strutture 450 000 EUR; IA.01 –
Impianti 230 000 EUR; IA.03 — Impianti 220 000 EUR.
3) per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione
4) e 5) in misura non inferiore a 3.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: 1 professionista Architetto (laurea
magistrale) abilitato all'esercizio della professione ed iscritto a
relativo Ordine Professionale (D.Lgs. 42/2004)
1 professionista, Ingegnere o Architetto (laurea magistrale),
esperto in impianti tecnologici, abilitato all'esercizio della
professione ed iscritto a relativo Ordine Professionale
1 Tecnico laureato o diplomato in possesso di abilitazione allo
svolgimento delle funzioni di «Coordinatore per la sicurezza e la
salute dei lavoratori in fase di progettazione» ai sensi del D.Lgs.
81/2008 e s.m.i.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A) Professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione
40
2. B) Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione
40
3. C) Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15
4. D) Riduzione unica percentuale del tempo fissato per
l'espletamento delle singole fasi dell'incarico. Ponderazione 5
Informazioni complementari
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016 le spese per la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed efficace.
— fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui
all'articolo 73, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 ai sensi
dell'art. 216, comma 11 si applica il regime dell'articolo 66, c.7
del D.Lgs. 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore
del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/16 convertito
con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7, c. 7 D.L. 210/15
convertito con modificazioni dalla L. 21/16.
Pertanto ai sensi dell'art. 34, c. 35 L. 221/12 le spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art. 66 D.Lgs.
163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace
— I concorrenti potranno far pervenire richieste di chiarimenti in
merito alla partecipazione alla presente gara entro il termine
perentorio indicato al punto IV.3.4 del bando di gara, inviandole
esclusivamente per iscritto (non si risponderà a quesiti
telefonici) ai seguenti indirizzi mail:
- di natura amministrativa: Ufficio 5 Sez. Contratti mail contratti.bo@mit.gov.it,
- di natura tecnica: Responsabile del Procedimento dott. ing. Roberto Gambarota mail roberto.gambarota@mit.gov.it
Le richieste dovranno contenere tutti i dati del concorrente
(denominazione, indirizzo mail…), indicando nell'oggetto:
descrizione dell'appalto, codice CIG e regolarmente sottoscritti
dai rappresentanti legali.
Si precisa che la Stazione Appaltante non effettuerà valutazioni
pre-gara in merito all'ammissibilità o alla specifica composizione
del soggetto concorrente, essendo tale attività di competenza della
Commissione di Gara.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 13 D.Lgs. 50/16, la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo
ed economico finanziario avverrà attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC. pertanto tutti i concorrenti
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, secondo
le istruzioni contenute sul portale dell'ANAC, nonché acquisire il
PASSOE da produrre per la presentazione dell'offerta.
— Il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara sarà
verificato acquisendo, attraverso il sistema AVCpass la seguente
documentazione:
1) il certificato di iscrizione relativo all'albo
professionale;
2) l'attestato di cui all'art.98 del D.Lgs. 81/2008;
3) attestati di regolare esecuzione dei servizi di ingegneria
dichiarati in sede di gara, dai quali desumersi chiaramente le
classi e categorie di progettazione, l'importo, il periodo di
espletamento e l'Ente Committente;
4) in caso di servizi di ingegneria resi e fatturati per
committenti privati, al fine della valutabilità degli stessi, dovrà
essere presentata copia conforme dell'atto di conferimento di
incarico unitamente a copia del permesso a costruire o concessione
edilizia;
5) a dimostrazione del possesso del numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, i concorrenti
dovranno produrre: organigramma, per ciascun anno, integrato con la
qualifica professionale e la tipologia del contratto, riferita
esclusivamente al personale tecnico utilizzato; per i soci:
documenti comprovanti l'attiva partecipazione alla società e per i
collaboratori copia dei contratti di collaborazione coordinata e
continuativa e/o a progetto;
6) copia dei modelli Unici e dei Bilanci con relativa attestazione
di avvenuta presentazione.
Si raccomanda a tutti i concorrenti di verificare frequentemente
sul Portale Trasparenza del sito nazionale www.mit.gov.it, al
seguente link: http://trasparenza.mit.gov.it la presenza
di eventuali chiarimenti o comunicazioni relativi al presente
appalto, poiché gli stessi avranno valore di notifica ai sensi di
legge.