Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi tecnici per l’esecuzione di prove, esami e analisi di laboratorio e in situ sui materiali da impiegare e impiegati nell’ambito dei lavori di «ex ss. 413 romana: ristrutturazione del ponte»

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Mantova


Codice CPV: 71900000
SCADENZA 04/06/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi tecnici per l’esecuzione di prove, esami e analisi di laboratorio e in situ sui materiali da impiegare e impiegati.
I servizi, oggetto del presente affidamento, verranno prestati nell’ambito dei lavori relativi a «EX SS. 413 ROMANA: RISTRUTTURAZIONE DEL PONTE SUL FIUME PO, NEI COMUNI DI BAGNOLO SAN VITO E SAN BENEDETTO PO».
L'appalto riguarda l'esecuzione di servizi tecnici per l’esecuzione di prove, indagini, prelievi, saggi e analisi in sito e di laboratorio su materiali, con rilascio di rapporti di prova, certificati e relazioni aventi valore ufficiale, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di rilascio delle autorizzazioni ai laboratori per l’esecuzione e certificazione delle stesse, secondo le modalità meglio specificate nel capitolato.

L’appalto in questione ha per oggetto l’affidamento dei servizi tecnici per l’esecuzione di prove, indagini, prelievi, saggi e analisi oltre al rilascio di rapporti di prova, certificati e relazioni aventi valore ufficiale, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di rilascio delle autorizzazioni ai laboratori per l’esecuzione e certificazione delle stesse.

Il servizio prevede inoltre l’utilizzo, su richiesta della Committenza, di laboratori mobili attrezzati e di personale tecnico per l’esecuzione in sito di prove e saggi relativi ai materiali, manufatti e strutture in genere.

Le prove, indagini, saggi e prelievi riguarderanno tutte le tipologie maggiormente diffuse di materiali di base tra i quali, in modo non esaustivo, possono essere indicati gli inerti naturali e artificiali, bitumi, cementi e leganti idraulici, acciai e metalli da costruzione, legno, vetroresina, materie plastiche, vernici, pellicole, rivestimenti in genere, resine, fibre, terre, ghiaie, aggregati rocciosi, ecc.; inoltre le suddette prove, indagini, saggi e prelievi riguarderanno anche i materiali compositi tra cui possono essere indicati, in modo non esaustivo, terre stabilizzate con leganti idraulici o altri materiali, conglomerati bituminosi e cementizi, impermeabilizzazioni, mani d’attacco, misti cementati, geotessili, ecc, siano essi sciolti o posti in opera.

Il servizio deve fornire l’esecuzione delle prove richieste, la certificazione delle caratteristiche tecniche riscontrate nel materiale in conformità alle prove eseguite e alle norme relative, l’esecuzione di prove in sito con personale e strumentazione di controllo a carico del laboratorio.

Le quantità di prove da eseguire risultano indicate nel computo metrico estimativo e sono da intendersi non vincolanti, ma puramente indicative; la frequenza dei controlli e la quantità di prove previste saranno dettate dalla Direzione Lavori.

Il quantitativo delle prove da eseguire potrà subire variazioni in più o in meno rispetto a quello preventivato; l’Impresa aggiudicataria non potrà vantare alcun risarcimento nel caso in cui venga ordinato dalla Direzione Lavori un numero di prove inferiore.

Le prove e le analisi di laboratorio dovranno essere concordate con la Direzione Lavori sulla base di uno specifico programma legato allo svolgimento dei lavori e in conformità al capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 278.800,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Il servizio oggetto del presente affidamento dovrà essere prestato nel territorio dei comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito, in corrispondenza della ex SS n. 413 «Romana».

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Metodologia e organizzazione del servizio / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Numero tecnici impegnati nel servizio, esperienze e CV / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Mezzi e attrezzature di lavoro / Ponderazione: 20
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 21

Informazioni complementari
Le caratteristiche qualitative, tecniche e quantitative, nonché le condizioni tecniche, giuridiche, i requisiti e le modalità alle quali dovrà rispondere il servizio sono stabilite nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale e nel computo metrico estimativo che costituiscono parte integrante del Disciplinare di gara.
Contributo ANAC 20,00 EUR.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di idoneità professionale:
1) iscrizione Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato;
2) se cooperative, iscrizione nell’albo delle società cooperative di cui al D.M. del 23.6.2004;
3) possesso concessione ministeriale ai sensi della circolare dell'8 settembre 2010, n. 7617/STC — per l’esecuzione e la certificazione di prove sui materiali da costruzione, di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001;
4) possesso concessione ministeriale ai sensi della circolare dell'8 settembre 2010, n. 7618/STC per l’esecuzione e la certificazione di prove su terre — settore A, di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001.

Capacità economica e finanziaria
Requisiti di capacità economica e finanziaria:
1) fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2014, 2015, 2016) per un importo almeno pari a 130 000,00 EUR/anno (euro centotrentamila), IVA esclusa.
Il settore di attività cui si fa riferimento è quello relativo ai «servizi tecnici di esecuzione prove, esami e analisi di laboratorio e in situ».

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Requisiti di capacità tecniche e professionali:
1) aver eseguito e fatturato negli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti la data della pubblicazione del bando della presente gara almeno un «servizio di prove, esami ed analisi di laboratorio» di importo minimo pari a 160 000,00 EUR (euro centosessantamila/00);
2) possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001;
3) presenza di uno o più tecnici all’interno dell’organizzazione dell’operatore economico in possesso della qualificazione e certificazione di addetto alle prove non distruttive, secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012, almeno di secondo livello, ai sensi dell’art. 11.3.4.4 delle norme tecniche di costruzione di cui al D.M. IITT 14.1.2008, aggiornato con decreto ministeriale (MIT) del 17 gennaio 2018, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018, con riferimento all’acciaio per strutture saldate.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Responsabile Unico del Procedimento (RUP): arch. Giulio Biroli

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando