Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi tecnici relativi agli interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde SpA


Codice CPV: 71310000
SCADENZA 13/12/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento di servizi tecnici di Direzione Operativa e di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016 relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA.
Servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la Direzione Operativa e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione.
La procedura di gara è articolata in n. 3 Lotti, come descritti nel paragrafo «Informazioni sui lotti» del presente bando di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Brescia.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 317 774,04 EUR
Il suddetto corrispettivo è da intendersi al netto di IVA ed oneri previdenziali (se dovuti).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016».
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1415 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferente i lavori per la realizzazione delle opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro

Codice CPV 71310000
Quantitativo o entità
375 289,02 EUR IVA esclusa per l'attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 375 289,02 EUR

Lotto n.: 2 Denominazione: Direzione Operativa afferente i lavori per la realizzazione delle opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro

Codice CPV 71310000

Quantitativo o entità
680 124,02 EUR IVA esclusa per l'attività di Direzione Operativa soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 680 124,02 EUR

Lotto n.: 3 Denominazione: Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, Direzione Operativa Strutture e Direzione Operativa impianti afferenti i lavori per la Ristrutturazione dello stabile ubicato in Brescia, Via Cantore 20, ai fini della realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico Arpa Est, dei nuovi uffici del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia e della nuova Sede Territoriale Regionale di Brescia

Codice CPV 71310000
Quantitativo o entità
262 361 EUR IVA esclusa per l'attività di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, Direzione Operativa Strutture e direzione operativa impianti soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 262 361 EUR

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste:
A. Ai fini della partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2 % del valore di ciascun Lotto per il quale si partecipa.
B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 2 500 000 EUR per il lotto 1; 1 500 000 EUR per il lotto 2; 1 500 000 EUR per il lotto 3.
Il tutto come meglio specificato all'art. 10 del Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.lgs 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, con le caratteristiche specifiche, come richieste nei singoli Capitolati delle Prestazioni.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 26, co.7 del D.Lgs. 50/2016;
c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 48, co.7 del D.Lgs. 50/2016;
d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale;
e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso — rispettivamente — di società di ingegneria o di società professionali;
f) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.;
g) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato minimo annuo realizzato negli ultimi 3 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali è presentata offerta
i. Lotto n. 1 per un importo complessivo pari a 450 346,82 EUR IVA esclusa;
ii. Lotto n. 2 per un importo complessivo pari a 816 148,82 EUR IVA esclusa;
iii. Lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 314 833,20 EUR IVA esclusa.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
Lotto n. 1:
S05 32 590 179,90 EUR
Lotto n. 2:
S05 32 590 179,90 EUR
Lotto n. 3:
E20 4 344 502 EUR
S03 2 544 137 EUR
IA01 302 269 EUR
IA02 2 690 536 EUR
IA04 2 588 520 EUR
b) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
Lotto n. 1:
S05 16 295 089,95 EUR
Lotto n. 2:
S05 16 295 089,95 EUR
Lotto n. 3:
E20 2 172 251 EUR
S03 1 272 068,50 EUR
IA01 151 134,50 EUR
IA02 1 345 268 EUR
IA04 1 294 260 EUR
Qualora si intenda concorrere per più di un Lotto, si precisa che, con riferimento ai requisiti di cui alle lettere a e b che precedono, i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei lotti per i quali si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del Bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione

Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Informazioni complementari
A) appalto indetto con determinazione del Vice Direttore Generale del 28.10.2016;
b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata del servizio è pari a giorni 1 415 naturali e consecutivi per il Lotto n. 1, a giorni 1 415 naturali e consecutivi per il Lotto n. 2, a giorni 448 naturali e consecutivi per il Lotto n. 3, a decorrere dalla data di emissione dell'Ordine di Servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento;
c) ai fini dell'aggiudicazione si precisa che ciascun offerente può aggiudicarsi più di un lotto di gara;
d) è vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8 del D.lgs. n. 50 del 2016;
e) per i soli Lotti 1 e 2, i concorrenti, a pena di esclusione, devono aver preso visione delle aree oggetto dell'appalto, attraverso un sopralluogo guidato da personale della Stazione Appaltante all'uopo incaricato secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara;
f) La stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennità di alcun genere agli offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o più Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'articolo 95, comma 12, del Codice.
g) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): Lotto 1: CIG 6850596AA6; Lotto 2: CIG 6850620E73 Lotto 3: CIG 6850640EF4;
h) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
i) CUP: Lotto 1 e 2: H23H08000010001; Lotto 3: H83G13000000002;
j) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi.

Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;
b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;
c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.

Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi

Documenti Allegati

Bando UE

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