Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizio assistenza tecnica per realizzazione progetto move in green co-finanziato dal programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Brescia - Stazione Appaltante Centrale Unica di Committenza di Area Vasta


Codice CPV: 71356300
Codice CIG: 7768804BDC
SCADENZA 01/04/2019
ALLEGATI AL BANDO

Servizio assistenza tecnica per realizzazione progetto move in green co-finanziato dal programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80
  • Costo - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 20

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 238.200,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 10

Rinnovi
La durata dell’appalto decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino alla conclusione del progetto prevista per il 29.1.2020, salvo eventuali proroghe da parte del Ministero dell'Ambiente - Direzione generale per il Clima e l'Energia.

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni relative alle opzioni
Il Settore proponente, in caso di necessità, si riserva la facoltà, nel corso di esecuzione del contratto, di aumentare o diminuire le prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo contrattuale ai sensi dell’art. 106, comma 12 del Codice per un importo di 39 700,00 EUR. In tal caso l’appaltatore non può far valere il diritto di risoluzione del contratto.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

7.1 Requisiti di idoneità

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle Commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

b) Realizzazione, negli ultimi 3 esercizi (2016–2017–2018) di un fatturato globale non inferiore a 397 000,00 EUR (trecentonovantasettemila/00) IVA esclusa;

Il requisito è richiesto a comprova della solidità dei partecipanti alla gara per garantire un corretto svolgimento del servizio.

La comprova del requisito verrà acquisita d'ufficio dalla Stazione appaltante, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, come di eseguito indicato.

In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:

Per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;

Per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;

In caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:

Originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

c) Esecuzione negli ultimi 3 anni dei seguenti servizi analoghi

Il concorrente deve avere realizzato nel triennio precedente la pubblicazione della presente gara (2016–2017–2018) o avere in corso di realizzazione, presso un ente pubblico o privato, servizi per un importo almeno pari alla base d’asta per servizi analoghi (servizi di assistenza tecnica, project management) nell’ambito di progetti finanziati con fondi europei, nazionali o regionali, in particolare:

Pianificazione della mobilità sostenibile a livello territoriale, mobilità elettrica ed efficientamento energetico;

Collaborazioni pluriennali con pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di policy e strumenti di pianificazione, PAES/PAESC in particolare;

Attività di formazione alle pubbliche amministrazioni;

Comunicazione, promozione e marketing territoriale, inclusa l’organizzazione di eventi e la produzione di materiale promozionale e divulgativo anche in formato digitale;

Monitoraggio ambientale con sviluppo di soluzioni informatiche (ICT), in particolare monitoraggio PAES/PAESC (qualità dell’aria, indicatori della mobilità, etc.).

Il concorrente, come previsto all’art. 10 del capitolato speciale, dovrà indicare in sede di offerta la composizione del team di lavoro che dovrà essere mantenuta per tutta la durata del contratto e rispettare la seguente composizione minima:

1) una figura «Senior» con laurea in ingegneria, economia, fisica o architettura con esperienza almeno triennale nella pianificazione territoriale, efficientamento energetico e mobilità elettrica con esperienza nella progettazione e nella gestione di progetti finanziati da fondi comunitari, nazionali o regionali. Tale figura svolgerà il ruolo di coordinatore

2) una figura «Senior» con laurea vecchio ordinamento o specialistica e con esperienza almeno decennale in materia di efficientamento energetico e mobilità sostenibile. Tale figura svolgerà il ruolo di responsabile tecnico;

3) una figura «Junior» con esperienza in attività di sviluppo territoriale, promozione e comunicazione almeno triennale. Tale figura svolgerà il ruolo di responsabile della comunicazione e promozione.

La comprova del requisito relativo ai servizi analoghi verrà acquisita d'ufficio dalla Stazione appaltante secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice, come di seguito indicato.

In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:

Originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:

Originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni relative alla rinnovabilità
Il Settore proponente, in caso di necessità, si riserva la facoltà, nel corso di esecuzione del contratto, di aumentare o diminuire le prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo contrattuale ai sensi dell’art. 106, comma 12 del Codice per un importo di 39 700,00 EUR. In tal caso l’appaltatore non può far valere il diritto di risoluzione del contratto.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando