Servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito delle attività di realizzazione dell'appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus
SCADENZA 06/11/2017
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: H31B01000250008
Codice CIG: 7216906B39
T4 Traforo Autostradale del Fréjus — Galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus — Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza — Lotto 3 — Opere Esterne Piattaforma Italiana — Affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Incarico per l'affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito delle attività di realizzazione dell'appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus — Galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus — Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza — Lotto 3 — Opere Esterne Piattaforma Italiana.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bardonecchia (TO), Italia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 415.788,28 euro
Opzioni
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di affidare
all'operatore economico aggiudicatario la ripetizione dei servizi
richiesti, o la esecuzione di servizi analoghi, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 63, comma 3, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia per la partecipazione alla procedura, di cui all'art. 93,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., Garanzia definitiva, di cui all'art.
103, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: — in capo all'Incaricato Designato dal Concorrente, uno
dei requisiti di cui alla lettera a), b), c) (laurea/diploma) art.
98, Dlgs. n. 81/2008 — attestato di frequenza specifico corso in
materia di sicurezza, come richiesto dalla citata norma;
— per le Società di Professionisti, organigramma comprendente i
soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni
professionali e tecniche e di controllo qualità (art. 2, DM
2.12.2016, n. 263);
— per le Società di Ingegneria, la presenza di un Direttore
Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016;
— per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n.
263/2016, in capo ai partecipanti l'ATI — giovane professionista,
laureato abilitato da meno di 5 anni;
— per i Consorzi Stabili di Società di Professionisti e di
Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n.
263/2016, in capo ai consorziati — i consorzi stabili devono essere
formati da non meno di 3 consorziati, operatori nei settori dei
servizi di ingegneria e architettura;
— di non trovarsi in situazioni tali da configurare una delle
condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: — fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il
valore a base di appalto (rif. 415 788,28 EUR), conseguito in tutti
gli ultimi 3 esercizi;
— fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base
di appalto (rif. 415 788,28 EUR), riferito ad attività espletata
per servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato complessivo
per sommatoria);
— copertura assicurativa contro i rischi professionali;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — fatturato
minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto
(rif. 415 788,28 EUR), conseguito in tutti gli ultimi 3
esercizi;
— fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base
di appalto (rif. 415 788,28 EUR), riferito ad attività espletata
per servizi di CSE negli ultimi 3 esercizi (fatturato complessivo
per sommatoria).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
— avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di CSE,
per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore
a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione (ovvero rif. 22 570 579,20 EUR).
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Art. 98, Dlgs. n. 81/2008; artt. 2 — 3,
DM 2.12.2016, n. 263.
Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del
servizio: sì
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 70
2. Prezzo. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs 50/2016 e s.m.i., deliberata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 26.9.2017, prot.
n. 9507.
La Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 63,
comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve
essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata
a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle
ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedì a venerdì)
all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e comunque
deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
6.11.2017 ore 17:00 a rischio del mittente, presso la sede degli
Uffici della S.I.T.A.F. SpA, in Susa (TO), Frazione San Giuliano
2.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura «T4
Traforo Autostradale del Fréjus — Galleria di sicurezza del Tunnel
del Fréjus — Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di
Sicurezza — Lotto 3 — Opere Esterne Piattaforma Italiana —
Affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione — CIG 7216906B39», unitamente all'indicazione della
denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio
eletto, del numero di telefono, dell'indirizzo PEC dove ricevere le
comunicazioni, nonché gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del
richiedente.
Ulteriori disposizioni:
Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione l'operatore
economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformità
alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue. Per i concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza:
1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro
non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016;
2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80
del D.Lgs 50/2016;
3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante;
4. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate
tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come
mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni.
La domanda e le dichiarazioni devono essere sottoscritti, a pena di
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente,
allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal
quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla
legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve
essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di
identità del sottoscrittore.
In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma
2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016) ognuno degli
operatori economici partecipanti dovrà sottoscrivere la domanda di
partecipazione e le dichiarazioni richieste. In caso di ATI o
Consorzi o GEIE già costituiti alla domanda dovrà essere allegato,
a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del
Consorzio. In mancanza, la domanda deve essere sottoscritta dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero
da associarsi o consorziarsi.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2,
lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, la domanda e le dichiarazioni
dovranno essere sottoscritte separatamente dal consorzio e dalle
consorziate esecutrici ivi indicate.
In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione e le dichiarazioni richieste dall'art. 89 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Non è ammesso il subappalto.
Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) è
presente un modello di domanda e dichiarazioni che il concorrente è
invitato ad utilizzare per la partecipazione alla fase di
qualificazione. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate
non è obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge
e di regolamento.
Sul sopracitato sito della stazione appaltante sarà altresì presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante (all'indirizzo di posta elettronica gare@sitaf.it) dagli operatori economici interessati, non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilità o alle modalità di partecipazione di un concorrente, attività di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara.
Inoltre:
a) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83 comma 9 del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria è stabilita in 500 EUR
(cinquecento);
b) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs.
50/2016;
c) è esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro
competente ed esclusivo quello di Torino;
d) non sarà inserita nel contratto di appalto alcuna clausola
compromissoria;
e) l'appalto si compone di un unico lotto;
f) l'appalto è soggetto a tracciabilità dei flussi finanziari di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto del Protocollo
Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015, pubblicata sulla G.U.
Serie generale n° 155 del 7.7.2015, in relazione al monitoraggio
finanziario per l'opera in oggetto: pertanto, l'aggiudicatario
dell'appalto sarà soggetto ai seguenti obblighi:
— l'obbligo di accendere uno o più conti «dedicati» in via
esclusiva all'opera considerata;
— l'obbligo di effettuare tutti i pagamenti, salve le eccezioni
indicate le Protocollo Operativo, tramite bonifici SEPA sui quali
riportare il CUP (H31B01000250008) nell'ambito della stringa
alfanumerica di individuazione del pagamento e delle relative
causali;
— l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari presso cui
sono accesi i suddetti conti dedicati una «lettera di manleva», che
li autorizzi a trasmettere al DIPE le informazioni del pari
specificate nel Protocollo operativo;
g) ai sensi della Delibera CIPE 26.6.2009 n.43/2009, è prescritto
che tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione, di qualunque
importo, saranno sottoposti all'acquisizione di informazioni
antimafia nei confronti dei subappaltatori e sub affidatari, ai
sensi del DPR 3.6.1998, n. 252, secondo le modalità stabilite
dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26.6.2009: a tal
riguardo, la Committente ha sottoscritto con Prefettura UTG di
Torino un Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei
tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, in forza
del quale la Committente si obbliga, nella sua qualità di Soggetto
Aggiudicatore, a comunicare tempestivamente alla Prefettura —
U.T.G. di Torino i dati relativi alle società e imprese, anche con
riferimento ai loro assetti societari, cui intende affidare
l'esecuzione dei lavori o di cui intende avvalersi nell'affidamento
di servizi, noli o trasporti, o per la fornitura di materiali
facenti parte integrante del ciclo produttivo o comunque
strettamente inerenti alla realizzazione dell'opera, fatta
eccezione per i dati relativi ai concessionari e/o gestori e
licenziatari di Stato;
h) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
i) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione;
j) l'offerta sarà valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La
stazione appaltante si riserva la facoltà di chiedere il
differimento di detto termine;
k) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in
aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
l) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
m) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto;
n) il presente bando non vincola la stazione appaltante né
all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né
alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura;
o) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. Black list di cui al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122).
Il soggetto incaricato di svolgere le funzioni di responsabile del
procedimento SITAF è il Responsabile Ufficio Affari Regolatori
geom. Francesco Neri — Susa (TO), Frazione San Giuliano 2 — tel.
+39 0122 621.621.