Servizio di definizione delle linee di indirizzo progettuale e di controllo della progettazione relativamente all'intervento denominato «Parco del Mare»
SCADENZA 09/06/2017
Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 705496554A
L'incarico è suddiviso in 2 fasi principali, a cui corrispondono
specifiche prestazioni professionali:
1) la fase 1 è finalizzata alla definizione di linee di indirizzo
progettuali generali per la realizzazione dell'intera opera, durata
prevista 120 giorni con inizio previsto da settembre 2017;
2) la fase 2 è finalizzata al controllo della progettazione
dell'opera pubblica e degli interventi privati, durata prevista 32
giorni distribuiti nel corso delle annualità
2018-2019-2020-2021.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla
consegna dei servizi in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 32, comma
8 del D. Lgs. 50/2016, nelle more della sottoscrizione del
contratto.
Fase 1
Ha per oggetto la definizione di linee di indirizzo progettuali
generali per la realizzazione dell'intera opera, composta
dall'opera pubblica e dai «campi di intervento» privati,
individuando le soluzioni che presentano il miglior rapporto tra
costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche
esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire.
Fase 2
Ha per oggetto il controllo della progettazione dell'opera pubblica
e degli interventi privati, in particolare dovrà essere verificata
la rispondenza tra le progettazioni esecutive pubbliche e private
alle linee guida elaborate nella precedente Fase 1. L'incarico
relativo a questa fase seguirà necessariamente i tempi che saranno
previsti per la progettazione di cui sopra che avanzerà per singoli
tratti di intervento. Si stima che l'incarico, relativamente a
questa fase, avrà durata complessiva pari a 32 giorni (che verranno
verificati a consuntivo della prestazione svolta).
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 232.000,00 Euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Rimini.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/09/2017
Fine: 31/12/2021
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori
economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016, lettere da a) a
f), con le specificazioni previste dall'art. 9 del Disciplinare di
gara.
Ai sensi dell'art.24 comma 5 del D.Lgs.50/2016, l'incarico deve
essere svolto da professionisti in possesso di abilitazione
all'esercizio della professione e iscrizione nel corrispondente
albo professionale, ovvero in possesso di idonea equipollenza
secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale sono
stabiliti.
Pertanto, nel caso di Team di progettazione, tutti i soggetti
componenti dovranno possedere detti requisiti.
Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Ai sensi dell'art.157 comma 3 del d.lgs. 50/2016 è vietato
l'affidamento di attività di progettazione per mezzo di contratti a
tempo determinato o altre procedure diverse da quelle previste dal
d.lgs. 50/2016.
I concorrenti dovranno altresì possedere i requisiti previsti dal
DM 2 dicembre 2016 n.263:
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Ai sensi dell'art.24 comma 5 del d.lgs. 50/2016, l'incarico deve
essere svolto da professionisti in possesso di abilitazione
all'esercizio della professione e iscrizione nel corrispondente
albo professionale, ovvero in possesso di idonea equipollenza
secondo le modalità vigenti nello stato membro nel quale sono
stabiliti.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni complementari:
1) l'appalto è indetto in attuazione della determinazione
dirigenziale n. 856 del 26.4.2017;
2) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 95 comma 12 del D. Lgs. 50/2016;
3) ai sensi dell'art. 103 d.lgs. 50/2016 l'aggiudicatario deve
costituire, con le modalità di cui all'art. 93 comma 2 e 3, una
garanzia definitiva, sotto forma di cauzione o fideiussione, pari
al 10 % dell'importo contrattuale.
4) la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.
110 comma 1 e 2 del D. Lgs. 50/2016;
5) Il concorrente deve indicare, nel Documento di gara unico
europeo, Parte II, lettera D le prestazioni che intende
sub-appaltare, limitatamente alle attività indicate all'art. 31
comma 8 del D.Lgs. 50/2016: in tal caso, ai sensi dell'art. 105
comma 6, è obbligatoria l'indicazione della terna dei
subappaltatori.
6) il contratto non conterrà la clausola compromissoria. Tutte le
controversie, relative all'esecuzione del contratto, che non si
siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui
all'art. 205 del D. Lgs. 50/2016, saranno attribuite all'Autorità
Giudiziaria competente del Foro di Rimini;
7) Per i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. 136/2010 in
tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
8) la sanzione pecuniaria — prevista per le fattispecie
disciplinate dall'art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016 — è fissata
all'1 per mille del valore della gara, come da disciplinare di
gara.