Servizio di progettazione definitiva della Viabilità di raccordo nord tra il nuovo polo ospedaliero, la S.S. n. 12 del Brennero, la S.S. n. 1 Aurelia e la S.P. n. 2 Vicarese Tratta Madonna dell'Acqua — Cisanello

SCADENZA 17/10/2016

Provincia di Pisa

Codice CPV: 71311220

Servizio della progettazione definitiva dei Lotti compresi tra i nodi 1 — 3, 3 — 5 e 10 — 12 (compreso la viabilità di collegamento) della Viabilità di raccordo nord tra il nuovo polo ospedaliero, la S.S. n. 12 del Brennero, la S.S. n. 1 Aurelia e la S.P. n. 2 Vicarese Tratta Madonna dell'Acqua — Cisanello.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Pisa e San Giuliano Terme.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 646 586,76 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.3.2017. conclusione 31.12.2017

Cauzioni e garanzie richieste
L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 D.Lgs. 50/2016 e conforme allo schema tipo approvato con il D.M. 123/2004. Alla garanzia si applicano le riduzioni dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016.
Inoltre l'operatore economico dovrà essere in possesso di una polizza di responsabilità civile professionale per rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regionali-Provinciali e Comunali.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I gruppi di operatori economici sono disciplinati dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e possono essere ai sensi dei commi 2 e 4 sia di tipo verticale, orizzontale che di tipo misto.
Per il possesso dei requisiti si rinvia al par. 13.1 del disciplinare di gara.

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di ammissione alla gara:

  • i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
  • i requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 50/2016. Nel caso di partecipazione di un gruppo di operatori economici, ciascun soggetto componente il gruppo deve essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016, pena l'esclusione dell'intero gruppo.

Le società di professionisti, le società di ingegneria ed i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016, nonché agli artt. da 254 a 256 del d.P.R. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria
I concorrenti dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 50/2016, di seguito elencati:
Requisito A): avere espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al Disciplinare di Gara,
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo globale per ogni classe e categoria pari almeno al doppio dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione da affidare.

Capacità tecnica

I concorrenti dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 50/2016, di seguito elencati:
Requisito B): avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori, cui si riferiscono i servizi da affidare
Requisito C): per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA).
D): per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, in misura proporzionata alle unità stimate Capitolato Tecnico parag. 3 per lo svolgimento dell'incarico.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
B) Per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
I 2 servizi richiesti per ciascuna classe e categoria dovranno essere stati svolti interamente dal medesimo concorrente e la somma complessiva deve raggiungere almeno la percentuale richiesta (ad. es. un progetto preliminare ed un progetto definitivo, entrambi ultimati ed approvati e riferiti a 2 opere differenti).
C) in misura almeno pari al numero di unità stimate delle unità stimate nel Capitolato Tecnico parag. 3 per lo svolgimento dell'incarico;
D) pari al numero minimo di unità indicato, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.

Informazioni relative ad una particolare professione
Sono ammessi alla partecipazione i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e), e f), del D.Lgs. n. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 30
2. Proposta organizzativa per la gestione del contratto. Ponderazione 40
3. Criteri ambientali per la redazione del progetto definitivo. Ponderazione 5
4. Termine di consegna. Ponderazione 5
5. Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
La procedura è indetta con determinazione n. 1215 del 5.9.2016. Responsabile del Procedimento è l'ing. Paolo Lombardi.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate come di seguito specificato:
- Per informazioni amministrative tel. 050929476-571
- Per informazioni tecniche tel.050929637
- Per formulazione quesiti: area.tecnica@provpisa.pcertificata.it
Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo del committente almeno 6 giorni lavorativi precedenti al termine di scadenza. L'aggiudicatario dovrà rimborsare alla S.A. le spese per la pubblicità legale sui quotidiani.
I concorrenti dovranno presentare prova del versamento di 70 EUR quale contributo a favore dell'A.N.AC. — Vigilanza Contratti Pubblici, da effettuarsi con le modalità indicate sul sito www.anticorruzione.it, indicando il corrispondente CIG 6784943815.
Con la partecipazione i concorrenti si impegnano in caso di aggiudicazione, ad eseguire tutte le prestazioni di cui al presente disciplinare al Capitolato Tecnico e garantiscono il rispetto degli obblighi vigenti in materia di diritto ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dal diritto dell'Unione, dal diritto nazionale o dalla normativa provinciale, da contratti collettivi, sia di settore che interconfederali nazionali e territoriali, o dalle disposizioni internazionali in materia di diritto ambientale, sociale e del lavoro elencate nell'allegato X della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Documenti Allegati

Bando UE