Servizio di verifica della progettazione per la realizzazione dei collegamenti a Cagliari
SCADENZA 18/09/2018
Codice CPV: 71330000
Affidamento del servizio di verifica: della «progettazione di fattibilità tecnico-economica e studio di impatto ambientale, relativi alle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa - Campidano e Sulcis - Iglesiente», della «progettazione definitiva relativa al 1º lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa - Campidano e Sulcis - Iglesiente (limitatamente alle parti necessarie ai fini del provvedimento unico ambientale ex art. 27 D.Lgs. n. 152/2006)» e della «progettazione esecutiva relativa al 1º lotto funzionale delle infrastrutture necessarie per la realizzazione del collegamento tra i sub-sistemi idrici multisettoriali Tirso - Flumendosa - Campidano e Sulcis - Iglesiente» - Intervento Interconnessione dei Sistemi Idrici Collegamento Tirso - Flumendosa 4º Lotto Collegamento Sulcis - Iglesiente.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cagliari.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a corpo dell’appalto: 498.466,87 euro + iva, comprensivi di
contributi previdenziali integrativi ed al netto dell’IVA di
legge.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del
22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 7.11.2014 a valere su economie FSC
2000-2006); D.G.R. n. 46/5 del 18.8.2016 (Programmazione FSC
2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del
27.07.2017 (Determinazione del Direttore del Servizio Opere Idriche
e Idrogeologiche LL.PP. RAS prot. n.32062 rep. n. 1174 in data
8.8.2017) - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalità indicate
all’art. 15 del Disciplinare d’incarico professionale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo
le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in
possesso dei requisiti minimi di partecipazione (di ordine
generale, di idoneità professionale, di capacità
economico-finanziaria, di capacità tecnico-professionali) di cui
all’art. 1 dell’elaborato denominato «Requisiti di partecipazione e
criteri di valutazione» allegato al disciplinare di gara. In
particolare per i requisiti di ordine generale e di idoneità
professionale i concorrenti non devono trovarsi in nessuna delle
condizioni richiamate dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e
dall'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i e non siano
incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. Dichiarazioni di cui ai punti 8.3.1, 8.3.1/bis,
8.3.1/ter, 8.3.1/quater, 8.3.4, 8.3.5, 8.3.3-1, 8.3.3-2, 8.3.3-3,
8.3.3-4 del Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) Documento di cui al punto 8.3.2.1 del Disciplinare di
gara;
b) originale del versamento della contribuzione di 35,00 EUR in
favore dell’Autorità Nazionale anticorruzione secondo le modalità
di cui al punto 8.3.6 del Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Documentazione relativa alla qualificazione per la progettazione di
cui al punto 8.3.2.2 del Disciplinare di gara.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Ai sensi dell'art. 26 comma 6 del D.Lgs. 50/2016, i concorrenti
alla gara devono essere organismi di controllo accreditati ai sensi
della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, quali organismi di
ispezione di tipo A o di tipo C nel settore «costruzioni edili,
opere di ingegneria civile in generale e relative opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di
ingegneria naturalistica» per la tipologia ispettiva «ispezioni
sulla progettazione delle opere».
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo.
Informazioni complementari
— Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrità per
la prevenzione della corruzione,
— appalto indetto con Determinazione Servizio appalti, contratti e
patrimonio n. 905 del 1.8.2018,
— per gli operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi
dall'Italia ex artt. 45, comma 1, e 49 del D.Lgs. 50/16, qualora
abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1 lett. j)
dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto
dichiarato nei modi previsti nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e
nell’allegato XVII del D.Lgs. 50/2016, per quanto compatibile. In
particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in
Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione
giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale
è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria
responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in
cui è residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16). Ai sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 50/16 nella misura in cui sono contemplati
dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1
dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a
cui l'Unione è vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici
applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di
tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso
ai sensi del D.Lgs. 50/16,
— ai sensi dell’art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, è
obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di
offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano
di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 del
citato decreto legislativo o, indipendentemente dall'importo a base
di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di
infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1
della legge 6.11.2012, n. 190. Nel caso di appalti aventi ad
oggetto più tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori va
indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione
omogenea prevista nel bando di gara. L’operatore economico
concorrente, nel caso di indicazione della terna di subappaltatori,
dovrà presentare in sede di gara il Documento di Gara Unico Europeo
(DGUE) di cui al punto 8.3.1/quater del Disciplinare di gara dei
sub-appaltatori nonché le dichiarazioni dei sub-appaltatori di cui
ai punti 8.3.1 - limitatamente alle lettere k), m), n), p), cc),
dd), ee), ff) — e 8.3.1/bis del Disciplinare di gara,
— tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all’apposito link sul Portale dell’Autorità Nazionale
Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un
«Passoe» (documento che attesta che l’operatore economico può
essere verificato tramite AVCPASS) di cui al punto 8.3.5 del
Disciplinare di gara da inserire nella busta «Busta C
documenti»,
— ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, la congruità
delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti
relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri
elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai 4/5 (quattro
quinti) dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di
gara, come indicato al paragrafo 9.0 del Disciplinare di gara,
— è facoltà dell’ente richiedere i documenti come indicato al
paragrafo 10.0 del Disciplinare di gara,
— le modalità di svolgimento della gara, che si svolgerà presso la
sede dell’ente in via Mameli 88, 09123 Cagliari, e le modalità di
recapito dell’offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi
6.0 e 7.0 del Disciplinare di gara,
— tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalità di
apertura delle offerte, si trovano sul Disciplinare di gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente
bando,
— i documenti di gara (bando, Disciplinare di gara, Disciplinare di
incarico professionale, «Requisiti di partecipazione e criteri di
valutazione» e loro allegati) sono consultabili presso la sede
dell’ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in via Mameli
88 e comunque scaricabili dal sito internet www.enas.sardegna.it/bandi/tutti,
— ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24.4.2014, n. 66 convertito con
legge 23.6.2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a
trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Dina Cadoni