Servizio energia e riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzata al risparmio energetico per i presidi ospedalieri dell'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio
SCADENZA 08/04/2013
Codice CPV: 71314200
Procedura aperta per l'affidamento del servizio energia e
riqualificazione tecnologica degli impianti finalizzata al
risparmio energetico per i presidi ospedalieri dell'Azienda
Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presidi ospedalieri di
Busto Arsizio, Saronno e Tradate.
La presente procedura di gara è disciplinata ai sensi dell'art. 1 -
Titolo I - della L.R. n. 14 del 19 maggio 1997 e s.m.i.. Per tutto
quanto non espressamente disposto dalla predetta L.R., si applicano
le norme dei seguenti disposti normativi:
- D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. (Codice dei contratti pubblici),
- D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale),
- D.P.R. N.207/2010 (Regolamento di esecuzione del Codice dei
contratti pubblici),
- L.R. Lombardia n.33/2007 (in particolare art.1 c. 6 relativo
all'utilizzo della piattaforma SINTEL).
Il presente appalto prevede la prestazione di servizi, la fornitura
di beni e l'esecuzione di interventi tecnologici e gestionali
finalizzati al miglioramento del rendimento globale medio degli
impianti di generazione e distribuzione di energia termica dei
Presidi Ospedalieri di Busto Arsizio, Saronno e Tradate
dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio",
conformemente a quanto previsto dall'art. 1, c.1, lett. p) del DPR
n. 412/93; scopo primario è infatti il conseguimento del migliore
comfort, del maggiore risparmio energetico ed economico attraverso
l'impiego di tecniche avanzate.
Si affida inoltre all'Appaltatore ogni incombenza gestionale e
tecnica in ordine alla fornitura del calore, all'esecuzione dei
diversi servizi di gestione degli impianti e delle apparecchiature.
L'Appaltatore dovrà operare a supporto della Direzione Tecnica del
Committente, proporre e risolvere i problemi connessi con la
funzionalità, il deterioramento, la conservazione, il ripristino e
l'adeguamento tecnico e funzionale degli impianti e delle
apparecchiature nel loro complesso.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base di gara sotto indicato è comprensivo di oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 1 099 665,09
Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 44 709 962,79 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 108 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
È fatto obbligo per la ditta partecipante presentare la garanzia
prestata ai sensi dell'art. 75, comma 1, D. Lgs 163/2006 (cauzione
o fideiussione provvisoria) pari al 2 % dell'importo complessivo a
base d'asta (IVA esclusa).
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., nonché
l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante.
La cauzione provvisoria potrà essere escussa e copre:
(i) il caso di mancata sottoscrizione del Contratto per fatto
dell'aggiudicatario;
(ii) il caso di falsa dichiarazione nella documentazione presentata
in sede di offerta, ovvero qualora non venga fornita la prova del
possesso dei requisiti richiesti;
(iii) il caso di mancata produzione della documentazione richiesta
per la stipula del Contratto, nel termine stabilito;
(iv) e, comunque, il caso di mancato adempimento di ogni altro
obbligo derivante dalla partecipazione alla gara.
La garanzia deve essere valida per 365 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta; essa copre la mancata sottoscrizione
del contratto per fatto dell'affidatario ed è svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto
medesimo.
L'importo della garanzia, è ridotto del 50 % per gli operatori
economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della
serie UNI CEI ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di
qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e
tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio,
l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del
requisito e lo documenta nei modi prescritti dalla normativa
vigente.
Per i Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti / Geie/Consorzi
ordinari di concorrenti:
e) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già
costituito la fidejussione deve essere unica, intestata a nome di
tutte le Società che hanno costituito il raggruppamento;
f) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti non ancora
costituito la fidejussione deve essere unica, intestata a nome di
tutte le Società che costituiranno il raggruppamento;
g) In caso di consorzio ordinario di concorrenti o di GEIE già
costituito la fidejussione deve essere intestata a nome del
consorzio o del GEIE;
h) In caso di consorzio ordinario di concorrenti o di GEIE non
ancora costituito la fidejussione deve essere unica, intestata a
nome di tutte le Società che costituiranno il consorzio o il
GEIE.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Requisiti di carattere generale e di idoneità professionale:
a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma
1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m
ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonché ogni altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacità a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. Nella richiesta di
partecipazione il Concorrente dovrà indicare (ai sensi del comma 2
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.) tutte le condanne penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della
non menzione (ai sensi del comma 1-bis dell'art. 38 del D.Lgs
163/2006, le cause di esclusione di cui a tale articolo, non si
applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca
ai sensi dell'art. 12- sexies del Decreto Legge 8 giugno 1992 n.
306, convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 1992 n. 356 o
della L. 31.5.1965 n. 575 ed affidate ad un custode o
amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al
periodo precedente all'affidamento, o finanziario);
b) inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis comma 14 della L. 383/01 e s.m. ovvero, in caso di esistenza di
detti piani, il periodo di emersione si è concluso;
c) iscrizione nel Registro delle imprese della CCIAA, con
indicazione di numero e data di iscrizione, forma giuridica,
amministratori muniti di rappresentanza (specificando i nominativi
e le qualifiche), se italiani o residenti in Italia o nel registro
professionale dello Stato di residenza, se provenienti da altri
paesi dell'Unione senza residenza in Italia; da cui risulti che
l'impresa svolge attività nel settore cui l'appalto si
riferisce.
In caso di operatori economici di cui alle lettere b) e c) del
comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 tali requisiti devono
essere posseduti sia dal consorzio che da ciascun operatore
economico facente parte della riunione stessa (ivi incluse le
imprese designate quali esecutrici in caso di Consorzio). Nel caso
di consorzi ex art. 34 c.1 lett. e) del D.Lgs 163/2006, ossia
consorzi ordinari di concorrenti ex art. 2602 c.c., tali requisiti
devono essere posseduti da tutte le imprese consorziate a
prescindere dal ruolo esecutivo che potranno nel concreto
ricoprire.
La/e ditta/e dovrà inoltre disporre dei seguenti requisiti di
idoneità professionale:
d) possesso della certificazione di cui al DM 37/2008;
e) possesso dei requisiti per espletare il ruolo di "Terzo
Responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto
termico" ai sensi dell'art. 11 comma 3 del DPR 412/1993 e
s.m.i.;
In caso di RTI, i requisiti di cui alle precedenti lettere d) ed
e), dovranno essere posseduti dall'Impresa incaricata
dell'esecuzione dei servizi.
Per l'esecuzione del Servizio di conduzione delle Centrali
Termiche, il personale addetto dei generatori di vapore, dovrà
risultare in possesso di ogni abilitazione necessaria, tra cui il
patentino di abilitazione, ai sensi dell'art. 287 del D.Lgs.
152/2006.
Capacità economica e finanziaria
L'Impresa Concorrente, pena la non ammissione, deve dimostrare
di:
a) Aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2010 - 2011 -
2012, un fatturato globale pari ad almeno 60 000 000 Euro, IVA
esclusa. Ai sensi del comma 2 dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010 il
requisito del fatturato globale dovrà essere posseduto nella
percentuale minima del 60 % dall'Impresa Mandataria o dalla
consorziata di punta e la restante percentuale cumulativamente
dalla o dalle Imprese Mandanti o Consorziate, per ciascuna delle
quali, in ogni caso, è richiesta una percentuale minima del 10 %, a
condizione, comunque, che le Imprese Raggruppate o Raggruppande o
Consorziate nel loro complesso possiedano cumulativamente l'intero
100% del requisito richiesto;
b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2010 - 2011 -
2012, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto
di gara (servizio energia), almeno pari a 30 000 000 Euro, IVA
esclusa. Ai sensi del comma 2 dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010 il
requisito del fatturato specifico, dovrà essere posseduto nella
percentuale minima del 60 % dall'Impresa Mandataria o dalla
consorziata di punta e la restante percentuale cumulativamente
dalla o dalle Imprese Mandanti o Consorziate, per ciascuna delle
quali, in ogni caso, è richiesta una percentuale minima del 10 %, a
condizione, comunque, che le Imprese Raggruppate o Raggruppande o
Consorziate nel loro complesso possiedano cumulativamente l'intero
100 % del requisito richiesto.
Ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2 dell'art. 41 del D. Lgs.
163/2006 si precisa che gli importi di cui sopra sono da ritenersi
congrui e non eccessivi/discriminatori, atteso che permettono la
più ampia partecipazione alla procedura, non essendo revocabile in
dubbio che i cennati volumi d'affari hanno da un lato il fine di
ampliare la platea dei concorrenti e, dall'altro lato, di
dimostrare comunque la capacità dell'impresa di far fronte agli
impegni economici proporzionati a quello conseguente
all'aggiudicazione;
c) Dichiarazione di due istituti bancari o intermediari autorizzati
ai sensi del Dlgs 385/93, attestanti la capacità economica e
finanziaria del Concorrente ad assumere gli impegni conessi
all'esecuzione del presente appalto. La dichiarazione dovrà essere
presentata da tutti i soggetti partecipanti alla gara, siano essi
concorrenti individuali, sia essi imprese riunite o riunende, siano
esse cosorzi ed imprese consorziate incaricate dell'esecuzione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale
sulla base delle norme della pertinente serie UNI EN 29000 (ISO
9000) riferita al servizio energia dedotto in appalto, rilasciata
da organismo accreditato; (in caso di raggruppamento di tipo
orizzontale, la certificazione dovrà essere posseduta da ciascuna
delle imprese che costituiranno il raggruppamento);
b) di aver svolto con buon esito i servizi analoghi (servizio
energia) presso una o più Aziende pubbliche e/o private nel
triennio 2010-2011-2012, per un importo complessivo pari a quello
previsto alla lettera b) del punto 3.2 del Disciplinare di
Gara;
c) Il Concorrente dovrà essere in possesso dell'attestazione SOA in
corso di validità che documenti la qualificazione nelle categorie e
classifiche adeguate ai lavori da eseguire ovvero:
- OG11 (prevalente) V 4 875 342,80,
- OG1 (scorporabile) III 656 471,50,
- OG12 (scorporabile) I 307 000.
In caso di RTI il requisito di cui al presente punto dovrà essere
soddisfatto dal RTI nel suo complesso, ferme le previsioni
dell'art. 109 D.P.R. 207/2010 nell'ipotesi di raggruppamento misto
anche per l'esecuzione dei lavori;
d) Con riferimento alla progettazione definitiva, esecutiva ed al
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
Ai sensi dell'art. 53, comma 3 e 3 bis del D. Lgs. 163/2006 nel
caso i concorrenti siano in possesso dell'attestazione di
qualificazione per la progettazione e costruzione, i sottostanti
requisiti potranno essere documentati sulla base dell'attività di
progettazione della propria struttura tecnica; qualora i
concorrenti non siano in possesso della qualificazione anche per la
progettazione potranno avvalersi di progettisti qualificati, da
indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento temporaneo
con soggetti qualificati per la progettazione. Le classi e le
categorie cui, secondo l'elencazione prevista dall'art. 14 della
legge 143/49 e s.m.i. appartiene l'intervento da progettare a
livello definitivo (ed esecutivo per l'aggiudicatario) sono le
seguenti:
- Descrizione Importo in Euro Classi e categorie della L. 143/49 e
Dm 4.4.2001,
- Impianti per la produzione e la distribuzione del freddo,
dell'aria compressa, del vuoto impianti di riscaldamento, di
inumidimento e ventilazione, trasporti meccanici 4 631 544,90
IIIb,
- Edifici di importanza costruttiva maggiore 963 471,50 Ic,
- Impianti Elettrici 243 797,90 IIIc.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) L'importo a base di gara, come meglio specificato nei documenti
di gara, è così composto:
- Fornitura di energia elettrica autoprodotta da cogeneratore: -
Forniture - 18,01 % dell'importo a base di gara - importo annuo 894
940 Euro - importo per 9 anni 8 054 460 Euro,
- Interventi di riqualificazione tecnologica: - Lavori - 13,06 %
dell'importo a base di gara - importo annuo 648 757,14 Euro -
importo per 9 anni 5 838 814,30 Euro,
- Servizio Energia con fornitura del combustibile: - Servizi -
55,27 % dell'importo a base di gara - importo annuo 2 745 886,88
Euro - importo per 9 anni 24 712 981,91 Euro,
- Gestione sale controllo - Servizi - 9,63 % dell'importo a base di
gara - importo annuo 478 189,62 Euro - importo per 9 anni 4 303
706,58 Euro,
- Servizio di Manutenzione Straordinaria a richiesta: Servizi -
4,03 % dell'importo a base di gara - importo annuo 200 000 Euro -
importo per 9 anni 1 800 000 Euro.
Complessivamente, l'appalto è composto come segue:
- Servizi: 68,93 % - importo annuo 3 424 076,50 Euro - importo per
9 anni 30 816 688,49 Euro,
- Forniture: 18,01 % - importo annuo 894 940 Euro - importo per 9
anni 8 054 460 Euro,
- Lavori: 13,06 % - importo annuo 648 757,14 Euro - importo per 9
anni 5 838 814,30 Euro.
Per un totale annuo complessivo di 4 967 773,64 Euro - ed un
importo a base di gara per il periodo di 9 anni pari a 44 709
962,79 Euro.
b) Contribuzione a favore dell'Autorità di Vigilanza sui contratti
pubblici
Ai sensi della Deliberazione del 3.11.2010 dell'Autorità per la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture in
materia di "Contributi in sede di gara. Nuove modalità di
versamento in vigore dal 1° gennaio 2011" - "Attuazione dell'art.
1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005 n. 266 per l'anno 2011" e
delle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266, di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010", i
concorrenti che intendono partecipare alla procedura aperta in
oggetto, sono tenuti al pagamento della contribuzione quale
condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del
concorrente.
Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di
versamento utilizzata, sarà necessario iscriversi on line, al nuovo
"Servizio di Riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web
dell'Autorità (www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di gara"
oppure sezione "Servizi", il sistema consentirà le seguenti
modalità di pagamento:
- online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard,
Diners, American Express,
- in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete
dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e
bollettini. All'indirizzo: http://www.lottomaticaservizi.it
e disponibile la funzione "Cerca il punto vendita più vicino a
te".
Per i soli operatori economici esteri, sarà possibile effettuare il
pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto
corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di
Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM)
intestato all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve
riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali
utilizzato nel Paese di residenza;
b) Le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione
alla gara, sui requisiti, sulle modalità e criteri di valutazione
delle offerte sono contenute nel Disciplinare di Gara.