Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizio per produzione documentazione ai fini dell'ottemperanza alle prescrizioni del decreto di compatibilità ambientale dell'opera DM 0000104 del 27.4.2016 «Chiaramonte Gulfi — Ciminna»

STAZIONE APPALTANTE

Terna Rete Italia


Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 68833510F1
SCADENZA 16/01/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di ricerche, analisi, misurazioni ed elaborazioni necessarie alla produzione di documenti, cartografia, rendering, fotosimulazioni e tutto quanto richieste dal quadro prescrittivo del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'opera «Elettrodotto 380kV DT Chiaramonte Gulfi — Ciminna» nonché del supporto e assistenza nell'interfaccia con gli Enti finalizzate alla condivisione dei documenti e successiva verifica di ottemperanza.

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 EUR

Quantitativo o entità dell'appalto
Il tracciato, di lunghezza complessiva pari a circa 173 km, occupa il territorio siciliano ed in particolare si snoda attraverso 6 delle 9 province siciliane: Ragusa, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento e Palermo, coinvolgendo circa 20 comuni. L'elettrodotto si snoda nella parte interna della Sicilia, collegando le stazioni elettriche di Chiaramonte Gulfi (RA) e Ciminna (PA).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.
Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli art. 49 e 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
In particolare, l'operatore economico concorrente dovrà inoltrare:
a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti di appalto pubblici, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara..
b) Il patto di integrità debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrità è disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara.
c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione.
d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attività; la Visura camerale, in corso di validità (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della società, deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonché dell'elenco delle unità locali di produzione.
e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualità, in corso di validità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008,oppure, in luogo del Certificato ISO, di adottare procedure interne atte a garantire misure analoghe alla certificazione ISO.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito “RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il Consorzio concorre nonché dal Consorzio stabile stesso.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti in ordine alla capacità economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 1 istituto bancario attestante la solidità economica e finanziaria del concorrente sottoscritte con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; qualora le referenze bancarie fossero rilasciate in formato cartaceo, le stesse dovranno essere dichiarate conformi agli originali da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovrà essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico.
Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 3 600 000 EUR.
c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo ai migliori 3 esercizi degli ultimi 5 anni precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con servizi di ingegneria ambientale pari almeno a 1 000 000 EUR.
In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile:
— Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il consorzio concorre, nonché dal Consorzio stabile stesso.
— Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate;
— Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna comunque nella misura minima del 20 %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato.
Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati
a) Presenza in organico come soci/dipendenti e/o collaboratori esterni dei seguenti Esperti ambientali: 1 dott. in Scienza forestali, naturali o ambientali; 1 Geologo (iscritto all'ordine); 1 Paesaggista (iscritto agli ordini di competenza); 1 Archeologo (in possesso dei titoli previsti dal DM del 20.3.2009, n. 60) che abbia redatto almeno 2 Relazioni archeologiche preventive con survey in Italia a partire dal 2006;
b) Stesura nel decennio 2006/2016 della documentazione per l'espressione della compatibilità ambientale per l'avvio in iter autorizzativo di almeno 2 progetti di competenza statale e/o regionale (di cui agli allegati II e III alla Parte II del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.) in Italia, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
c) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni paesaggistiche ai sensi del DPCM 12.12.2005 per l'ottenimento dell'autorizzazione/parere di cui al D.Lgs. 42/2004, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
d) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni di incidenza ecologica ai sensi del articolo 6 paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat 92/43/CEE per l'ottenimento dell'autorizzazione/parere di cui al DPR n. 357 dell'8.9.1997 e ss.mm.ii., indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
e) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni geologiche preliminari ai sensi della Legge n. 64 del 2.2.1974 e del DM dei Lavori Pubblici 11.3.1988 e ss.mm.ii.; indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
f) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 studi di compatibilità idrogeologica, Studi di compatibilità idraulica/Relazione idraulica, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
g) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 progetti di ripristino/mitigazione/ mascheramento/ingegneria naturalistica, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
h) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 1 Piano di Monitoraggio Ambientale PMA, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
i) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 documenti di verifica di ottemperanza delle prescrizioni (secondo il D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.) dal 2006, indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
j) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: l'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attività/prestazioni oggetto dell'appalto.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
— disponibilità di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia (di seguito «Terna») per ogni problematica inerente il servizio in corso;
— garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilità di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilità di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel più breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento;
— esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti dalle lettera a) alla lettera i) devono essere posseduti complessivamente dal RTC
— Il possesso del requisito di cui al punto j:
(i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,
(ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio, e, se già costituito, dal Consorzio stesso e
(iii) in caso di Consorzio stabile dovrà essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio.

Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
Allo scopo di assicurare maggiore celerità nella procedura di gara, nonché di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sarà espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici.
La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovrà pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it ) utilizza per gli approvvigionamenti online. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato.
Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 21.12.2016.Oltre tale data il supporto all'abilitazione potrà non essere garantito.
L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potrà:
— prendere visione della documentazione aggiuntiva;
— trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara;
— formulare la successiva offerta.
Le modalità di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area «Opportunità»- «Opportunità in corso», sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti.
In caso di necessità gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 266.002609 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com
Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresì essere in possesso:
— della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it
— di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05
— una casella di posta elettronica certificata.
Terna Rete Italia si riserva la facoltà di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilità oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verrà adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano.
Si comunica, ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che la presente procedura di gara non è stata suddivisa il lotti in quanto in quanto la consistenza è valutata non frazionabile in ragione di oggettivi vincoli tecnici, data l'unicità del progetto e le peculiarità di riferimento territoriali
Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016.
È possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016.
Sarà cura e onere dell'operatore economico concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016.
In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di prequalifica, che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorità, dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle «Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015 emesse dall'Autorità e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni).
Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),
Si precisa che il Portale non consentirà la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri.
In particolare:
in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovrà essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande;
in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria;
in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio;
in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio.
L'operatore economico dovrà confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta.
Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione:
si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di partecipazione;
gli importi devono essere espressi in euro;
la lingua di riferimento è quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovrà essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformità della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovrà essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovrà essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico.
in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:
nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile:
la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:
1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC;
2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti;
3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile;
o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonché la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attività/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa.
— In caso di candidatura di Consorzio stabile dovrà essere fornito l'elenco delle società consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio.
L'operatore economico, per le finalità di cui all'art. 53, comma 5, lett. a) e dell'art. 76, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonché le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate.
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 29.12.2016.esclusivamente attraverso la funzione «Messaggi», accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalità è possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara.
Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara online.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara.
Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verrà inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, né all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verrà aggiudicato all'esito della presente gara non conterrà una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verrà pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:
— l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati;
— i dati personali acquisiti nonché quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre società del Gruppo Terna per le finalità connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge;
— gli interessati hanno facoltà di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento dei dati in questione è Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento è Terna SpA.
L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento è disponibile presso Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 — 00156 Roma.
Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno:
I. essere indirizzate a Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 — 00156 Roma,
oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it;
II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: «Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia SpA nell'ambito … [inserire il n. della gara e/o del contratto per i quali si è dato il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 è il/la Sig./Sig.ra …. [inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali].
Terna Rete Italia si riserva la facoltà di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida.
Terna Rete Italia escluderà i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili.
Terna Rete Italia attiverà la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarità delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.
In caso di incompletezza o irregolarità essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in 600 EUR, in apposito conto corrente che sarà comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete Italia assegnerà all'operatore economico un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione è dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione.
Nei casi di irregolarità formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiederà comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applicherà alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l»operatore economico sarà escluso dalla gara.
Si segnala che Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno resi disponibili solo in fase di successiva richiesta offerta

Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: dott. Mauro Scuttari, Responsabile della Direzione Acquisti e Appalti — Unità Acquisti Servizi di Terna Rete Italia SpA

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Bando UE

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