Servizio progettazione definitiva ed esecutiva edificio EuSPARC
SCADENZA 30/08/2018
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: I16J17000570005
Codice CIG: 7562663AED
Progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso edilizio denominato EuSPARC presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Affidamento dell’incarico della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la realizzazione di un nuovo complesso edilizio denominato EuSPARC presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, con riserva, ai sensi dell’art. 157, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., di affidamento della Direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.262.466,47 euro
Luogo principale di esecuzione: INFN — Laboratori Nazionali di Frascati — via Enrico Fermi 40 — 00044 Frascati (RM).
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica max punti / Ponderazione: 80
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 7
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ciascun candidato, dovrà presentare domanda di partecipazione e
Documento di gara unico europeo (DGUE) conforme alle linee guida
del ministero delle Infrastrutture e trasporti n. 3 del 18.7.2016,
mediante il quale, il rappresentante legale dovrà dichiarare, ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle
situazioni previste dall’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneità
professionale di cui all’art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; l’insussistenza delle condizioni ostative alla
partecipazione alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del
D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sarà
disposta l’esclusione dalla gara e l’obbligo di restituire
eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in
esecuzione dell’affidamento); il possesso dei requisiti di capacità
economico finanziaria e tecnico-professionale; di essere iscritto
negli appositi albi dei professionisti previsti dai vigenti
ordinamenti professionali o equivalente dichiarazione di iscrizione
nell’albo professionale dello Stato di residenza per i
professionisti stranieri. La prestazione del servizio è riservata
ai soggetti di cui all’art. 46 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., in possesso dei requisiti di cui al decreto MIT 2.12.2016,
n. 263. Ciascun candidato può utilizzare i modelli e lo schema di
DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le
istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, consorzi ordinari,
GEIE, reti di Imprese il DGUE dovrà essere presentato da ciascun
operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 85,
comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il DGUE deve essere reso
disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici
italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente o tramite
posta elettronica certificata o su supporto informatico (pennetta
USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione,
in coerenza con la modalità di consegna prescelta, alla luce di
quanto previsto nella successiva sezione VI.3). Gli operatori
economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il
DGUE, una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard
europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio
europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel
plico contenente la domanda di partecipazione. In via transitoria,
gli operatori economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere
il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale,
provvedendo ad inserirlo all’interno della busta contenente la
domanda di partecipazione.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato dovrà dichiarare di aver realizzato per servizi di
ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi
dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di
gara, un fatturato minimo annuo di 400 000,00 EUR, IVA esclusa, per
un importo massimo non inferiore all’importo a base di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato dovrà dichiarare di aver realizzato, negli ultimi 10
anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara, 2 servizi di
ingegneria e di architettura relativi a strutture con rischio da
radiazioni ionizzanti con presentazione di almeno 2 progetti
concernenti tali problematiche. I requisiti di partecipazione nel
caso di RTI dovranno essere posseduti nella misura superiore al 50
% dalla mandataria, le restanti quote possono essere possedute
cumulativamente dalle mandanti. In caso di RTI e consorzi ordinari
costituendi la dichiarazione dovrà essere sottoscritta da tutti gli
operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento, per i
requisiti di cui ai punti III.I.2) e III.I.3), dovranno essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall’art.
89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti
e delle risorse che sono messe a disposizione per l’appalto in
oggetto.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari
Cauzioni e garanzie richieste:In considerazione del fatto che
l’art. 93, c.10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non prevede la
presentaz. di una garanzia provvisoria nel caso di appalti aventi
ad oggetto la redaz. della progettaz., l’operat. econ. dovrà
stipulare una polizza di responsabilità civile professionale per i
rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività oggetto della
gara, a copertura anche dei rischi derivanti da errori o omissioni
nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo che possano
determinare a carico della staz. appaltante nuove spese di
progettaz. e/o maggiori costi ai sensi del par. II, cap. 4.1 linee
guida n. 1 ANAC, con massimali adeguati a garantire la copertura
dei suddetti rischi. Modalità di consegna della domanda:il plico
dovrà recare all’esterno le seguenti informazioni essenziali:
a) denominazione completa dell’operatore economico mittente;
b) domicilio eletto per le comunicazioni;
c) indirizzo di posta elettronica (per gli operatori economici
italiani anche l’indirizzo di p.e.c.).
Oltre alle predette informazioni, il plico dovrà riportare la seguente dicitura: «Prequalificazione Atto G.E. n. 11652 del 28.03.2018 – Procedura Ristretta per l’affidamento della Progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso edilizio denominato EuSPARC presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN — CIG: 7562663AED — CUP: I16J17000570005», dovrà essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all’indirizzo indicato al punto I.3. L’INFN non sarà responsabile per eventuali disguidi. In alternativa, l’operatore economico mittente, qualora italiano, potrà, sotto la sua completa responsabilità, inviare la domanda e la eventuale documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) (lab.naz.frascati@pec.infn.it). Le modalità di compilaz. dell’offerta, di svolgimento della gara, di sopralluogo obbligatorio e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito che sarà inviata successivamente.Subappalto:non consentito. La staz. appaltante, ai sensi dell’art. 216, c. 3, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della delib. AVCP n. 111/2012, utilizzerà il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere gen., tecn.-profess. ed ec.-finanz. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivam. in fase di offerta. Le domande di partecipaz. non vincolano l’INFN all’espletamento della gara. L’INFN si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicaz. dell’appalto, se nessuna offerta risulterà conveniente, o idonea o congrua. In caso di parità tra 2 o più offerte, l’aggiudicaz. avverrà in favore dell’operat. econ. che avrà ottenuto il maggior punteggio nell’offerta tecnica. In caso di ulteriore parità assoluta, l’operatore aggiudicatario sarà designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l’INFN si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purché ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicaz. obbligatoria del bando (non superiori a 3 500,00 EUR, IVA escl.), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla staz. appaltante entro il termine di 60 gg dall’aggiudicaz, ai sensi del decr. min. Infr. e trasp. 2.12.16. Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicaz. non prevederà alcuna clausola compromissoria. L’INFN si conforma al reg. UE 2016/679 ed al D.Lgs. n. 196/03 e s.m.i. per le parti ancora in vigore. Resp del tratt. dei dati: Dir. div. aff. contr. e dir. della strutt. INFN interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al punto IV.2.2) è perentorio ed a pena di esclusione.Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentaz. di gara.