Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 45221211
Codice CUP: B41B11001470006
Codice CIG: 54749843B9
Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (S.F.M.R.) -
Soppressione del P.L. al km 23+583 - Piombino Dese - Via della
Vittoria (Intervento 6.31).
Sono previsti i lavori per la realizzazione di un sottopasso
ferroviario e tratti viari complementari, per la soppressione del
passaggio a livello con sottoservizi e pubblica illuminazione, in
particolare è prevista la bonifica da ordigni bellici, spostamento
sottoservizi ed impianti di condotta, opere di cantierizzazione,
opere di viabilità con movimenti materie, pavimentazioni e
segnaletica stradale, smaltimento acque ed adeguamento reticolo
idrografico, opere in c.a. e c.a.p. in fondazione ed elevazione,
illuminazione pubblica, deviazione acque pubbliche, opere d'arte -
rampe, solettone e sottopasso stradale.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Piombino Dese
in Via della Vittoria, Via Molinella, Via Dese e Via Dante.
Quantitativo o entità dell'appalto
5 541 578,64 Euro di cui 2 665 921,23 Euro per lavori a misura, 2
605 270,09 Euro per lavori a corpo e 270 387,32 Euro per a
copertura degli oneri derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs.
81/2008, non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente: OG3
“Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane,...”
con classifica IV per un importo di opere di euro 2.483.570,51
Detti lavori sono subappaltabili nella misura massima del 30%.
Categorie scorporabili, a qualificazione obbligatoria,
subappaltabili o affidabili a cottimo ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni:
- OS21 “Opere strutturali speciali” con classifica IV per un
importo di opere di 1 773 211,83 Euro,
- OG6 “Acquedotti, gasdotti,oleodotti, opere di irrigazione e di
evacuazione” con classifica III bis per un importo di opere di
1.284.796,30 Euro.
Le lavorazioni delle categorie OG6 e OS21 sopra elencate possono
essere realizzate dall'Appaltatore/ Esecutore solo se in possesso
dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria,
direttamente o in capo ad un'Impresa mandante, ovvero indicate
obbligatoriamente in sede di gara da subappaltare al 100 % e
affidate ad un'Impresa subappaltatrice; in tal caso l'operatore
economico deve essere qualificato per la categoria prevalente (OG3
classifica V) e coprire l'intero importo a base d'asta. In ogni
caso l'impresa esecutrice (Impresa singola, mandante o
subappaltatrice) deve essere in possesso dei relativi
requisiti.
La “bonifica da ordigni bellici” potrà essere interamente
subappalta a sole Imprese, già iscritte al soppresso Albo Fornitori
della Difesa, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare
del Ministero della Difesa 4/60099 del 4.9.1995, ovvero da imprese
la cui capacità tecnica sia stata già accertata dal competente
organo del Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito
dalla citata circolare, che producano idonea attestazione in tal
senso.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 900 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: 110 831,57 Euro pari ad 2% dell'importo
complessivo dell'appalto da prestarsi secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto.
Cauzione definitiva: pari al 10 % dell'importo contrattuale,
percentuale incrementata per ribassi superiori al 10 % in
conformità a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06, a
garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento
delle obbligazioni contrattuali.
Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità
civile verso terzi: somma assicurata pari all'importo del contratto
e polizza RCT con massimale pari almeno a 550 000 Euro, secondo le
modalità indicate nel capitolato speciale d'appalto.
Cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalità e le
caratteristiche indicate nel capitolato speciale d'appalto, se
applicabile.
Qualora il concorrente sia in possesso della certificazione del
sistema di qualità aziendale e della disposizione prevista
dall'articolo 40, comma 7, del Codice, l'importo della cauzione è
ridotto del 50%.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. fatti salvi i divieti di cui al
comma 2 del citato art. 34.
È consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti
temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di
cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.Lgs. È vietata
l'associazione in partecipazione.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi
come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di
Concorrenti, GEIE così come è vietata la partecipazione a più
raggruppamenti, Consorzi e GEIE.
A pena di esclusione ciascun componente i R.T.I. dovrà indicare la
sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente
quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei
requisiti di qualificazione posseduti.
I consorzi stabili e i consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di
presentazione della domanda di partecipazione e in sede di
presentazione dell'offerta per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in
caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del
codice penale. È vietata la partecipazione a più di un consorzio
stabile.
Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si
trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura
di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale.
La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovrà essere prodotta
in sede di presentazione dell'offerta secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate come indicato al precedente art.
III.1.3).
I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla
gara:
(i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla
gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei
soggetti indicati dal medesimo articolo, nonché le ulteriori
situazioni analiticamente indicate nel Disciplinare di Gara;
(ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura.
In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali
dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento.
I concorrenti dovranno espressamente indicare nella domanda di
partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax o
altro modo indicato nel disciplinare di gara. I concorrenti
dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio
eletto per le comunicazioni.
Per i concorrenti non residenti in Italia dovrà essere resa
dichiarazione idonea ed equivalente secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per la partecipazione alla gara le imprese offerenti dovranno
dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di
qualificazione tecnico-economica e la sussistenza della eventuale
capacità all'esecuzione dei lavori anche in subappalto, con la
documentazione indicata dal Disciplinare di Gara.
Si precisa che i concorrenti devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione, rilasciata da società regolarmente
autorizzata (SOA), in corso di validità, che documenti il possesso
della qualificazione per attività di esecuzione in categorie e
classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da
assumere. Ai sensi dell'art. 63 del DPR 207/2010, l'attestato SOA
dovrà contenere l'indicazione del possesso della certificazione del
sistema di qualità aziendale.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati
requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo
92, comma 2, del DPR 207/2010 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale.
In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR
207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62, del suddetto DPR
207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti,
possono avvalersi, se necessario, delle capacità di altri soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In
tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalità
previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti
di cui all'art. 49 del decreto sopra citato.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro. Si avverte che tutte le prescrizioni di
cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del
Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale
del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione
dalla gara.
Ai sensi e per gli effetti dell'art.241 comma 1-bis del D.lgs
163/2006, si comunica che il contratto non conterrà la clausola
compromissoria.
In riferimento al termine di esecuzione di cui all'art. II.3), si
precisa che si tratta di giorni naturali e consecutivi a far data
dal rispettivo verbale di consegna dei lavori.
La Stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere
all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'articolo 81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 o comunque a proprio insindacabile
giudizio, senza che ciò comporti pretesa alcuna; si riserva il
diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, ai sensi dell'articolo 65 del R.D. n. 827 del
23 maggio 1924.
Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al
Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in
data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi
d'infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul
sito della Giunta Regionale.
I concorrenti, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.
n. 163/2006 hanno l'obbligo di indicare nella Domanda di
Partecipazione alla Gara il domicilio eletto per le
comunicazioni.
I concorrenti, con la presentazione dell'Offerta, consentono il
trattamento dati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Preso atto del contenuto del D.M. 161/2012 “Terre e rocce da scavo”
rimane a carico dell'impresa l'onere della redazione del previsto
Piano di Utilizzo, da approvare prima dell'inizio lavori, i cui
oneri gestionali e conseguenti devono essere intesi come
comprensivi all'interno dell'offerta.
Per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al Disciplinare di
Gara, allo Schema di Contratto e ai documenti progettuali,
scaricabili all'indirizzo internet:
http://www.comune.piombinodese.pd.it/it/Comune/Amm-Trasparente/bandi-di-gara-e-contratti.html