Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili. Centrale di Caorso
SCADENZA 29/03/2013
Codice CPV: 45111300
Codice CUP: D86B12000530005
Codice CIG: 4719422E39
Appalto per la Progettazione Esecutiva e l'esecuzione dei lavori di
Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore
escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili.
Centrale di Caorso (PC - Italia).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Centrale Nucleare di
Caorso - Via Enrico Fermi, 5/a - 29012 Caorso (PC).
Il complesso di attività si articola nelle seguenti fasi
principali:
- Progettazione esecutiva;
- Realizzazione opere propedeutiche e predisposizione cantiere:
- Impianto di stoccaggio e distribuzione dei gas tecnici di
taglio;
- Passivazione elettrica dei circuiti da smantellare;
- Nuovi impianti elettrici per i componenti da mantenere in
servizio;
- Demolizione di muro di schermo per ampliamento area di
passaggio;
- Nuova unità di refrigerazione ad aria per il sistema V41;
- Installazione di unità filtrante con filtro HEPA sull'estrazione
aria DW.
- Rimozione dei componenti e prima riduzione di volume per
trasferimento alla stazione di gestione materiali in edificio
turbina (SGM).
- Trattamento materiali in SGM (taglio, decontaminazione,
separazione materiali, confezionamento rifiuti):
- Ulteriore riduzione di volume tramite taglio e smontaggi;
- Decontaminazione meccanica (sabbiatura);
- Separazione materiali per classi merceologiche;
- Confezionamento contenitori di rifiuti radioattivi.
- Alienazione materiali rilasciati riutilizzabili e smaltimento
rifiuti convenzionali.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo stimato totale 16 854 361 Euro
(sedicimilioniottocentocinquantaquattromilatrecentosessantuno) così
composto:
Prestazioni soggette a ribasso d'asta:
- 374 127 Euro (trecentosettantaquattromilacentoventisette) per le
attività di progettazione esecutiva;
-15 989 835 Euro
(quindicimilioninovecentottantanovemilaottocentotrentacinque) di
lavori a corpo;
- 274 199 Euro (duecentosettantaquattromilacentonovantanove) di
lavori a misura.
Prestazioni non soggette a ribasso d'asta:
- 216 200 Euro (duecentosedicimiladuecento) per oneri per
attuazione dei piani della sicurezza.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai fini della
qualificazione (elenco categorie di cui all'art. 61 comma 4 del DPR
207/2010) di importo superiore a 150 000 Euro:
OS23: 9 443 046 Euro (58,06 %) prevalente;
OG12: 3 082 893 Euro (18,96 %) scorporabile;
OS30: 2 016 235 Euro (12,40 %) scorporabile;
OS18A: 824 902 Euro (5,07 %) scorporabile
OG11: 413 791 Euro (2,54 %) scorporabile;
OG6: 368 212 Euro (2,26 %) scorporabile.
Inoltre:
OG1: 65 955 Euro (0,41 %) scorporabile;
OS4: 49 000 Euro (0,30 %) scorporabile.
L'alienazione dei materiali rilasciabili è soggetto a rialzo
d'asta.
Valore stimato, IVA esclusa: 16 854 361 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai candidati che si qualificheranno sarà richiesta, alla
presentazione dell'offerta, cauzione provvisoria pari al 2 %(due
per cento) dell'importo complessivo stimato (non si applica l'art.
75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
Saranno richieste all'aggiudicatario, secondo modalità indicate
nella lettera d'invito:
A) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto
(non si applica l'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.).
B) polizze assicurative (CAR, RCT) ai sensi dell'art. 129 del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
C) Polizza del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i..
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara:
concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art. 61 del DPR n. 207/2010.
Soggetti non ammessi alla gara:
A) Concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante
alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, nel caso in cui la situazione
di controllo o la relazione comporti che le offerte siano
imputabili ad un unico centro decisionale. Sogin escluderà i
concorrenti per i quali accerti, sulla base di univoci elementi,
che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale; B) Concorrenti che abbiano coincidenza, anche
parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara,
dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza
nonché dei soggetti firmatari degli atti di gara.
Le imprese che si trovino in una delle situazioni indicate ai punti
A) o B) potranno tuttavia partecipare alla gara costituendosi tra
loro in forma associata.
C) Concorrenti che abbiano partecipato alla redazione del progetto
posto a base di gara ex art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..
Condizioni particolari
La consegna delle aree è condizionata al rilascio delle
autorizzazioni da parte delle competenti Autorità locali e
nazionali. Inoltre la realizzazione dell'opera sarà soggetta alla
attività di sorveglianza da parte della competente autorità di
controllo (Istituto superiore per la protezione e la ricerca
ambientale - ISPRA).
Non sarà dovuto alcun rimborso in caso non si proceda
all'aggiudicazione.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: Condizioni di partecipazione -
prequalifica e criteri di selezione.
Saranno invitati a presentare offerta un numero massimo di 5
candidati idonei come da applicazione di "Prequalifica e Criteri di
Selezione", allegato da compilare per le parti di competenza e
disponibile sul sito internet della Sogin www.sogin.it
Prequalifica e Criteri di Selezione:
P1) Cifra di affari (fatturato) complessiva negli ultimi 5 anni
2007-2011 (fino a 20 punti);
P2) Importo totale dei contratti di lavoro acquisiti in ambito
nucleare o equivalenti (petrolchimico, chimico) negli ultimi 5 anni
2007-2011 (fino a 30 punti);
P3) Importo totale dei contratti per attività svolte in Zona
Controllata negli ultimi 5 anni 2007÷2011 (fino a 30 punti);
P4) Personale ed organizzazione (fino a 20 punti).
Ai concorrenti invitati a presentare offerta sarà richiesta la
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti
richiesti; saranno esclusi i concorrenti che non siano in grado di
esibire tale documentazione.
Alla domanda di partecipazione, redatta a pena di esclusione
secondo il modello "b", disponibile sul sito internet Sogin Spa
www.sogin.it/fornitori/modulistica, dovranno essere allegati, a
pena esclusione, su carta intestata con le stesse modalità della
domanda di partecipazione, i modelli "c", "d" "e", "h" disponibili
sul sito sopra richiamato, attestanti il possesso dei requisiti di
ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettere a), b),
c),d), e), f), g),h), i), l), m), m-bis), m-ter e m-quater) del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
Si precisa che dovranno essere dichiarate, qualora esistenti, tutte
le sentenze e/o i decreti penali di condanna passati in giudicato
nonché le sentenze di applicazione della pena su richiesta
(patteggiamenti) ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura
Penale (CPP), e ciò anche nei casi in cui siano stati concessi i
benefici della sospensione della pena e/o della non menzione ai
sensi dell'art. 175 del Codice Penale, essendo rimesso alla
Commissione Giudicatrice valutare le medesime e la loro incidenza
sulla moralità professionale ai fini dell'esclusione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti: Alla domanda dovranno essere allegate, su
carta intestata con le stesse modalità della domanda di
partecipazione, dichiarazioni attestanti:
- Concorrente stabilito in Italia:
il possesso di Attestazione di Qualificazione rilasciata da una SOA
autorizzata, in corso di validità, per le seguenti categorie e
classifiche:
OS23 classe VI prevalente;
OG12 classe IV scorporabile;
OS30 classe IV scorporabile;
OS18A classe III scorporabile;
OG11 classe II scorporabile;
OG6 classe II scorporabile;
OG1 classe I scorporabile;
OS4 classe I scorporabile.
Concorrente stabilito in altri stati U.E.: requisiti di cui al DPR
n. 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi (gli importi dovranno essere
espressi in euro). Le Imprese stabilite negli altri Stati aderenti
all'Unione Europea, dovranno presentare documentazione conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione.
Si precisa che:
- Imprese singole
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le
categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23 per classifica pari all'importo di
lavori rientranti nella categoria medesima aumentato del valore dei
lavori rientranti nelle categorie scorporabili, per le quali
l'Impresa non dichiari di volersi qualificare;
- categorie scorporabili, per le quali l'Impresa intenda
eventualmente qualificarsi, per classifica corrispondente al
relativo importo.
- Riunione orizzontale di Imprese
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le
categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23: l'Impresa Capogruppo deve avere
l'attestazione SOA nella categoria OS23, per classifica pari almeno
al 40 % di quella richiesta all'Impresa singola; le Imprese
mandanti (o le altre Imprese consorziate, in caso di consorzio
"ordinario" di cui all'art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i) devono essere attestate cumulativamente per la
restante percentuale, ciascuna nella misura minima del 10 % di
quanto richiesto all'Impresa singola;
- categorie scorporabili, per le quali il raggruppamento intenda
eventualmente qualificarsi: l'Impresa Capogruppo deve avere
attestazione SOA, per classifica pari almeno al 40 % di quella
richiesta all'Impresa singola; le mandanti (o le altre imprese
consorziate, in caso di consorzio "ordinario" di cui all'art. 34
lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i) devono essere attestate
cumulativamente per la restante percentuale, ciascuna singola.
L'Impresa Capogruppo, in ogni caso, deve possedere i requisiti in
misura maggioritaria, in ciascuna delle categorie per le quali il
raggruppamento si qualifica.
- Riunione verticale
E' necessario il possesso di Attestazione di Qualificazione per le
categorie e classifiche di seguito riportate:
- categoria prevalente OS23: l'Impresa Capogruppo deve avere
attestazione SOA nella categoria OS23 per la classifica pari al
valore della categoria medesima aumentato del valore delle
categorie scorporabili in concreto non scorporate in favore delle
mandanti;
- categorie scorporabili, per le quali il raggruppamento intenda
eventualmente qualificarsi: l'Impresa che ne assume la
realizzazione all'interno del raggruppamento deve avere
attestazione SOA nella categoria di cui assume la realizzazione,
per classifica corrispondente all'importo della stessa.
- Riunione mista (orizzontale nella verticale)
In caso di riunione verticale è possibile che un soggetto
componente il raggruppamento, qualificatosi in una delle categorie
SOA di cui sopra (categoria prevalente o scorporabile), sia a
propria volta costituito, ai soli fini della ripartizione dei
requisiti richiesti dal Bando in relazione a quella categoria SOA,
da un sub raggruppamento di tipo orizzontale, al cui interno i
requisiti sono ripartiti pro quota secondo le regole di cui al
precedente punto . III.2.3.1.2. Se il sub raggruppamento
orizzontale si qualifica nella categoria prevalente, la quota
maggioritaria dei requisiti deve essere posseduta dalla Capogruppo
del raggruppamento principale (verticale).
- il possesso di Certificazione di sistema di qualità conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001 e alla vigente normativa
nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEIEN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000;
- la disponibilità di almeno un addetto in ogni Area del paragrafo
"Personale ed Organizzazione" oggetto di valutazione per la
graduatoria di prequalifica di cui al punto III.2.1.
- Numero medio annuo del personale impiegato nella progettazione
nel triennio 2009÷2011, compresi i soci attivi, i dipendenti ed i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa su base annua, in misura di almeno 20 (venti) unità.
Il requisito è frazionabile e dovrà essere posseduto in toto dalle
Imprese che si candidano singolarmente, ovvero complessivamente dal
raggruppamento in caso di RTI o GEIE.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Pregio Tecnico. Ponderazione 40
2. Struttura tecnica ed organizzativa. Ponderazione 10
3. Documentazione tecnica e di qualità. Ponderazione 10
4. Cronoprogramma e tempo di esecuzione. Ponderazione 10
5. Prezzo offerto. Ponderazione 30
Informazioni complementari:
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata, a pena di
esclusione, secondo le modalità di seguito precisate:
- redatta in lingua italiana secondo il modello "b" disponibile sul
sito internet della Sogin SpA www.sogin.it /bandi di
gara/modulistica;
- completa di tutta la documentazione richiesta nel presente
bando;
- pervenire, entro i termini indicati al punto IV.3.4, a mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata intestata a Sogin SpA all'attenzione di Simone
Ulissi all'indirizzo Via Torino, 6 - 00184 Roma; è altresì
possibile la consegna a mano della domanda al Protocollo Gare della
Sogin SpA sito in Via Torino n. 6 - 00184 Roma, che ne rilascerà
apposita ricevuta.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del
mittente nonché la dicitura: "Manifestazione di interesse alla Gara
ID C0824L12 - CIG 4719422E39 - CUP D86B12000530005 - Bando "Appalto
per la Progettazione Esecutiva e l'esecuzione dei lavori di
Smantellamento dei sistemi e componenti dell'Edificio Reattore
escluso Vessel e Internals ed alienazione materiali rilasciabili -
Centrale di Caorso (PC - Italia)".
- sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e
deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o
partita IVA, il numero del telefono e del fax.
In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla
domanda deve essere allegato, a pena esclusione e in copia
autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in
mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di
tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o
consorziarsi.
Alla domanda deve essere allegato un documento riportante l'elenco
di tutta la documentazione inserita nella busta contenente la
domanda di partecipazione.
Alla domanda deve inoltre essere allegata, a pena di esclusione,
copia fotostatica di un documento di identità, incorso di validità,
del sottoscrittore.
Si informa che:
- la Sogin SpA ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo idoneo a prevenire i reati previsti dal decreto
legislativo 231/2001, comprensivo del Codice Etico, consultabile
all'indirizzo "www.sogin.it",
- alla presente procedura di affidamento si applica il protocollo
di legalità sottoscritto in data 23.3.2011 da SOGIN SpA con le
prefetture di Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma,
Vercelli, consultabile sul sito www.sogin.it.
Ai fini del rispetto degli adempimenti previsti gli operatori
concorrenti e/o aggiudicatari dovranno accettare e sottoscrivere le
norme pattizie del protocollo utilizzando il modello P1 da
allegare, a pena di esclusione, all'offerta economica unitamente al
piano di affidamento che dovrà essere presentato utilizzando il
modello P2.
I modelli P1 e P2 sono reperibili sul sito internet www.sogin.it
nella pagina "Bandi di gara" sezione "Modulistica" e dovranno
essere presentati in fase di richiesta di offerta.
Altre informazioni:
1) costituisce condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate ai lavori;
il sopralluogo dovrà essere effettuato e dimostrato secondo quanto
disposto nella lettera di invito;
2) non si applica l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
la Sogin SpA si riserva la facoltà di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
3) il presente bando non vincola la Sogin SpA né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione; la Sogin SpA si riserva espressamente la
possibilità di annullare la gara o modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura; l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi
di tutti i presupposti, non è impegnativa per la Sogin SpA e non dà
diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; la Sogin SpA si riserva
infine il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
4) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
6) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro assumendo il tasso di cambio
della BCE;
7) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nelle
condizioni generali per appalti di lavori Sogin;
8) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., dall'art. 170 del DPR 207/2010 e
del Protocollo di Legalità sottoscritto tra Sogin e le Prefetture
Territorialmente competenti;
9) la Sogin SpA si riserva la facoltà di applicare le disposizioni
di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i;
10) non si applica l'art. 1664 del Codice Civile;
11) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 11 e 13
del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;
12) tutte le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e
III.2.3) devono essere corredate, pena esclusione, da copia
fotostatica di un documento, in corso di validità, dei
sottoscrittori;
13) si applicano le disposizioni in materia di sicurezza di cui al
D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
14) è consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi
dell'art.49 dl D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
15) responsabile della fase di affidamento - Dott. Luca Maria
Daniele Perrone;
16) l'appaltatore è tenuto al rispetto delle norme sulla
tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge
13.8.2010, n.136;
17) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale del Foro di Roma;
18) l'impresa appaltatrice, in qualità di responsabile ex art. 4,
lett. g) del D.Lgs. n. 196/2003, si impegna ad informare i propri
lavoratori, nei modi prescritti dall'art. 13 del medesimo D.Lgs. n.
196/2003, che i loro dati personali verranno comunicati a Sogin in
qualità di committente e da essa trattati al fine di vigilare sul
rispetto, da parte del loro datore di lavoro, degli obblighi
retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali cui è soggetto in
base alla vigente normativa (c.d. "controlli di Responsabilità
Solidale"). Al fine di procedere alla stipula del contratto, di
detta informativa l'impresa appaltatrice dovrà dare riscontro
scritto a Sogin. Tali obblighi di informativa, di comunicazione e
di riscontro gravano del pari sulle imprese subappaltatrici".
19) Sogin si impegna a mantenere l'Appaltatore e i propri
sub-fornitori/sub-appaltatori indenni e manlevati da ogni
responsabilità, anche nei confronti di terzi, in ordine a qualsiasi
danno dovuto a incidente nucleare (così come definito dalla Legge
n. 1860 del 1962) in connessione con le attività oggetto
dell'appalto.
E' sempre fatta salva la risarcibilità del maggior danno fino alla
concorrenza massima dell'importo del contratto, fatto salvo colpa
grave o dolo.
20) L'area campione di cui al punto P1.1 dei criteri di
aggiudicazione verrà individuata mediante sorteggio fra almeno tre
aree.
21) Eventuali richieste di chiarimento devono pervenire entro e non
oltre il 1.3.2013.