Sostituzione rete gas in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze
SCADENZA 24/01/2013
Codice CPV: 45231221
Lavori di sostituzione rete gas in ghisa e acciaio non protetto con
tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze - 2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Nel territorio del
Comune di Firenze.
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'appalto è suddiviso in n. 5 lotti di importo uguale pari a 2 500
000 EUR al netto di IVA. Importo complessivo dei lotti 12 500 000
Euro al netto di IVA. Il concorrente può aggiudicarsi al massimo un
solo lotto.
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lavori di sostituzone rete gas metano in
ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel
Comune di Firenze - lotto 1
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è
stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione
contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della
stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in
gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini
stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di
IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Lotto n.: 2 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas
metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene
nel Comune di Firenze - lotto 2
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è
stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione
contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della
stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in
gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini
stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di
IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Lotto n.: 3 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas
metano in ghisa e acciaio non protetto nel Comune di Firenze -
lotto 3
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è
stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione
contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della
stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in
gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini
stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di
IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Lotto n.: 4 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas
metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene
nel Comune di Firenze - lotto 4
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è
stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione
contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della
stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in
gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini
stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di
IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Lotto n.: 5 Denominazione: Lavori di sostituzione rete gas
metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene
nel Comune di Firenze - lotto 5
Lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non
protetto con tubazioni in polietilene, rifacimento allacciamenti,
riallacci prese e opere di attivazione condotte nel Comune di
Firenze.
Il termine per l'esecuzione dei lavori di cui al presente lotto è
stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione
contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della
stipulazione contrattuale, con termine degli interventi di messa in
gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini
stradali nei successivi 6 (sei) mesi.
Codice CPV: 45231221
Quantitativo o entità: Importo presunto 2 500 000 Euro al netto di
IVA, di cui 79 312,90 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta.
Cauzioni e garanzie richieste:
- garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163-2006 e
s.m.e.i., pari al 2 % (duepercento) dell'importo a base di gara per
il singolo lotto (2 500 000 Euro), con le modalità indicate nel
Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 lett. a) del presente
avviso,
- dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di
assicurazione oppure di un intermediario iscritto nell'albo di cui
all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che
svolgono invia esclusiva o prevalente attività di rilascio di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di
una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161
del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza
assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante,
- cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del contratto,
ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i., con le
modalità previste nel Disciplinare di Gara di cui al puntoVI.3
lett. a) del presente avviso,
- polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le
modalità indicate nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3
lett. a) del presente avviso.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del citato D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le modalità previste nel Disciplinare di
Gara di cui al punto VI.3 lett. a) del presente avviso. I
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, ai sensi
dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i. dovranno
specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre
alla indicazione del ruolo che intendono svolgere. In caso di
raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari: i
requisiti di cui al punto III.2.1 lett. a), b) e c) devono essere
posseduti da ogni impresa raggruppata o consorziata.
Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi e i soggetti di cui
all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere d), e) e f) del
D.lgs. 163/2006 e s.m..i, i requisiti di cui al punto III.2.3 lett.
a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa
consorziata nella misura minima del quaranta per cento dell'importo
dei lavori; la restante percentuale è posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del dieci per cento dell'importo dei lavori. I lavori
sono eseguiti dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo
nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel
rispetto delle percentuali minime anzidette. Nell'ambito dei propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di
offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara; il requisito di
cui al punto III.2.3 lett. c) deve essere posseduto da tutte le
imprese raggruppate/consorziate.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1
del D.Lgs. 163/206 e s.m.i.;
b) l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
c) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese -
Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale della Provincia ove ha sede
legale l'impresa.
Inoltre non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione:
- la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma
individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o
consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi di cui all'art. 34, comma
1, lettera b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra
imprese artigiane) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e i consorzi
stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di
violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato,
- la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria
e di quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 49,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive
sopra elencati è attestata con le modalità, le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara di cui al punto VI.3 del presente
avviso.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di
validità, che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (fatto salvo
quanto previsto all'art. 61 del DPR 207/2010 in caso di imprese
raggruppate o consorziate): OG6 classifica IV;
b) esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione
del presente avviso, di lavori analoghi (costruzione e/o
sostituzione reti gas metano) nell'ambito della distrubuzione gas
metano, per un importo complessivo non inferiore a 2 500 000 Euro -
I suddetti requisiti saranno comprovati con le modalità previste
del Disciplinare di gara di cui al punto VI.3 lett.a) del presente
avviso;
c) possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del D.P.R. 177 del
14.9.2011 in materia di qualificazione delle imprese operanti in
ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Il bando di gara e il Disciplinare di Gara contenente le norme
in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità
di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto sono reperibili sul profilo committente
sito internet: www.toscanaenergia.eu - appalti. Il piano di
sicurezza e coordinamento, l'elenco prezzi unitari, il capitolato
generale di appalto, il capitolato speciale di appalto, i documenti
tecnici e lo schema di contratto, possono essere richiesti alla
stazione appaltante, nei termini stabiliti al punto IV.3.3 del
presente bando, che provvederà a renderli disponibili al
concorrente richiedente in formato elettronico sul sito ftp di
Toscana Energia SpA previa comunicazione di apposite user e psw. Le
relative istruzioni sono riportate nel Disciplinare di Gara;
b) È fatto obbligo per il concorrente che intende partecipare alla
gara, pena l'esclusione, di prendere visione della Normativa
Tecnica Aziendale presso gli uffici di Toscana Energia S.p.A. in
Piazza Mattei 3, 50127 Firenze, in orario di ufficio 8:00 - 12:30
dal lunedì al venerdì previo accordo con il personale tecnico
(tel.: +39 0554380278). In tale sede verrà rilasciata specifica
attestazione di presa visone che dovrà essere presentata in sede di
offerta secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara. In
caso di riunioni di imprese, la presa visione dovrà essere eseguita
da almeno una delle imprese componenti. La suddetta visione potrà
essere effettuata fino al giorno 16.1.2013;
c) La stazione appaltante si riserva di sottoporre a verifica
l'offerta risultata migliore e la seconda in graduatoria qualora
appaiano anormalmente basse, secondo le modalità di cui agli artt.
87 e 88 del D.Lgs. 163-06 e s.m.e.i.;
d) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) Il concorrente potrà essere aggiudicatario al massimo di un solo
lotto;
f) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
g) È ammessa la riduzione delle garanzie di cui all'art. 75 co. 7
del D.Lgs. 163-2006 stante il possesso della certificazione del
sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI
ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000;
h) Le autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
i) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello
schema di contratto e suoi capitolati;
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I pagamenti relativi ai lavori
svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a
garanzie effettuate. Nel caso di mancata trasmissione delle fatture
quietanzate la stazione appaltante sospenderà il successivo
pagamento a favore dell'appaltatore come stabilito dall'art. 118
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
k) In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del
contratto, la Committente ha facoltà di affidare i lavori ad altra
impresa in graduatoria partendo da quella che ha formulato il
miglior ribasso e così di seguito, al prezzo offerto dalla impresa
affidataria inadempiente, fatta salva l'azione di regresso nei
confronti quest'ultima per i maggiori costi sostenuti dalla
stazione appaltante;
l) I dati personali richiesti ai concorrenti saranno trattati dalla
società Toscana Energia SpA con gestione sia cartacea che
elettronica, secondo le prescrizioni dettate dal decreto
legislativo 30.6.2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei
dati personali"; titolare del trattamento dei dati è Toscana
Energia SpA;
m) La stazione appaltante si riserva la facoltà, a proprio
insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione di uno
o più lotti e quindi di non affidare l'appalto; in tal caso i
concorrenti non potranno accampare alcun diritto al riguardo;
n) È esclusa la competenza arbitrale;
o) Per i concorrenti non stabiliti in Italia si applicano in
particolare gli artt. 38, 39, 43 e 47 del D.lgs. 163-2006 e
s.m.e.i.;
p) In caso di avvalimento il concorrente dovrà produrre la
documentazione e le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 del
sopra citato D.Lgs., a pena di esclusione; i concorrenti possono
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per uno specifico
requisito e non è ammesso, pena l'esclusione, che della stessa
impresa ausiliaria si avvalgano, per lo stesso lotto, più imprese
concorrenti e che partecipi alla gara per il medesimo lotto quale
concorrente l'impresa ausiliaria. Il concorrente e l'impresa
ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione
appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto;
q) La stipulazione del contratto d'appalto non costituisce per
Toscana Energia S.p.A. impegno alcuno ad esaurire o impegnare
integralmente l'importo contrattuale; in considerazione della
programmazione di dettaglio che sarà concordata dalla Toscana
Energia con l'Amministrazione Comunale competente, non è garantito
alcun minimo all'appaltatore;
r) La durata contrattuale decorrerà dalla data di stipulazione del
contratto o dalla data di consegna anticipata in pendenza della
stipulazione qualora si rendesse necessario procedere in tal
senso;
s) Il soggetto risultato aggiudicatario dovrà in particolare
garantire, in fase di esecuzione contrattuale:
- la disponibilità di apparecchiatura per l'intercettazione del
flusso gas per mezzo di palloni otturatori senza fuoriuscita di gas
metano, che consenta l'esecuzione di interventi di manutenzione
(interventi di attivazione) sulle tubazioni garantendo la
continuità di erogazione. In proposito, il personale adibito
all'utilizzo di tale apparecchiatura, dovrà essere a ciò
adeguatamente formato; la presenza di un numero di operatori muniti
di patente in corso di validità rilasciata da enti accreditati
(I.I.S., R.I.N.A. o altri enti certificatori) per l'esecuzione di
saldature in acciaio e polietilene norma UNI EN 287/1 e UNI EN
9737, tale da garantire il regolare e puntuale espletamento delle
prestazioni contrattuali con le modalità e tempistiche previste nel
contratto stesso. In merito ai suddetti punti, in fase di gara il
concorrente dovrà rilasciare specifica dichiarazione di impegno
(come da Disciplinare di Gara e suoi allegati) a fornire, in caso
di aggiudicazione, prima dell'inizio dei lavori, idonea
documentazione atta a comprovarne la disponibilità (e relativa
formazione) e la presenza, a pena di revoca dell'affidamento;
t) Si evidenzia che la realizzazione dei lavori in questione
riveste carattere di importanza in quanto concernenti gli
adempimenti obbligatori previsti dall'Autorità per l'Energia
Elettrica ed il Gas;
u) Toscana Energia SpA si riserva ogni forma di controllo e
verifica in merito a quanto dichiarato dal concorrente;
v) Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno versare
all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblicidi lavori,
servizi e forniture il contributo dovuto ai sensi dell'art. 1,
commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n.266, da effettuarsi in
conformità alle disposizioni dettate dall'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici, con riferimento a tutti i lotti di gara
come previsto nel Disciplinare di Gara di cui al presente punto
lett. a); in sede di offerta, i concorrenti dovranno in proposito
produrre quanto previsto nel citato disciplinare di gara;
w) Il concorrente è tenuto ad indicare, secondo quanto previsto nel
modello 2 allegato al disciplinare di gara, il domicilio eletto
nonchè il numero di fax per le comunicazioni inerenti il presente
appalto;
x) Le offerte, qualora recapitate mediante consegna a mano,
dovranno essere presentate, sempre entro il termine perentorio di
cui al punto IV.3.4 e all'indirizzo di cui al punto III
dell'allegato A del presente Bando di Gara, in orario di ufficio
dal lunedì al giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 15:30 , il venerdì dalle ore 11:00 alle ore
13:00;
y) Soggetto che espleta le funzioni di Responsabile del
procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati ai
sensi decreto legislativo 30.6.2003, n. 196: Sig. Osvaldo Capecchi.
Responsabile del procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati: Sig. Osvaldo Capecchi