Studi specialistici per perforazione, completamento e ottimizzazione produzione
SCADENZA 07/02/2013
Codice CPV: 71241000
Codice CIG: 47980189B3
Studi specialistici per perforazione, completamento e
ottimizzazione produzione
Preparazione di:
1) Manuali e Procedure
2) Specifiche Tecniche
3) Studi specialistici relativi ad operazioni up-stream
dell'attività petrolifera (drilling, completion & workover,
production optimisation).
Il contrattista dovrà provvedere a propria cura e spese
all'hardware, al software, ai mezzi di trasporto e al personale
occorrente per la fornitura del servizio.
Il servizio può essere effettuato sia presso gli uffici del
contrattista sia presso l'Ente Aggiudicatore e sia presso Terze
parti, in funzione delle richieste dell'Ente Aggiudicatore.
I documenti, in genere preparati utilizzando Microsoft Office,
saranno forniti in lingua italiana o inglese, in funzione della
richiesta dell'Ente Aggiudicatore.
Il contrattista provvederà al servizio di traduzione per la
documentazione fornita in altre lingue, in accordo con l'ente
Aggiudicatore.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso le sedi in
Italia e all'estero dell'ente aggiudicatore e/o del candidato.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di
partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi
inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata,
essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni
previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del
2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti:
a1) Documento di Politica Ambientale sottoscritto dalla Direzione
(v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, il suddetto Documento dovrà
essere fornito all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario,
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione (v.
Nota 2).
Nel caso di Consorzi il Documento di Politica Ambientale deve fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
Nota 1: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente
alle attività oggetto del Bando.
Nota 2: Il documento di Politica Ambientale deve essere attinente
alle attività che il componente
dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese.
a2) Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in
accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 1).
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre
di un SGQ in accordo alla Norma ISO9001 : 2008 (v. Nota 2).
Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare
riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1).
La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il
settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente
Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di
partecipazione.
Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività oggetto del Bando.
Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle
attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del
Raggruppamento di Imprese.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino
tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001: 2008.
N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ.
a3)
1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta
intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro,
quali:
- Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità
produttive)
- Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare
dettaglio per quelle oggetto del Bando).
- Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi
(comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi
preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi
individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del
Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa
vigente.
- Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla
normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del
Bando.
- Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di
Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e
relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore
merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1)
In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e
Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli
per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle
attività oggetto del Bando).
- Politica di Salute e Sicurezza del Candidato.
- Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli
aspetti di salute e sicurezza.
- Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro
normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del
Bando.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono
disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno
essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione.
Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento
al Consorzio stesso.
L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare
verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e
Sicurezza richiesti.
N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente
applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad
altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui
soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS
18001:2007.
2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e
dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del
27/01/2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n.
624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e
integrazioni, ove applicabili.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di
Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del
Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,
comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la
Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio
stesso.
Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione
potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà
l'appalto a beneficio del Consorzio.
3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di
misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini
della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle
normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi
validità per il previsto periodo di impiego.
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà
essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel
caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del
D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere
rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle
lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del
2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata
dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del
Consorzio.
b) Referenze e descrizione relative alla esecuzione dei servizi
effettuati negli ultimi 5 anni analoghi a quelli richiesti nel
presente bando.
c) Organizzazione aziendale.
d) Potenzialità in termini di ore/uomo anno per i servizi oggetto
del bando, che in ogni caso non deve essere inferiore ad una
disponibilità di 15.000 ore/uomo anno.
e) Dichiarazione che attesti che il Candidato:
e1) non fornisce beni/servizi che sono oggetto dei manuali,
procedure e specifiche tecniche oggetto del bando (es. per servizi
ausiliari, forniture di fondo pozzo, etc.);
e2) non è una controllata di una società che fornisce beni/servizi
come da punto e1) di cui sopra.
I requisiti di cui ai punti da b) a e) si devono intendere
aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio
ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n.
163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e
c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i
requisiti di cui ai precedenti punti da
b) a e) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto
dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.
f) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile
di un valido documento di identità del sottoscrittore,
attestante:
- che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i.
- il possesso dei necessari requisiti di idoneità
tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività
oggetto dell'appalto.
In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare
la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione
deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi
di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e
c) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la dichiarazione deve
essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa
consorziata che eseguirà l'appalto.
Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e
s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi
di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo
di esclusione dalla gara.
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso
dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del
contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale
dichiarazione.
g) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di
partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in
originale o in copia autenticata, in corso di validità ai fini
antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che
amministrano l'Impresa e l'eventuale
Direttore Tecnico, nonché la dicitura antimafia di cui all'art. 9
del DPR 3 giugno 1998 n. 252.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è
necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale
dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se
l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti
.
Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è
richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una
dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di
accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. In
caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il
proprio Certificato.
In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate
dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art.
46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono
integralmente richiamate.
Il Candidato Dovrà Riportare in una Tabella Riepilogativa tutti i
Documenti Presentati.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione
dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla
richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi
agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con
l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di
società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di
almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente
alla data del presente Bando.
I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di
appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i
componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di
Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che
dalle singole imprese consorziate.
Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del
conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a
5.000.000,00 Euro.
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art.
34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il
suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata
all'art .92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori,
dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso
di Fornitura e/o Servizi.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione
e delle offerte né dirette né tramite "Raggruppamento di
Imprese".
b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando
i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e
la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei
confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi
ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente
Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva
inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o
pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere
all'annullamento del presente bando.
c) Gli inviti a concorrere saranno accompagnati dal capitolato
delle clausole e delle condizioni generali, specifiche tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata
l'offerta.
d) La busta contenente la richiesta di partecipazione dovrà
riportare la dicitura "Riservata – Non aprire".
e) Non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via
e-mail.
f) La richiesta di partecipazione non dovrà riportare prezzi o
tariffe.
g) All'atto della presentazione delle richieste di partecipazione,
il Candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni d'ufficio inerenti il presente Bando e il numero di
fax al quale ricevere le predette comunicazioni.
Il Candidato dovrà inoltre indicare il proprio indirizzo di posta
elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica
certificata) e autorizzare espressamente l'Ente Aggiudicatore ad
utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni.