Affidamento di incarico - procedura aperta

Studio di riqualificazione della città, funzionale al complesso Vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Caserta


Codice CPV: 71221000, 71222000, 71241000, 71311100, 71351910
SCADENZA 30/04/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura di progettazione relativi all'intervento «Studio di riqualificazione della città, funzionale al complesso Vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Caserta

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base di gara è determinato sulla base del D.M. 17.6.2016 ed ammonta a 1.865.468,04 euro, oneri previdenziali ed IVA esclusa, così distinti: E.03 per 647.201,63 euro, E.13 per 99.818,72 euro, E.19 per 185.561,21 euro, E.20 per 61.333,88 euro, E.22 per 117.467,33 euro, S.05 per 30.836,94 euro, V.03 per 723.248,35 euro determinati sui seguenti importi dei lavori: E.03 per 10.000.000,00 euro, E.13 per 20.000.000,00 euro, E.19 per 6.000.000,00 euro, E.20 per 15.000.000,00 euro, E.22 per 18.000.000,00 euro, S.05 per 6.000.000,00 euro, V.03 per 14.000.000,00 euro
Valore stimato, IVA esclusa: 1.865.468,04 euro

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Non è richiesta la garanzia provvisoria. Ai sensi dell'art. 24, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, il professionista aggiudicatario deve presentare, contestualmente alla firma del contratto, la polizza di responsabilità civile professionale, con riferimento ai lavori progettati, rilasciata da compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel territorio dell'Unione europea, a copertura della responsabilità professionale dei soggetti incaricati, quali progettisti esterni, per danni diretti derivanti da errata progettazione, quali le nuove spese di progettazione ed i maggiori costi correlati alla necessità di introdurre varianti conseguenti ad errori od omissioni progettuali. La polizza deve essere presentata a far data dalla stipula del contratto ed avere termine alla data di approvazione del collaudo tecnico amministrativo. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve, inoltre, prestare garanzia definitiva come per legge.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 24, comma 1, lett. d) e all'art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di idoneità professionale, capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale come specificati dal Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara: vedi Disciplinare di gara.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo minimo pari a 3 730 936,08 euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di progettazione e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie di cui al precedente punto II.1.5);
b) avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi di progettazione e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,5 (zero/5) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5);
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico in oggetto;
Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici pari alle unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.

Informazioni relative ad una particolare professione
I partecipanti alla gara, a pena di esclusione, devono essere abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo Albo/Ordine professionale in quanto tutte le attività di progettazione dovranno essere eseguite da soggetti a tal fine qualificati ed abilitati a termini di legge.
Gli operatori tutti che intendono partecipare alla presente procedura di gara debbono possedere, a pena di esclusione, i requisiti minimi di idoneità professionale previsti dal Decreto n. 263 del 2.12.2016 per i professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei, consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria e dei GEIE.
Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente, dovranno essere nominativamente indicati, nella domanda di partecipazione i professionisti, personalmente responsabili, che provvederanno all'espletamento dell'incarico in oggetto, con la specificazione della rispettiva qualifica e della tipologia prestazionale che sarà fornita da ciascuno in caso di aggiudicazione.
Tra i professionisti deve essere individuato il soggetto (professionista e persona fisica) che dovrà interfacciarsi con il RUP.
Il servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..
La relazione geologica è riservato ai soggetti iscritti all'Ordine dei geologi.
Per la dettagliata individuazione delle specifiche figure professionali necessarie allo svolgimento del servizio in appalto, dei gruppi di lavoro, e delle strutture operative, si rinvia al Capitolato prestazionale e Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito

  • offerta economica. Ponderazione 15
  • offerta temporale. Ponderazione 5
  • offerta qualitativa. Ponderazione 80

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
Fondi di Rotazione POC Campania — DD n. 26.7.2017 pubblicato sul BURC n. 66 del 4.9.2017.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando