Studio e consulenza tecnico-scientifica

SCADENZA 22/03/2013

Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese

Codice CPV: 71240000, 71400000, 90712000, 90712400, 90713000
Codice CUP: D84C12000040005
Codice CIG: 4919048ECF

Studio e consulenza tecnico-scientifica finalizzata alla redazione degli atti costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo di base del Piano, regolamento del parco e piano pluriennale economico e sociale, redatto ai sensi della Legge n. 394/1991, di supporto all'ufficio di piano dell'Ente Parco.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comprensorio dei territori ricadenti nel perimetro del Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese

Servizio di studio e consulenza tecnico-scientifica finalizzata alla redazione degli atti costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo di base del Piano, regolamento del parco e del piano pluriennale economico e sociale, redatto ai sensi della Legge n. 394/1991 e alla Legge n. 344/1997 di supporto all'ufficio di piano dell'Ente.

Quantitativo o entità dell'appalto
Entità totale (in euro, IVA inclusa): area della pianificazione territoriale a.1) 568 700,00 Euro; area dell'ecomomia del territorio e dell'ecologia del paesaggio a.2) 121 000,00 Euro; area della geologia a.3) 157 300,00 Euro; area del risparmio energetico a.4) 72 600,00 Euro; valore stimato totale 919 600,00 Euro;

Opzioni
L'amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione del servizio.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'importo della cauzione provvisoria deve essere determinato in base a quanto disposto dal comma 1 e 7 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. da prestarsi, a scelta dell'offerente, in contanti o mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal ministero dell'Economia e delle finanze

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi del bilancio dell'Ente Parco;
b) nessuna anticipazione, pagamenti per acconti come da contratto di servizio.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del D. Lgs. n. 163 del 2006, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere a), b) e c);
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'UE;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della comunità che incidono sulla moralità professionale;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la data del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
m) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del D. Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
n) sospensione o revoca dell'iscrizione all'ordine professionale di appartenenza relativamente ad alcuno dei tecnici titolari, associati, soci professionisti, direttori tecnici o responsabili di funzioni infungibili di cui al punto III.3.1);
o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara;
p) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2;
3) assenza di partecipazione plurima di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D. Lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, d.P.R. n. 207 del 2010;
4) assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il requisito di capacità economica e finanziaria di cui all'art. 263, comma 1, lettera a), d.P.R. n. 207/2010 e art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 è dimostrato mediante il fatturato globale per servizi di cui all'art. 252, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 678 400,00 Euro, pari a 4 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara compreso IVA).
È richiesto, a pena di esclusione, che nei raggruppamenti temporanei il capogruppo-mandatario sia in possesso del requisito di cui all'art. 263, comma 1, lettera a), d.P.R. n. 207/2010 e art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006. Nessuna misura minima per i mandanti.
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163 del 2006.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Il requisito di capacità tecnica e professionale è dimostrato mediante la presentazione della dichiarazione di cui al d.P.R. 445/2000 ai sensi del comma 1, art. 42 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i., riferita alla presentazione dell'elenco dei principali servizi o servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi sei anni (2007-2012), a favore di committenti pubblici o privati, per un importo, al lordo di IVA, almeno pari a 500 000,00 Euro. Per servizi analoghi si intendono quelli della pianificazione urbanistica e territoriale, prestati negli ultimi sei anni (2007-2012), a favore di committenti pubblici o privati, per un importo, al lordo di IVA, almeno pari a 500 000,00 Euro. In caso di partecipazione in ATI il requisito sopra richiesto dovrà essere soddisfatto dal componente che riveste qualità di mandatario in caso di raggruppamento di tipo verticale, da tutti i componenti in caso di raggruppamento di tipo orizzontale. In caso di partecipazione di Consorzio/GEIE il requisito deve essere soddisfatto dal Consorzio/GEIE nel suo complesso.

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., che non versano in una delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Possono avanzare candidatura al conferimento della prestazione in oggetto gli istituti universitari/centri di ricerca, pubblici o privati qualunque sia la loro natura giuridica, che dispongano dei seguenti requisiti:
A. l'esistenza, all'interno dell'università, di un dipartimento, istituto o percorso didattico in materia di progettazione e pianificazione di aree naturali, territoriali e/o urbane;
B. l'esperienza scientifica, consolidata anche con altri istituti all'estero, relativa alla progettazione e pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica;
C. la disponibilità di un gruppo di lavoro con competenze multidisciplinari in campo urbanistico, della pianificazione infrastrutturale e della mobilità, del paesaggio ed ecologico-ambientale, socioeconomico, giuridico;
D. la dotazione di software e hardware in grado di supportare elaborazioni in formato GIS, nonché competenze tecniche in materia di database topografici;

Tipo di procedura: Ristretta
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. 1. Esperienza scientifica. Ponderazione 40
2. 2. Relazione relativa all'organizzazione del gruppo di progettisti. Ponderazione 20
3. Piano operativo delle attività. Ponderazione 20
4. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 10
5. Termini esecuzione (media). Ponderazione 10

Informazioni complementari
- TERMINE DI ESECUZIONE mesi: 30 (dalla stipula del contratto di servizio)
- Tutta la documentazione di gara è disponibile al sito Internet: http://www.parcoappenninolucano.it.
- Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
- Modalità di apertura delle offerte: secondo l'invito di gara Luogo: Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese Via Manzoni 1 - 85052 Marsico Nuovo (PZ) - ITALIA
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì 1 no 0
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di uno (1) persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
- a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 057 dell'11 febbraio 2013 (art. 55, comma 3, D. Lgs. n. 163 del 2006);
b) la domanda contenente la richiesta a partecipare alla procedura ristretta, da redigere utilizzando il modulo allegato, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del trentesimo (30) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI all'indirizzo:
Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese
Via Manzoni 1 - 85052 Marsico Nuovo (PZ) - ITALIA
Modalità di presentazione dell'istanza:
La domanda e la relativa documentazione devono essere contenute, a pena di esclusione, in una busta chiusa, controfirmata sui lembi, sigillata con nastro adesivo trasparente. Sul plico deve essere apposta la dicitura "PROCEDURA RISTRETTA PER IL L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO E DI CONSULENZA TECNICO-SCIENTIFICA PER LA COSTRUZIONE DELL'APPARATO ANALITICO-CONOSCITIVO DI BASE PER IL PIANO, IL REGOLAMENTO DEL PARCO E IL PIANO PLURIENNALE ECONOMICO E SOCIALE - NON APRIRE."
La domanda e la documentazione possono essere recapitati a mano o inviati tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero tramite corrieri privati o agenzie di recapito.
I soggetti ritenuti idonei, in base ai requisiti richiesti, verranno ammessi a partecipare previo invito alla successiva selezione mediante procedura ristretta da esperirsi ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. per il servizio di studio e consulenza tecnico-scientifica finalizzata alla redazione degli atti costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo di base del piano, regolamento del parco e del piano pluriennale economico e sociale, redatto ai sensi della legge n. 394/1991 e alla legge n. 344/1997 di supporto all'ufficio di piano dell'Ente.
La stazione appaltante potrà proseguire la procedura anche nel caso in cui perverrà un'unica richiesta di manifestazione di interesse;
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, D. Lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D. Lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo di indicazione del professionista incaricato della direzione scientifica;
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 38, D. Lgs. n. 163 del 2006);
h) avvenuto pagamento di 80,00 Euro da parte dell'operatore economico a favore dell'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a “Aut. Contr. Pubb.” via di Ripetta 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
i) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, D. Lgs. n. 163 del 2006; la stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (D. Lgs. n. 163 del 2006);
j) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
k) capitolato di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet http://www.parcoappenninolucano.it; (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, D. Lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, d.P.R. n. 445 del 2000); l) la stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D. Lgs. n. 163 del 2006;
m) controversie contrattuali deferite a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163 del 2006 all'autorità giudiziaria del foro di Potenza;
n) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo: 916 600,00 Euro
o) classe VIII ex articolo 14 legge n. 143 del 1949;
p) responsabile del procedimento: ing. Donata Coppola;
- Il responsabile della stazione appaltante: ing. Donata Coppola

Responsabile del procedimento: ing. Donata Coppola