Valorizzazione dell'area archeologica e di recupero funzionale del Teatro Romano della città di Teramo
SCADENZA 28/06/2013
Codice CPV: 71220000
Codice CUP: D44F13000000001
Codice CIG: 498814182A
Servizi di progettazione preliminare e definitiva, indagini e
ricerche archeologiche e di coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione relativi all'intervento di valorizzazione
dell'area archeologica e di recupero funzionale del Teatro Romano
della città di Teramo mediante demolizione di palazzo Adamoli e di
palazzo Salvoni. In esecuzione del provvedimento dirigenziale n.
315 del 21.2.2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Centro Storico della
città di Teramo (Via Paris - Chiasso dell'Anfiteatro).
Servizi di progettazione preliminare e definitiva, di verifica ed
indagine archeologica e relativa relazione e di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione per la valorizzazione dell'area
archeologica su cui insiste il Teatro Romano della città di Teramo
ed il recupero funzionale del medesimo teatro, mediante la
realizzazione dei seguenti interventi:
- demolizioni immobili e corpi edilizi interferenti palazzo Adamoli
e palazzo Salvoni,
- indagini e scavi archeologici dell'area del teatro,
- rilievo e studio elementi lapidei erratici e ricomposizione degli
stessi,
- scavo archeologico della cavea, realizzazione di opere
strutturali di construzione dell'ima cavea,
- opere di finitura della stessa,
- sistemazione aree esterne comprendente opere murarie di
sistemazione e contenimento perimetrale ed opere a verde e di
arredo urbano,
- realizzazione degli impianti elettrici, idrici, fognari e di
sicurezza.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 238 600 Euro di cui:
a) 183 700 Euro per prestazioni cosi suddivise:
a.1) 7 900 Euro per rilievi ed indagini archeologiche;
a.2) 169 000 Euro per progettazione preliminare e definitiva;
a.3) 6 800 Euro per coordinamento sicurezza in fase di
progetto;
b) 54 900 Euro per spese conglobate.
L'importo complessivo del lavori per i quali devono essere avolti i
servizi in oggetto è di 4 635 000 Euro cosi ripartito in
riferimento alle classi e categorie di cui all'art. 14 legge n. 143
del 1949:
1) classe I; categoria D; importo 3 435 000 Euro;
2) classe I; categoria G; importo 750 000 Euro;
3) calsse III; categoria B; importo 180 000 Euro;
4) calsse III; categoria C; importo 270 000 Euro.
Il personale tecnico necessario per l' espletamento dei servizi ai
fini della determinazione del requisito di cui all'art. 263, comma
1 lett. d) del D.P.R. n. 207/2010 è pari a 5 unità.
Valore stimato, IVA esclusa: 238 600 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Non è richiesta alcuna cauzione provvisoria e definitiva.
In sede di gara il concorrente dovrà impegnarsi a presentare, in
caso di aggiudicazione, la polizza assicurativa di responsabilità
civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle
attività di propria competenza, per tutta la durata dei laviori e
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio
ex art. 111, comma 1, del d.Lgs. 163/2006, per un massimale non
inferiore a 463 500 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento Fondazione TERCAS, finanziamento Ministero per i
Beni e le Attività Culturali, finanziamento Regione Abruzzo;
b) nessuna anticipazione, i pagamenti verranno effettuati secondo
quanto sarà stato stabilito nel contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Secondo quanto previsto nel bando integrale pubblicato
ove indicato al successivo punto VI.3.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Autocertificazione da comprovare come disciplinato
dall'art. 263, comma 2, del D.P.R. 207/2010.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Realizzazione,
negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando
(2008/2012), di un fatturato globale per servizi, di cui all'art.
252 D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore a 715 800
Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
II progettista deve allegare una distinta dei servizi tecnici
svolti, almeno fino al raggiungimento del requisito richiesto,
completa, per ciascun lavoro, del committente, della suddivisione
in classi e categorie con i relativi importi rivalutati secondo gli
indici ISTAT del costo di costruzione, dei periodi di inizio e
ultimazione; ai fini della rivalutazione e dell'individuazione del
periodo utile nel quale sono stati svolti i servizi, si applicano
rispettivamente gli articoli 252 e 263, comma 2, del d.P.R. n. 207
del 2010.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- Realizzazione, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione
del bando, dei servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per i seguenti
importi:
1) Classe I categ. D: 6 870 000 Euro;
2) Classe I categ. G: 1 500 000 Euro;
3) Classe III categ. B: 360 000 Euro;
4) Classe III categ. C: 540 000 Euro,
- Svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione
del bando, di due servizi, di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010,
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo
totale calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
carattteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento,
articolato come segue:
1) Classe I categ. D: 2 061 000 Euro;
2) Classe I categ. G: 450 000 Euro;
3) Classe III categ. B: 108 000 Euro;
4) Classe III categ. C: 162 000 Euro.
Per i raggruppamenti temporanei il suddetto requisito non può
essere frazionato ex art. 261, comma 8 del D.P.R. n. 207/2010, nel
senso che ognuno di essi dovrà essere stato svolto interamente da
uno dei soggetti del raggruppamento.
- Utilizzo negli ultimi 3 anni di un numero medio annuo del
personale tecnico pari a 10 (dieci) unità, ai sensi di quanto
disposto dall'art. 263 comma 1, lett. d) D.P.R. 263/2010
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al 50 per
cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni).
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: - Professionista incaricato
dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma
7, secondo periodo, D.Lgs. 163/2006) con la qualifica professionale
di Architetto (art. 52 R.D. n. 2537/1925),
- Soggetti incaricati per le prestazioni specialistiche necessarie
in possesso delle seguenti qualifiche:
a) Archeologo in possesso di specifica esperienza e capacità
professionale coerenti con l'intervento;
b) Restauratore ai sensi dell'art. 7 del D.M.n. 294/2000;
c) Un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità desunta da tre progetti analoghi. Ponderazione
40 su 100
2. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico.
Ponderazione 25 su 100
3. Modalità di coordinamento con la stazione committente e
assistenza tecnica. Ponderazione 5 su 100
4. Proposta progettuale semplice. Ponderazione 10 su 100
5. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 15 su 100
6. Termine esecuzione (max 90 giorni). Ponderazione 5 su 100
Informazioni complementari
Nella presente procedura si darà luogo alla verifica di cui al
comma 1 dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverrà
con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
mediante attribuzione dei punteggi ai sensi dell'Allegato "M"
coordinato con le Linee Guida di cui all'Allegato "G" del D.P.R. n.
207/2010.
II bando integrale è pubblicato:
- sul sito del Ministero delle Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it,
- sul sito informatico presso l'Osservatorio Regionale dei Lavori
Pubblici,
- sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it,
- all'Albo pretorio online della Città di Teramo.
Responsabile del Procedimento: Arch. Stefano Mariotti.