Appalti - Servizi

Verifica ambientale, progettazione definitiva ed esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento della sicurezza, studio geologico, relazione geotecnica a Mirabella Imbaccari

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Mirabella Imbaccari


SCADENZA 12/03/2012
Per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura inerente la verifica in materia ambientale, progettazione definitiva ed esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studio geologico, relazione geotecnica, rilievi plano-altimetrici, piano di esproprio, verbali di consistenza e redazione frazionamenti, direzione dei lavori, misura e contabilità ed assistenza al collaudo per i lavori di "Sistemazione delle vie Lombardi e Pertini costituenti vie di fuga del centro abitato a servizio delle strutture operative per la gestione dell'emergenza" dell'importo generale di 4. 450 000,00 euro di cui presunti 2 983 844,99 euro per lavori.

L'aggiudicatario del servizio dovrà espletare l'incarico rispettando tutta la vigente normativa in materia di progettazione, direzione e contabilità dei lavori pubblici di cui al D.Lgs. 163/06 ed ai regolamenti attuativi, le disposizioni disciplinanti la sicurezza nei cantieri in conformità al D.Lgs. n. 81/08, le disposizioni in materia ambientale di cui al D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e di tutte le disposizioni normative applicabili, assumendo direttamente ogni relativa responsabilità.
L'aggiudicatario in particolare, dovrà:
a)- svolgere le indagini di qualsiasi natura e consistenza ed effettuare le misurazioni e rilievi che riterrà necessari e propedeutici all'elaborazione del progetto completo di tutti gli elaborati richiesti dal D.P.R. 207/2010 e comunque ritenuti necessari dal RUP, nella fase del progetto definitivo ed esecutivo dell'opera, a svilupparsi coerentemente con il progetto preliminare approvato dal Comune di Mirabella Imbaccari tale da ottenere tutti i nulla osta e/o pareri richiesti dalle leggi;
b)- redigere la relazione sull'identificazione degli impatti ambientali attesi ed il piano di lavoro per la eventuale redazione del SIA, nonché la relazione sulla conformità del progetto alla normativa in materia ambientale e paesaggistica ed agli strumenti di programmazione e pianificazione territoriale ed urbanistica e tutta l'ulteriore documentazione occorrente per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA;
c)- redigere il piano particellare di esproprio, predisporre gli stati di consistenza, le procedure di frazionamento catastale ed assistere l'ufficio tecnico nella predisposizione di tutti gli adempimenti connessi con le procedure amministrative dell'esproprio;
d)- consegnare nei termini di contratto, il progetto definitivo ed esecutivo completo di tutti gli elaborati richiesti e completo eventualmente del SIA, partecipare alla fase di verifica e validazione del progetto;
e)- assistere l'ufficio tecnico nella fase di acquisizione dei prescritti pareri anche partecipando a conferenze di servizi;
f)- su richiesta del RUP e nei tempi assegnati dallo stesso, consegnare eventuali progetti stralcio esecutivi, completi di tutti gli elaborati richiesti e partecipare alla fase di verifica e validazione del progetto stralcio;
g)- assicurare all'interno dell'ufficio di direzione dei lavori la figura di un direttore operativo e di un ispettore di cantiere il quale dovrà garantire la presenza giornaliera in cantiere;
h)- consegnare i lavori all'impresa appaltatrice entro i termini stabiliti dagli atti contrattuali stipulati;
i)- trasmettere all'ufficio tecnico, per l'istruttoria presupposta alla liquidazione e/o per l'approvazione, i certificati di pagamento delle rate di acconto ed il conto finale per il saldo, dovuti alle imprese appaltatrici, completi di tutti gli elaborati e dei documenti previsti dalla vigente normativa in materia, entro e non oltre i termini fissati nel capitolato d'appalto per tale emissione;
l)- trasmettere all'ufficio tecnico i verbali di consegna, sospensione e ripresa dei lavori entro e non oltre 5 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla loro data;
m)- adeguare, se necessario, il quadro economico (Q.E.);
n)- assistere l'ufficio tecnico comunale nella predisposizione degli atti necessari all'incasso del finanziamento.
L'aggiudicatario dovrà svolgere i seguenti servizi tecnici accessori alla progettazione;
o) relazione geologica: tale servizio si esplicherà nelle seguenti attività:
- progettazione e/o verifica del programma di indagini geognostiche,
- direzione dell'esecuzione programma di indagine,
- analisi ed elaborazione dati,
- redazione relazione geologica di supporto all'attività di progettazione e direzione lavori.
p) redazione relazione geotecnica;
q) rilievi topografici: tale servizio si esplicherà nell'attività di rilievi plano-altimetrici e restituzione.
I suddetti servizi sopra riportati, costituiscono un unico incarico e pertanto non sono ammesse offerte parziali.

Quantitativo o entità dell'appalto
Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni).
L'importo complessivo stimato dei lavori, cui si riferiscono i servizi da affidare, è pari a 2 983 844,99 euro ricadente nelle seguenti classi e categoria di cui all'art. 14 della L. 143/49:
- Classe I - categoria g, 1.458.518,69 euro,
- Classe III - categoria c, 120.276,84 euro,
- Classe VI - categoria b, 1.294.878,96 euro,
- Classe VIII - 110.170,50 euro.
L'ammontare complessivo del corrispettivo del servizio oggetto della gara è pari ad 613 105,00 euro e comprende la verifica in materia ambientale, progettazione definitiva ed esecutiva, piano di manutenzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studio geologico, relazione geotecnica, rilievi plano-altimetrici, piano di esproprio, verbali di consistenza e redazione frazionamenti, direzione dei lavori, misura e contabilità ed assistenza al collaudo, onorario e compensi accessori compresi, oneri previdenziali ed IVA esclusi.
Alla liquidazione dei compensi di cui al corrispettivo del servizio in appalto si provvederà ad avvenuto accredito delle relative somme, al Comune di Mirabella Imbaccari, da parte dell'ente finanziatore, senza che l'aggiudicatario possa pretendere somme per interessi, rivalutazione etc. e comunque ulteriori compensi nei confronti di questo Ente.
Nel caso in cui l'opera non potrà realizzarsi per qualsiasi motivo, verrà corrisposto all'aggiudicatario il rimborso delle spese documentate fino ad un massimo di 4.000,00 euro senza che lo stesso possa pretendere ulteriori compensi nei confronti di questo Ente.
Valore stimato, IVA esclusa: 613.105,00 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 comma 1, lettere b), c) e d) del D.P.R. 207/2010:
a) espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari ad almeno 2 (due) volte quello dei lavori nel rispetto della seguente tabella:
Tipologia dei lavori; Classe e categoria; Importo stimato lavori (euro); Importo globale minimo pari ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori (euro).
Strutture o parti di strutture; Ig; 1.458.518,69; 2.917.037,38 in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche.
Impianti di illuminazione, IIIc; 120.276,84; 240.553,68 telefoni, segnalazione, controlli, ecc.
Strade ordinarie, linee; VIb; 1.294.878,96; 2.589.757,92 tranviarie e ferrovie in montagna o comunque con particolari difficoltà di studio, ecc.
Impianti per provvista; VIII; 110,170,50; 220 341,00 condotta, distribuzione d'acqua - fognature.
b) espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono le attività da affidare, per un importo ciascuno non inferiore all'80 % dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento:
Tipologia dei lavori; Classe e categoria; Importo stimato lavori (euro); 2 servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per un importo ciascuno non inferiore al 80 % dell'importo stimato dei lavori (euro).
Strutture o parti di strutture; Ig; 1 458 518,69; 1 166 814,95 in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese le strutture antisismiche.
Impianti di illuminazione; IIIc; 120 276,84; 96 221,47 telefoni, segnalazione, controlli, ecc.
Strade ordinarie, linee; VIb; 1 294 878,96; 1 035 903,17 tranviarie e ferrovie in montagna o comunque con particolari difficoltà di studio, ecc.
Impianti per provvista; VIII; 110 170,50; 88 136,40 condotta, distribuzione d'acqua - fognature.
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura almeno pari a 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico cioè almeno pari a 4 unità, valutato negli ultimi 3 anni precedente la data del bando di gara, calcolato come segue: somma del personale impiegato negli anni considerati (tre esercizi) diviso il numero degli anni.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e costituendi, il mandatario capogruppo dovrà possedere i requisiti di cui alla precedente lettere a) e c) in misura almeno pari al 60 % la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti, ai quali non possono essere richieste percentuali minime di possesso del requisito. La mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiore alla percentuale dal bando di gara, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo del 60 %.
Per quanto attiene al requisito di cui alla lettera b), in caso di unità richiedente composta da più soggetti (raggruppamento temporaneo) ai sensi dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. 207/2010, non è frazionabile e deve essere posseduto interamente (per tutte le classi e categorie dei lavori) dal mandatario.
I servizi valutabili di cui alle lettere a) e b) sopra citate, sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. I servizi valutabili, a pena di esclusione dalla gara, dovranno riguardare esclusivamente progettazione definitiva e/o esecutiva, direzione dei lavori, relativi a soli lavori pubblici. Ai fini del presente comma, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del D.P.R. 207/2010.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 1) dell'art. 266 del D.P.R. 207/2010. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica. Ponderazione 10
4. Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo. Ponderazione 10 Codice CPV: 71300000, 71311220, 71313440, 71351810, 71351220

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