Verifica dei progetti definitivo ed esecutivo degli interventi di infrastrutturazione a banda larga Distretto Del Mobile II lotto e Litorale
SCADENZA 08/04/2013
Codice CPV: 71330000
Affidamento dell'incarico di verifica dei progetti definitivo ed
esecutivo degli interventi di infrastrutturazione a banda larga
"Distretto Del Mobile II lotto" e "Litorale".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intervento "Distretto
Del Mobile II lotto": San Quirino, Roveredo in Piano,
Fontanafredda, Porcia, Cordenons, Pasiano di Pordenone, Azzano
Decimo, Chions, Pravisdomini, Sesto al Reghena, Cordovado, Morsano
al Tagliamento.
Intervento "Litorale": Varmo, Lignano Sabbiadoro, Porpetto, Marano
Lagunare, Terzo d'Aquileia, Aquileia e Grado:di seguito
congiuntamente definiti i "Comuni".
Oggetto dell'appalto è il servizio di verifica (nel seguito il
"Servizio") dei progetti definitivo ed esecutivo relativamente agli
interventi di infrastrutturazione a banda larga "Distretto Del
Mobile II lotto" e "Litorale" (nel seguito i "Lavori"), ai sensi
del D.Lgs. 163/2006 (nel seguito "Codice"), del D.P.R. 207/2010
(nel seguito "Regolamento") e della normativa regionale in quanto
applicabile.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio dei Comuni,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei lavori pari a 5 587 954,52 Euro, IVA
esclusa, risulta suddiviso tra i due interventi:
- "Distretto Del Mobile II lotto": 3 194 457,89 Euro,
- "Litorale": 2 393 496,63 Euro.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al Regolamento
ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.
Lo scopo del Servizio è quello di accertare la conformità della
soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni
funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute negli
elaborati progettuali, con riferimento al livello progettuale
definitivo ed esecutivo.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte del Servizio è pari a 21 000 Euro (venutunomila), così
ripartito:
- 11.800 Euro (undicimilaottocento) per l'incarico di verifica dei
progetti definitivo ed esecutivo dell'intervento "Distretto del
Mobile II lotto;
- 9 200 Euro (novemiladuecento) per l'incarico di verifica dei
progetti definitivo ed esecutivo dell'intervento "Litorale".
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità
indicate nell'allegato "5 – Schema di parcella" al Disciplinare di
Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, dovrà produrre la polizza di cui all'art. 57 del D.P.R.
207/2010 per un massimale non inferiore a 500 000 Euro
(cinquecentomila), con durata fino alla data di rilascio del
collaudo provvisorio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) Siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006. Ai sensi dell'art. 50 c.2 del D.P.R. 207/2010 dovrà
essere indicato un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica
nella persona di un laureato in ingegneria o architettura,
abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed
iscritto al relativo albo professionale;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(c) non si trovino nelle condizioni di incompabilità di cui agli
artt. 49 c.5 e 50 c.4 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I Concorrenti devono aver svolto negli ultimi cinque anni
precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara almeno due
appalti di servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a
lavori analoghi, appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art.
14 L.143/1949 di importo globale ciascuno pari ad almeno 1 000 000
Euro (un milione).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di Gara e il Disciplinare di Incarico sono
pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) in caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicatario
sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D.
n. 827/1924;
d) non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di avvalimento il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
g) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
h) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200, ovvero via e-mail all'indirizzo:
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 marzo 2013. Le
risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 29 marzo
2013, a mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it del testo dei
quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e
completo delle relative risposte. Non verranno prese in
considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine
suindicato;
i) tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito:
www.insiel.it;
j) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici
all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per Insiel
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
l) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati da dott. Pietro
Zardetto;
m) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 6 marzo 2013.
Responsabile Unico del Procedimento: dott. Pietro Zardetto