Verifica del progetto definitivo ed esecutivo ad oggetto la riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca

SCADENZA 27/09/2016

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca SpA

Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 67753267E2

Servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo ad oggetto la riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto è pari a 495 264,23 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi, di cui 247 632,11 EUR per la verifica della progettazione definitiva ed 247 632,11 EUR per la verifica della progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 495 264,23 EUR

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016;
2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza;
3) essere un organismo di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditato ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nello specifico settore delle costruzioni di opere di ingegneria e architettura da Enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a) del D.Lgs. 50/2016.
Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato dell'impresa per servizi di verifica di progetti, realizzato negli ultimi 5 anni, pari ad almeno 995 000 EUR, da intendersi come cifra complessiva del quinquennio.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Aver svolto, negli ultimi 5 anni, almeno 2 appalti di servizi di verifica di progetti (o di progettazione e direzione lavori per Organismi di ispezione di tipo C), relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso;
2) Avere la disponibilità di un coordinatore del servizio di verifica che dovrà essere un soggetto laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni, antecedente la data di pubblicazione del presente bando e iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione, nonché il rapporto conclusivo.
Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari
1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalità diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara;
2. L'offerta dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento 35 EUR a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovrà essere effettuato e comprovato con le modalità prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorità all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/
3. Il CIG per la procedura in oggetto è il seguente: CIG: 67753267E2
4. Il sopralluogo ha natura facoltativa;
5. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potrà essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che ciò possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti;
6. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo;
7. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
8. Se dagli accertamenti svolti risulterà che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione dell'appalto, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporrà l'annullamento dell'aggiudicazione;
9. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potrà trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuità, del servizio pubblico che è destinata a soddisfare;
10. La stazione appaltante, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 del D.Lgs. 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6.9.2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, procederà secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016;
11. La procedura di gara è soggetta a tutte le prescrizioni del Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e relativi allegati;
12. La Società Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.;
13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Società Appaltante né all'aggiudicazione né alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione;
14. La Società Appaltante si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con ciò le società concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura;
15. La gara verrà aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purché ritenuta conveniente e congrua da parte della Società Appaltante;
16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Società Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea.

Responsabile del Procedimento: ing. Michele Adami

Documenti Allegati

Bando UE