Verifica del progetto definitivo ed esecutivo ad oggetto la riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca
SCADENZA 27/09/2016
Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 67753267E2
Servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo ad oggetto la riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto è pari a
495 264,23 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi, di cui 247
632,11 EUR per la verifica della progettazione definitiva ed 247
632,11 EUR per la verifica della progettazione esecutiva.
Valore stimato, IVA esclusa: 495 264,23 EUR
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei
seguenti requisiti:
1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016;
2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in
cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di
appartenenza;
3) essere un organismo di ispezione di tipo A e di tipo C,
accreditato ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC
17020 nello specifico settore delle costruzioni di opere di
ingegneria e architettura da Enti partecipanti all'European
Cooperation for Accreditation (EA), ai sensi dell'art. 26, comma 6,
lettera a) del D.Lgs. 50/2016.
Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato dell'impresa per servizi di verifica di
progetti, realizzato negli ultimi 5 anni, pari ad almeno 995 000
EUR, da intendersi come cifra complessiva del quinquennio.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Aver svolto, negli ultimi 5 anni, almeno 2 appalti di servizi di
verifica di progetti (o di progettazione e direzione lavori per
Organismi di ispezione di tipo C), relativi a lavori di importo
ciascuno almeno pari al 50 % di quello oggetto dell'appalto da
affidare e di natura analoga allo stesso;
2) Avere la disponibilità di un coordinatore del servizio di
verifica che dovrà essere un soggetto laureato in ingegneria o
architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno
10 anni, antecedente la data di pubblicazione del presente bando e
iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti
i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione, nonché il
rapporto conclusivo.
Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio
indicato nel Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari
1. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella
documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno
riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse
offerte presentate con modalità diverse da quelle previste per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi
tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel
Disciplinare di gara;
2. L'offerta dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento 35
EUR a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione
della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art.
1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovrà essere
effettuato e comprovato con le modalità prescritte nella citata
deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito
internet dell'Autorità all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/
3. Il CIG per la procedura in oggetto è il seguente: CIG:
67753267E2
4. Il sopralluogo ha natura facoltativa;
5. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potrà essere sospesa o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che ciò possa dar luogo a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti;
6. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto
all'impresa capogruppo;
7. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione
giurata;
8. Se dagli accertamenti svolti risulterà che l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione dell'appalto,
dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine
tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporrà
l'annullamento dell'aggiudicazione;
9. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potrà trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui
al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara
sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione,
senza soluzione di continuità, del servizio pubblico che è
destinata a soddisfare;
10. La stazione appaltante, in caso di fallimento, di liquidazione
coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione
del contratto ai sensi dell'articolo 108 del D.Lgs. 50/2016 ovvero
di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter,
del decreto legislativo 6.9.2011, n. 159, ovvero in caso di
dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, procederà
secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016;
11. La procedura di gara è soggetta a tutte le prescrizioni del
Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto
e relativi allegati;
12. La Società Appaltante si riserva la facoltà insindacabile di
sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e
provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a
pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod.
civ.;
13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Società
Appaltante né all'aggiudicazione né alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione;
14. La Società Appaltante si riserva la facoltà, a suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione,
qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione
dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza
maggiore, senza che con ciò le società concorrenti possano avanzare
alcuna pretesa di qualsivoglia natura;
15. La gara verrà aggiudicata, anche in presenza di una sola
offerta formalmente valida purché ritenuta conveniente e congrua da
parte della Società Appaltante;
16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Società
Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea.
Responsabile del Procedimento: ing. Michele Adami