Verifica del progetto definitivo ed esecutivo relativamente ai lavori per la riqualificazione dell'Ospedale di Cattinara e la realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara in Trieste
SCADENZA 05/05/2014
Codice CPV: 71248000
Oggetto della presente gara è l'affidamento delle attività di
verifica del progetto definitivo ed esecutivo, in coerenza con
quanto previsto dagli artt. da 44 a 59 del DPR 207/2010,
relativamente ai lavori per la riqualificazione dell'Ospedale di
Cattinara e la realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo
nel comprensorio ospedaliero di Cattinara in Trieste, da affidare
ad un soggetto accreditato da enti partecipanti all'European
Cooperation for Accreditation, ai sensi della norma europea UNI CEI
EN ISO/IEC 17020, come organismo di ispezione di tipo A e di tipo
C.
L'importo complessivo dei lavori ammonta indicativamente, sulla
base del Documento Preliminare alla Progettazione redatto
dall'Azienda appaltante, compresi gli oneri della sicurezza, a
netti 118 545 454,55 Euro.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base d'asta è pari a 1 054 777,38 Euro
(unmilionecinquantaquattromila settecentosettantasette/38) oltre
IVA e CNPAIA, importo risultante dalle tabelle allegate al
Disciplinare di gara.
Opzioni: Il corrispettivo è ripartito con percentuali
riportate in Disciplinare per entrambe le fasi di
progettazione.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Dovrà essere presentata, a pena di esclusione, la documentazione
comprovante la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio
per un ammontare pari a 21 095,55 Euro corrispondente al 2 %
dell'importo netto a base di gara, con le modalità previste dal
Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario si impegna a consegnare entro i termini indicati
nella richiesta scritta della stazione appaltante, tutta la
documentazione e le garanzie necessarie per l'espletamento
dell'incarico e la stipula del contratto, in particolare la
cauzione definitiva (ed in caso di ATI, l'atto pubblico di
costituzione), nonché polizza di responsabilità civile per danni a
terzi per l'attività di verifica con un massimale a garanzia pari a
2 500 000 Euro (art. 57, lett a), ultimo inciso, DPR 207/2010);
tale polizza dovrà aver durata fino alla data di rilascio del
certificato di collaudo.
Nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di verifica
sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera
attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea
dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le
condizioni di cui sopra per lo specifico progetto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare i soggetti, singoli o associati, che
attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al
Disciplinare di gara, sempre che non sussistano le cause di
esclusione ivi indicate. Ai sensi dell'art. 50, co. 3, del D.P.R.
207/2010, alla selezione possono partecipare, in forma singola o
associata, i soggetti accreditati come Organismi di Ispezione di
Tipo A e di Tipo C, accreditati ai sensi della normativa europea
UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European
Cooperation for Accreditation (EA).
Si precisa che l'accreditamento, ai sensi della predetta normativa
europea come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, deve
essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma
associata.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti, pena l'esclusione, devono essere in
possesso dei seguenti requisiti di capacità economica-finanziaria e
tecnico-organizzativa di cui all'art. 50, c 1, lett. a) e b) del
D.P.R. 207/2010:
a) aver maturato un fatturato globale per servizi di verifica
realizzati negli ultimi 5 anni per un importo globale pari ad
almeno 2 109 554,76 Euro IVA esclusa;
b) aver svolto negli ultimi cinque anni almeno 2 appalti di servizi
di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno
almeno pari al 50 % di quello oggetto dell'appalto da affidare e di
natura analogo allo stesso (settore dell'edilizia sanitaria) ovvero
pari ad almeno 59 272 727,28 Euro IVA esclusa.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Il concorrente dovrà indicare:
- Una persona fisica (socio attivo ovvero dipendente assunto con
contratto a tempo indeterminato dell'organismo singolo ovvero del
capogruppo in caso di concorrente comunque raggruppato), incaricata
del coordinamento delle varie prestazioni necessarie ai fini
dell'esecuzione dell'incarico con il curriculum richiesto dall'art.
50 comma 2 DPR 207/2010, tenuta a sottoscrivere tutti i rapporti
rilasciati dall'Organismo di ispezione nonché il rapporto
conclusivo di cui all'art. 54, comma 7. Tale incaricato sarà
definito quale "Responsabile del servizio". Il nominativo e le
generalità di questa persona dovranno essere indicate nell'istanza
di partecipazione (vedi Modello Istanza di partecipazione ),
- Le figure professionali alle quali sarà affidato l'incarico della
verifica, le quali devono essere in possesso delle competenze
previste dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. (vedasi: modello
Istanza di partecipazione allegato al Disciplinare di gara).
Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell'art. 112, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, sono ammessi
gli Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai
sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti
Partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Metodologia. Ponderazione 20
2. Qualità delle figure professionali coinvolte e organizzazione
del gruppo di lavoro. Ponderazione 20
3. Servizi aggiuntivi. Ponderazione 10
4. Adeguatezza riferita a servizi pregressi. Ponderazione 10
5. Prezzo. Ponderazione 40