Formazione ed eventi

Al SAIE Bari gli “Stati Generali della Muratura”

26 Luglio 2021

Il patrimonio edilizio italiano risulta costituito, per più del 60%, da edifici realizzati prima del 1971, quindi in assenza di norme di progettazione antisismica.

In media, il 57% degli edifici presenti sul territorio nazionale, ha una struttura in muratura portante e le concentrazioni maggiori si registrano nei centri storici.

In occasione dell’edizione 2021 di SAIE, la fiera per eccellenza del settore delle costruzioni che quest’anno si terrà a Bari presso la Fiera del Levante dal 7 al 9 ottobre, Soft.Lab organizza l’evento “Stati Generali della Muratura”. Si tratta di un intera giornata dedicata alla formazione e all’approfondimento delle costruzioni in muratura dal punto di vista del progettista.

Titolo tecnico della giornata sarà Analisi e verifica sismica di edifici in muratura: punto della situazione e recenti evoluzioni – Stati Generali della Muratura. L’idea è porsi da collante tra passato, presente e futuro della progettazione, classificazione e recupero degli edifici in muratura. I coordinatori scientifici dell’evento saranno il prof. ing. Sergio Lagomarsino e il prof. ing. Enzo Martinelli, membro del comitato scientifico di Soft.Lab con il quale stiamo sviluppando IperWall BIM, software di nuova generazione per il calcolo non lineare in muratura.

Gli Stati Generali della Muratura organizzati da Soft.Lab rappresentano, quindi, il primo grande appuntamento in presenza per i progettisti strutturali dell’era post-Covid.

A causa dei protocolli Covid vigenti, è indispensabile iscriversi all’evento poichè i posti sono limitati. Tuttavia, la prenotazione non da diritto al blocco del posto. Occorrerà presentarsi con un anticipo di 15 minuti rispetto all’orario di inizio dell’evento per poter accedere.

Per partecipare all’evento, così come a tutta la fiera, è necessario essere muniti di Green Pass.

[eventBox id=”17″]

2 risposte a “Al SAIE Bari gli “Stati Generali della Muratura”
    Alessandro

    buongiorno, esiste al possibilità di partecipare da remoto?

    redazione

    Gli Stati Generali della Muratura rappresentano il primo grande appuntamento in presenza dell’era post-Covid. Per tale motivo non sarà possibile partecipare da remoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE E LA GEOTECNICA

In Soft.Lab progettiamo e realizziamo soluzioni software 100% italiane che scaturiscono da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti ininterrottamente dal 1980 grazie anche alla collaborazione con numerosi atenei italiani.