Approcci lineari e non lineari nel calcolo di strutture in acciaio

Creazione dei modelli di analisi per approcci lineari al prim’ordine (LA) e con non linearità geometriche (GNIA) e di materiale (MNA)

COSTO DEL CORSO
120.00 € + IVA

Le strutture Industriali in acciaio

 

Docente
qualificato

 

7 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

CFP

7 per gli ingegneri

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano di progettazione o verifica di strutture in acciaio a carattere civile, industriale o infrastrutturale. Verranno approfondite le tecniche di modellazione ed analisi partendo da trattazioni lineari al prim’ordine (metodi alternativi) ed approcci al second’ordine con metodi diretti (con non linearità geometriche, d’imperfezioni e materiale).

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

I professionisti, nel loro ruolo di progettisti o verificatori di strutture esistenti, sono sempre più spesso costretti ad usare metodologie numeriche avanzate, per le quali è necessario avere una preparazione superiore rispetto a quella necessaria per le comuni tecniche tradizionali. Tutte le fasi di modellazione, analisi e verifica sono coinvolte in questo, ecco perché il corso è stato strutturato con un approccio ad esempi con difficoltà via via crescente. Per lo studio d’instabilità e resistenza si partirà dai metodi tradizionali basati su analisi lineari al primo ordine (LA) ed analisi di buckling (LBA), per procedere poi ad approcci diretti ed analitici basati su PDelta e Grandi Spostamenti, che tangano in conto delle imperfezioni geometriche iniziali, delle instabilità locali e globali e delle non linearità di materiale. Per ultimo, verrà affrontata la questione della duttilità, confrontando i diversi sistemi sismo-resistenti.

Programma sintetico:

  •  approccio lineare allo studio dell’instabilità (LBA);
  • analisi del second’ordine con non linearità geometriche (GNIA);
  • analisi interamente non lineari per lo studio degli effetti locali e globali (GMNIA);
  • modellazione FEM di nodi e parti di struttura;
  • confronto tra i sistemi controventanti per il miglioramento della duttilità complessiva;
  • il miglioramento della risposta sismica della struttura offerto dalla dissipazione energetica.

Corso organizzato da:

 

international campus

Docente

 

Leonardo Bandini

Leonardo Bandini,Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutture all'Università di Firenze, con tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi. Appassionato di metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture e di controllo della risposta dinamica delle stesse, inizia da subito collaborazioni con diverse Università. Nel 2003, le esigenze di calcolo lo spingono a fare la conoscenza dell’Ing. Brunetta, con il quale da allora collabora per la diffusione, l’assistenza ed il potenziamento dei programmi di calcolo strutturale prodotti dalla CSi America e per le attività di progettazione strutturale. Socio di CSi Italia srl e dello studio associato Brunetta Bandini. Numerose sono le pubblicazioni che lo riguardano, tutte incentrate sul calcolo, la modellazione numerica e le tecniche di protezione sismica; co-autore della monografia dal titolo “Protezione sismica delle strutture” ed edita CISM. Molteplici anche le consulenze presso altri colleghi, tutte incentrate a risolvere problemi di modellazione numerica ed in generale di calcolo di edifici e di ponti protetti sismicamente, mediante sistemi suddetti, o per lo svolgimento di valutazioni sismiche di strutture esistenti. Attualmente fa parte della commissione strutture del GLIS/ANTEL ed è nel coordinamento scientifico della rivista Lo Strutturista.

 

Tutor

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Alessandra Penna

Alessandra Penna, ingegnere civile, imprenditrice e formatrice, da 10 anni è una consulente marketing, nello specifico per il settore edilizio. Ha fondato International Campus a 23 anni e dal 2018 si occupa, in qualità di coordinatrice didattica, della formazione rivolta agli ingegneri strutturisti, collaborando con le migliori aziende e associazioni di settore. È socia fondatrice di FGA Ingegneria, società che si occupa di progettazione strutturale e di servizi ad essa connessi. È docente dal 2018 del corso “informatica applicata al marketing” per l’istituto universitario di mediazione linguistica SSML San Domenico.

Costo 

Il corso ha un costo di € 120 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Data e orario

Il 6 e il 7 ottobre dalle 14:30 alle 18:30.

CFP

Il corso è accreditato dal provider International Campus,
Vengono rilasciati 7 CPF agli ingegneri.

Note

Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
E' possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.