Premio video/fotografico: 'La palazzina: un’invenzione romana'

09/07/2018

Mercoledì 11 luglio dalle 14.30 si terrà alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47 Roma) un Convegno che prenderà spunto dal premio video-fotografico “La palazzina: un’invenzione romana”, bandito dall’AreaConcorsi dell’Ordine degli Architetti  e dall’ACER, per continuare la ricerca sul tema.

Il tema della palazzina romana si colloca in un dibattito attualissimo che non coinvolge solo il settore specialistico del costruire bensì tutta la città, a maggior ragione oggi alla luce degli interventi di rigenerazione urbana.  La palazzina, bene architettonico molto particolare, rischia di scomparire confusa nella tanta edilizia: si intende quindi rivalutarne le qualità ponendo attenzione non soltanto a quelle definite storicamente “d’autore” ma anche a tutti quegli edifici che presentano un pregio architettonico sia dal punto di vista strettamente formale che dal punto di vista del tessuto urbano che vanno a comporre.

L’idea del premio - spiega l’architetto Paola Rossi - nasce per raccogliere umori e valutazioni, non solo di architetti, sulle palazzine romane, sui dettagli architettonici, e sul tessuto urbano che questo tipo edilizio compone. I moltissimi scatti realizzati da più di sessanta partecipanti - oltre al video prodotto - sono stati raccolti nel catalogo “La palazzina: un’invenzione romana” (edito da AR edizioni) che verrà presentato l’11 luglio. Si tratta di una interessante e corposa carrellata di immagini. La fotografia, a differenza dei rendering, di una pianta o di una sezione, è in grado di riportare le percezioni dell’autore dello scatto, percezioni che nascono dal rapporto diretto con il costruito e che potrebbero essere simili a quelle degli abitanti di quello spazio”. 

Porterà i saluti, Flavio Mangione, presidente Ordine Architetti Roma, aprirà i lavori Luca Ribichini , Casa dell’Architettura, e presenterà il premio Paola Rossi, Ordine Architetti Roma. Interverranno: Alfonso Giancotti, Sapienza Università di Roma, “Racconto di una mostra”, Giorgio Tamburini, architetto, “Perché la palazzina romana”, Franco Purini, Sapienza Università di Roma “La leggenda della Palazzina romana, Margherita Guccione, MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, “La città delle palazzine”, Giorgio Ortona, pittore,  “Le palazzine che si possono dipingere”, Gioia Gorgerino, vicepresidente Centro studi ACER, “Costruire le palazzine”, Paola Rossi, architetto,  “Una, nessuna, centomila”.

Alla tavola rotonda “Fotografia: arte e tecnica”, che avrà inizio alle 16.30 e verrà coordinata da Simona Maggiorelli, parteciperanno i componenti della Giuria: Alessandra Bolli, videomaker, Antonella Greco, Sapienza Università di Roma, Massimo Locci, architetto,

Moreno Maggi, fotografo, Simona Maggiorelli, Left, Alessandro Mazza, storico dell’arte,

Cristiana Giansanti, Gruppo E, Paola Rossi, architetto, Francesco Ruperto, Acer.

Seguirà il dibattito e alle 18. 30 la premiazione.

La partecipazione all’evento riconosce 4 crediti formativi agli iscritti.

© Riproduzione riservata