Ponte Morandi, Bucci: 'Via libera a demolizione è grande passo avanti, ora i lavori vanno avanti a spron battuto'

17/12/2018

"Oggi abbiamo avuto la autorizzazione sulla parte ovest che è quella dove c'è il cantiere. I lavori quindi iniziano da subito, non appena avremo la formalizzazione che penso arriverà questo pomeriggio. È un grande passo avanti per la città perché Genova ha bisogno di un ponte di alta qualità in fretta e tutti stiamo lavorando in questa direzione". Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione di Ponte Morandi, Marco Bucci, commentando il via libera della Procura alla demolizione del moncone ovest del viadotto, a margine di una conferenza stampa a Genova.

"È una soddisfazione -ha sottolineato Bucci - per tutti quelli che dicevano che sabato avevamo fatto una falsa inaugurazione dei lavori, adesso si sono accorti che non era falsa. I lavori -ha spiegato- andranno avanti a spron battuto, l'unico problema è legato alle condizioni atmosferiche. Ovviamente però - ha precisato il primo cittadino - prima di vedere calare un pezzo dal ponte ci vorranno 10-15 giorni".

"Per quanto riguarda la parte est - ha aggiunto Bucci - ci saranno sei strutture metalliche che metteranno in sicurezza completamente il ponte. Dopodiché sotto il ponte si potrà lavorare per levare quel poco di amianto che c'è nelle case, che poi verranno abbattute. Sono molto contento di quello che la Procura ha fatto - ha concluso il commissario per la ricostruzione - perché hanno dimostrato che, quando si lavora tutti insieme, le cose si ottengono, anche quelle più difficili".

© Riproduzione riservata