Connessioni metalliche

Moment Resisting Joints: dalle metodologie di calcolo classiche alla progettazione secondo il metodo delle componenti

COSTO DEL CORSO
90.00 € + IVA

Connessioni metalliche

 

Docente
qualificato

 

4 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

CFP

4 per gli ingegneri

La progettazione delle connessioni, sta assumendo un ruolo sempre più importante e delicato da quando ad esse è richiesta la corretta sovraresistenza al fine di ottemperare ai requisiti di progettazione in capacità. L'avvento di software di ultima generazione, se da una parte ha semplificato e velocizzato la progettazione delle connessioni, dall'altra ha reso difficile l'interpretazione corretta degli aspetti fisici e meccanici che stanno alla base del corretto dimensionamento dei giunti, con particolare riferimento alle connessioni a momento (moment resisting joints).  Lo scopo di questo corso è pertanto quello di ripercorrere passo passo gli aspetti normativi e le procedure di calcolo partendo dalla concezione del "metodo delle componenti" per arrivare alla determinazione della resistenza flessionale e della corretta rigidezza del giunto da inserire nei modelli FEM.

A chi è rivolto?

Il corso sul calcolo delle connessioni "a momento" è rivolto a tutti i professionisti che si occupino del progetto di dettaglio delle strutture in acciaio. In particolare si prefigge come scopo principale quello di descrivere in modo "semplice ed esaustivo" la metodologia di calcolo "per componenti" con la quale determinare sia la resistenza che la rigidezza delle connessioni cosiddette "Moment Resisting Joints". Risulterà un utile compendio per tutti i professionisti che utilizzino idonei software parametrici o FEM per il calcolo delle suddette connessioni, al fine di comprenderne appieno le procedure di analisi e verifica, nonché un utile strumento per validarne i risultati in modo "critico".

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

La corretta progettazione delle strutture in acciaio non può prescindere dalla progettazione delle connessioni secondo lo "stato dell'arte", essendo ad esse demandato l'effettivo comportamento dell'intero manufatto. La conoscenza dell'effettiva resistenza e della ragionevole rigidezza delle connessioni, rappresentano gli ingredienti necessari per realizzare una progettazione ragionata ed un modello FEM il più possibile corrispondente alla realtà fisica.

Qual è il punto di forza?

Gli algoritmi di calcolo riportati nella versione attuale dell'EC3 parte 8, appaiono spesso di difficile interpretazione. Il corso è stato pertanto strutturato al fine di rendere immediatamente comprensibili le procedure che stanno alla base del metodo delle componenti.

Programma:

  • Impiego delle connessioni flangiate nelle strutture in carpenteria metallica;
  • Metodi classici per il progetto e la verifica delle connessioni flangiate: argomentazioni sui vantaggi e gli svantaggi dei presenti metodi;
  • Il problema della “classificazione delle connessioni” e relative ripercussioni sul calcolo strutturale globale;
  • Il METODO DELLE COMPONENTI e L’elemento T – equivalente (T – stub);
  • Procedura completa per il calcolo della resistenza e della rigidezza delle connessioni flangiate;
  • Connessioni di Base;
  • Cenni sulla progettazione delle connessioni secondo la Capacità.

Corso organizzato da:

 

international campus

Docente

 

Simone Caffè

Simone Caffè, laureato in Ingegneria Edile presso l'Università di Genova, esercita dal 2003 la libera professione, occupandosi di progettazione di opere civili ed infrastrutturali in acciaio e calcestruzzo armato, con particolare riferimento a strutture industriali per conto di RINA CONSULTING. E' Docente a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Genova ove è titolare del Corso di Progettazione Strutturale con Calcolo Automatico e Assistente del Corso di Acciaio e Costruzioni Speciali.

 

Tutor

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Alessandra Penna

Alessandra Penna, ingegnere civile, imprenditrice e formatrice, da 10 anni è una consulente marketing, nello specifico per il settore edilizio. Ha fondato International Campus a 23 anni e dal 2018 si occupa, in qualità di coordinatrice didattica, della formazione rivolta agli ingegneri strutturisti, collaborando con le migliori aziende e associazioni di settore. È socia fondatrice di FGA Ingegneria, società che si occupa di progettazione strutturale e di servizi ad essa connessi. È docente dal 2018 del corso “informatica applicata al marketing” per l’istituto universitario di mediazione linguistica SSML San Domenico.

Costo 

Il corso ha un costo di € 90 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

CFP

Il corso è accreditato dal provider International Campus,
Vengono rilasciati 4 CPF agli ingegneri.

Note

Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
E' possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.