Abusi edilizi

Obblighi normativi, difformità, variazioni e varianti, sanzioni (civili e penali), stato legittimo e tolleranze costruttive

COSTO DEL CORSO
50.00 € + IVA

Corso Abusi edilizi

3

Ore del corso

1

Docente qualificato

1

Moderatore

 

Attestato di partecipazione

Quello degli abusi edilizi è uno dei temi maggiormente trattati dalla giurisprudenza spesso interpellata su dubbi, complicazioni e specificità che riguardano la definizione degli interventi e i relativi titoli edilizi del DPR n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).

La situazione è stata aggravata dalle interpretazioni, dalle lungaggini burocratiche e da 3 leggi speciali che negli ultimi 40 anni hanno previsto nel nostro ordinamento il condono edilizio, spesso confuso con le possibilità di sanatoria degli abusi inserite all'interno della vigente normativa edilizia.

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

Tra le esigenze dei professionisti tecnici assume rilevanza crescente la regolarizzazione degli abusi edilizi, anche in ragione della loro ampia e articolata nozione giuridica. Infatti, la regolarità urbanistico-edilizia e paesaggistica è condizione indispensabile per poter eseguire legittimamente qualsiasi intervento successivo di per sé legittimo, e non diventare a sua volta abusivo.

Il taglio tecnico-giuridico e contemporaneamente pratico offre una disamina sistematica, concisa ma esaustiva sulle sanatorie, esponendo i quadri normativi e concettuali essenziali, su basi giurisprudenziali, con una ricca sezione di approfondimenti per evidenziare possibili profili di criticità e soprattutto offrire spunti argomentativi da sviluppare nella pratica professionale.

A chi è rivolto?

Il corso di rivolge a tutti i professionisti interessati al tema e quindi: progettisti, esperti del giudice esecutivo, consulenti tecnici nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali

Qual è il punto di forza?

Il vero punto di forza è rappresentato da una didattica mirata e focalizzata sull'aspetto pratico.

Sono previste certificazioni?

È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Programma

  • La disciplina dell’attività edilizia e relative caratterizzazioni;
  • Gli obblighi normativi formali e sostanziali;
  • Nozione di abuso e principi fondamentali (tempus regit actum, valutazione unitaria; legittimo affidamento ...);
  • L’assenza di titolo abilitativo;
  • Difformità, variazioni e varianti;
  • Sanzioni amministrative e penali;
  • Commerciabilità degli immobili;
  • Stato legittimo e tolleranze costruttive;
  • Dibattito.

Docente

Romolo Balasso

Romolo Balasso, architetto libero professionista, già autore di diverse pubblicazioni, svolge principalmente attività di consulente e formatore, approfondendo quegli aspetti tecnici regolati dal diritto positivo e vivente. È presidente del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, libera associazione volontaristica e senza scopo di lucro che unisce tecnici e giuristi nel comune intento di condividere la propria cultura professionale ed esperienziale su tematiche comuni, collaborando a livello nazionale con vari organismi professionali, istituzionali e categoriali.

Moderatore

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Costo 

Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Date e orari:

  • 9 settembre 15:00 – 18:00

Note

Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
E' possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Numero di partecipanti minimo per l'attivazione: 20
Numero posti disponibili: 100

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate. Poi sarà fornito l'accesso alla webapp da cui visionare sempre la registrazione dell'evento e accedere allo Speciale Testo Unico Edilizia con normativa nazionale, regionale e interventi della giurisprudenza (sempre aggiornata).