RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda UNIONE PROFESSIONISTI
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso Di Aggiornamento Per Coordinatore Della Sicurezza


Il corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri e devono rispettare l'obbligo di aggiornamento di 40 ore di lezione complessive, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa Dlgs 81/08 allegato XIV.)

Obiettivi professionali.

Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare incontro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere, perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. Per questo motivo deve essere sempre informato e aggiornato rispetto alle ultime normative.

Obiettivi formativi.

Il Corso Di Aggiornamento Per Coordinatore Della Sicurezza propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, e fornisce le ultime disposizioni riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.
A chi si rivolge l’aggiornamento.

Il corso è destinato a:

    professionisti già in possesso dell’attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento.
    coordinatori della sicurezza in fase di progettazione o coordinatori per la progettazione (CSP)
    coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatori per l’esecuzione (CSE)


CNAPPC 20 c.f.p. CNPI 43 c.f.p. CNPA 15 c.f.p. CNI 40 c.f.p.

 

Corso Partecipare Alle Gare D’Appalto


Il corso per addetti alle gare d’appalto aggiornato D.LGS. n° 56 del 19/04/2017, rappresenta uno degli strumenti necessari per comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici in Italia, perché fornisce le necessarie informazioni per analizzare il mercato di riferimento, poter comprendere la dinamica della domanda pubblica e poter formulare l’offerta.

La materia della contrattualistica pubblica è costantemente messa in discussione da interventi normativi che modificano organicamente gran parte della sua disciplina originaria. L’intervento normativo richiede una maggiore specializzazione all’operatore economico. La formazione, pertanto, non può più limitarsi all’analisi della sola procedura, fine a se stessa, ma deve abbracciare trasversalmente tutti gli istituti giuridici, gli aspetti economici e sociali.
Il corso si basa sui seguenti riferimenti legislativi nazionali vigenti, e relativi testi normativi collegati:
D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
D.P.R 5 ottobre 2010, n. 207
D.Lgs. 2 Luglio 2010, n. 104
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82

Obiettivi professionali.

Il corso esamina le problematiche più frequenti nella fase di aggiudicazione, dall’analisi del bando di gara e relativa partecipazione, alla procedura di gara, alla verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti mediante l’utilizzo del sistema AVCPass, attraverso un linguaggio semplice e immediato che consente di apprendere strumenti e metodi vincenti per concorrere alla gara.
I principali obiettivi professionali del corso sono perciò: conoscere la normativa vigente regolante gli appalti pubblici, apprendere le specifiche modalità di comunicazione con le amministrazioni aggiudicatrici del contratto, prevenire gli errori che possono causare l’esclusione dalla gara.

Obiettivi formativi.

Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista riguardo la disciplina degli appalti pubblici e gli istituti giuridici relativi alla aggiudicazione del contratto. La normativa è analizzata in maniera dettagliata, incentivando le capacità di lettura dei documenti della domanda pubblica e fornendo le necessarie competenze per la formulazione di offerta dell’operatore economico. In ogni unità didattica è prevista la presenza di un esercizio di verifica tramite quiz a risposta multipla.
A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:
responsabili uffici gara
addetti alle gare d’appalto
responsabili commerciali
amministratori di società
direttori tecnici
professionisti tecnici, periti industriali, geometri, architetti, ingegneri.

CNGEGL 12 c.f.p. CNI 14 c.f.p. CNPA 12 c.f.p. CNPI 17 c.f.p. CNAPPC 14 c.f.p.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa