Richiesta approfondimento azienda p-learning
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Certificatore Energetico degli edifici (Linee guida nazionali)


Crediti formativi rilasciati: 80 Ingegneri | 20 Archietti | 80+3 Geometri | 83 Periti Ind.

Durata del corso: 80 ore

CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenute indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla stima della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).

P-learning


Catasto dei terreni e dei fabbricati, le nuove procedure catastali

 

Crediti formativi rilasciati: 10+8 Ingegneri | 18 Architetti | 20+16 Geometri | 13+11 Periti Ind.

Durata del corso: 18 ore

Obiettivi formativi

Il corso offre l’opportunità a tutte le figure tecniche iscritte ai rispettivi Ordini o Collegi professionali (Architetti e Ingegneri di tutte le sezioni e settori, Geometri, Periti Edili, Dottori Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici) di acquisire gli elementi teorici e pratici per affrontare le procedure in materia di accatastamento, di variazione di enti e immobili urbani, connessa al Catasto Fabbricati e lo svolgimento di aggiornamento cartografico connesso al Catasto Terreni. Il corso on-line permette di acquisire rapidamente, senza vincoli di luogo e d’orario e secondo le proprie esigenze di apprendimento, le nozioni e gli strumenti per diventare immediatamente operativi con le procedure catastali avvalendosi dei software PREGEO e DOCFA.

P-learning


REVIT 2016

 

Crediti formativi rilasciati: 15 Ingegneri | 15 Archietti | 30 Geometri | 18 Periti Ind.

Durata del corso: 15 ore

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato ad architetti e/o a chi desidera avvicinarsi ad un software BIM come strumento di lavoro per affrontare con un unico programma le diverse fasi di un progetto architettonico. Con la giusta conoscenza di Revit si può raggiungere un’elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni. Il corso intende trasmettere il metodo di lavoro, in base al contesto di progettazione, fornendo gli strumenti fondamentali per la gestione dell’ambiente di Revit. Questo specifico software permette di interfacciarsi naturalmente con i altri programmi Autodesk come AUTOCAD e 3Dstudio o altri software BIM e di avere una alta qualità di rappresentazione del progetto con alta velocità riuscendo a produrre Render di qualità rimanendo all’interno del programma, sfruttando anche un cloud in rete ( ufficiale Autodesk ). Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma.

P-learning


Approfondimento tecnico e normativo sugli nZEB

 

Crediti formativi rilasciati: 16 Ingegneri | 19 Periti Ind.

Durata del corso: 16 ore

CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei requisiti e delle prescrizioni relativi a un edifico a energia quasi zero (nZEB). A partire dalla definizione generale della direttiva saranno forniti gli elementi per esprimere correttamente la prestazione energetica di un edificio, considerando sia l’efficienza energetica del fabbricato sia dei suoi sistemi impiantistici, nonché l’uso delle fonti rinnovabili.
Con particolare riferimento alla situazione nazionale saranno analizzati i requisiti di prestazione energetica, di isolamento termico e di controllo solare dell’involucro, di efficienza dei sistemi impiantistici, nonché le implicazioni dell’impiego dell’edificio di riferimento.

P-learning

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa