RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda UNIONE PROFESSIONISTI
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso Per Consulente Tecnico D’Ufficio – CTU

Nel corso C.T.U vengono analizzate le fasi dell’attività del CTU e del CTP, dalla notifica dell’ordinanza di nomina, all'eventuale supplemento di perizia.

Il professionista che desidera svolgere consulenze in tribunale, sia giudiziali che extra-giudiziali, attualmente, ha necessità di formarsi per poter rispondere al meglio alle esigenze del proprio cliente. Il professionista potrà comprendere ed approfondire i diversi aspetti dell’incarico, gli obblighi, la prassi, le metodologie pratiche di lavoro, al fine di compiere l’incarico in maniera efficace.

Questo è il primo corso CTU in e-learning in cui il corsista ha una continua interazione grazie a esercizi di verifica durante le unità didattiche, test al termine di ogni unità, test finale e analisi di casi di studio. Si è cercato di esplicitare le attività dell’esperto per ogni tipo di incarico nel settore civile, dall’accertamento tecnico preventivo nel processo cautelare, alla consulenza tecnica d’ufficio nel processo di cognizione e processo esecutivo. Tra gli argomenti trattati c’è il CTP, del quale abbiamo approfondito il ruolo, la figura e il rapporto con il CTU.

Obiettivi Professionali

Il corso CTU mira a formare, in maniera adeguata, professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nelle aule del tribunale ai CTU e ai CTP.

Obiettivi Formativi

Il corso CTU si propone di dare tutte le informazioni necessarie per iniziare l’attività di CTU, fin dall’iscrizione negli elenchi del tribunale, e per integrare le competenze di coloro che già svolgono questa attività. Il corso è aggiornato alle ultime modifiche del codice di procedura civile e alle procedure esecutive. La filosofia ricercata è quella di avere un giusto equilibrio tra la teoria e la pratica, per questo motivo si è deciso di trattare diversi casi pratici.

A chi si rivolge l'aggiornamento

Il corso è destinato a:

  • professionisti, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici, biologi, geometri, periti edili, periti agrari ecc. che desiderano intraprendere l’attività di consulente tecnico
  • coloro che già svolgono tale attività e desiderano approfondire specifici aspetti della loro professione e valorizzare il proprio curriculum.

Crediti formativi

3 CFP CNAPPC -  8 CFP CNPI - 8 CFP CNPA - 5 CFP CNI


Corso Valutazione Di Impatto Ambientale E Valutazione Ambientale Strategica (VIA – VAS)

Il corso proposto permette di acquisire un approccio interdisciplinare sulle complesse tematiche ambientali trattate nell’ambito della VIA e della VAS e fornisce al professionista le conoscenze per la redazione degli elaborati tecnici richiesti nell’ambito delle due diverse procedure.

Aggiornato al D.Lgs n. 104 del 16 giugno 2017 e alla Direttiva Europea 2014/52/UE.

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 85/337/CEE e disciplinata in Italia dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha come obbiettivo la valutazione degli effetti di determinati progetti sulla salute umana e sulle componenti dell’ambiente antropico e naturale.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dall’Unione Europea con la Direttiva 2001/42/CE e recepita in Italia con il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., ha invece lo scopo di valutare gli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, ponendosi l’obiettivo principale di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile.

Il percorso formativo si articola in due partiLa prima parte, relativa alla VIA, inizialmente riservata all’analisi del quadro di riferimento normativo e dell’iter procedurale, prosegue analizzando dettagliatamente lo Studio di Impatto Ambientale e le modalità di redazione dei relativi quadri di riferimento programmatico, progettuale e ambientale, secondo una visione ante-operam, in corso d’opera (fase di cantiere) e post-operam (fase di esercizio).

La seconda parte, relativa invece alla VAS, è riservata in primo luogo all’analisi del quadro di riferimento normativo, dei campi di applicazione e del relativo iter procedurale. In seguito vengono analizzati i contenuti e le modalità di redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente nell’ambito della verifica di assoggettabilità e della valutazione appropriata dei piani e dei programmi, il tutto corredato da diversi esempi pratici tratti da procedure relative a Piani Regolatori Generali Comunali.

In entrambi i casi sono previsti esempi concreti ed una specifica sezione riservata alla Valutazione di Incidenza Ambientale e alle modalità di redazione e integrazione del relativo Studio nella VIA e nella VAS.

Obiettivi Professionali

Il corso punta a formare professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nell’ambito della consulenza tecnica relativa alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica.

Obiettivi Formativi

Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per la redazione dello Studio di Impatto Ambientale di un’opera in progetto oltre a garantire l’acquisizione di tutte le conoscenze relative agli adempimenti e agli aspetti procedurali della VIA. Analogamente, in relazione alla VAS, esso fornisce le competenze necessarie per la redazione dei Rapporti Ambientali previsti dalla normativa vigente e garantisce l’acquisizione di tutte le conoscenze in merito agli aspetti procedurali e ai relativi adempimenti. Al termine del percorso formativo proposto, il Professionista sarà dotato di tutte le competenze necessarie per adempiere al ruolo di consulente tecnico per Enti pubblici e privati in materia di VIA e VAS.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge a tutti i tecnici iscritti agli ordini professionali a vario titolo coinvolti nelle procedure VIA relative alle diverse fasi progettuali di un’opera e nelle procedure VAS relative agli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale (ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi, naturalisti, ecc.).

Crediti formativi

10 CFP CNAPPC -  13 CFP CNPI - 10 CFP CNPA - 10 CFP CNI - 10 CFP CNGEGL


Corso Di Vray Per 3D Studio Max

Vray applicato a 3D Studio Max, rappresenta uno strumento estremamente performante nella realizzazione di immagini ad alto impatto foto realistico, sfruttando le leggi fisiche legate alla percezione della luce e ai concetti basilari della fotografia.

La comunicazione del Progetto rappresenta un aspetto fondamentale del mondo della Progettazione a tutte le scale d’intervento, che abbraccia architettura, interior design e design.
Progettazione e Presentazione sono quindi strumenti inscindibili legati alla professione del Progettista, che regolano opportunamente il rapporto con la Committenza.
Il Corso Vray applicato a 3D Studio Max, rappresenta uno strumento estremamente performante nella realizzazione di immagini ad alto impatto foto realistico, sfruttando le leggi fisiche legate alla percezione della luce e ai concetti basilari della fotografia.

L’approccio fotografico di Vray permette di rendere estremamente chiaro e comprensibile agli occhi dei Committenti le soluzioni progettuali proposte, di analizzarne varianti e possibilità fornendo una concreta rappresentazione virtuale di ciò che in realtà verrà eseguito.

Questo percorso formativo è mirato all’acquisizione di conoscenze basilari nella gestione specifica di questi aspetti legati alla realizzazione del “render”, ovvero una simulazione fotografica della realtà. Il render non è semplicemente un metodo di presentazione finale del progetto rivolto alla Committenza, ma deve essere considerato uno strumento di analisi e verifica per il Progettista, poiché fornisce la possibilità di indagare il progetto in tutti i suoi aspetti.

Potenziare la caratteristica comunicativa del Progetto è ormai un aspetto essenziale e sostanziale del lavoro del Progettista al quale si richiede sempre una maggiore capacità esplicativa che in parte definisce le caratteristiche specifiche del Professionista e ne garantiscono il livello di competenza adeguato.

Obiettivi Professionali

I partecipanti acquisiranno l’autonomia necessaria per la rappresentazione digitale dei propri progetti, individuando un flusso di lavoro specifico finalizzato al miglior risultato in un minor tempo possibile.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Vray per 3D Studio Max si propone di fornire una conoscenza specifica di Vray, da riutilizzare concretamente nell’attività legata alla libera professione o nella collaborazione con studi professionali di settore.

Destinatari

Il corso è destinato ad Architetti, Designer, Interior Designer che vogliano puntare sulla comunicazione del progetto e sulle diverse potenzialità legate alla rappresentazione foto realistica.

Crediti formativi

20 CFP CNAPPC -  20 CFP CNI

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa