RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda p-learning
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

Corso Online

 

Aggiornamento coordinatori della sicurezza nei cantieri CSP/CSE (40 ore)

Crediti formativi rilasciati: 40 Ingegneri | 20 Architetti | 40 Geometri | 43 Periti Ind. | 40 Geologi

Durata del corso: 40 ore

Obiettivi formativi

Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.

Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

P-learning
 


Corso Online

Certificatore Energetico degli edifici (aggiornato 2018)

Crediti formativi rilasciati: 80 Ingegneri | 20 Architetti | 80+3 Geometri | 83 Periti Ind.

Durata del corso: 80 ore

Obiettivi formativi

l corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, ma senza alcuna finalità formativa legata alla figura professionale ivi definita, le nozioni ritenute indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla stima della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).

Argomenti

  • Genesi ed evoluzione della certificazione energetica. Gli obiettivi della certificazione energetica. Inquadramento generale su metodi e concetti per la sua applicazione
  • Il bilancio energetico del Sistema fabbricato-impianto
  • Analisi tecnico economica degli investimenti
  • Involucro edilizio: le tipologie e le prestazioni energetiche dei componenti
  • Impianti termici: fondamenti e prestazioni energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative.
  • L’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.
  • Comfort abitativo.
  • La diagnosi energetica degli edifici.

P-learning


 

Corso Online

Analisi e soluzioni architettoniche per la correzione dei ponti termici negli edifici

 

Crediti formativi rilasciati: 10 Ingegneri | 10 Architetti | 20 Geometri | 13 Periti Ind.

Durata del corso: 10 ore

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi base per il calcolo delle trasmittanze in presenza di ponti termici e l’uso del software gratuito: “Therm”. Particolare spazio è dedicato alla progettazione – nuovi edifici o ristrutturazioni – laddove è richiesta una maggiore precisione nel calcolo delle trasmittanze, per un corretto dimensionamento dell’impianto termotecnico e la proposta dei principali provvedimenti per correggere i ponti termici. Un apposito modulo fornisce indicazioni dettagliate per la realizzazione di particolari costruttivi adeguati alla risoluzione delle problematiche derivanti dai ponti termici con attenzione ai materiali, alla sostenibilità degli interventi e alla loro integrazione architettonica.

P-learning


Approfondimento tecnico e normativo sugli nZEB

 

Crediti formativi rilasciati: 16 Ingegneri | 19 Periti Ind.

Durata del corso: 16 ore

CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei requisiti e delle prescrizioni relativi a un edifico a energia quasi zero (nZEB). A partire dalla definizione generale della direttiva saranno forniti gli elementi per esprimere correttamente la prestazione energetica di un edificio, considerando sia l’efficienza energetica del fabbricato sia dei suoi sistemi impiantistici, nonché l’uso delle fonti rinnovabili.
Con particolare riferimento alla situazione nazionale saranno analizzati i requisiti di prestazione energetica, di isolamento termico e di controllo solare dell’involucro, di efficienza dei sistemi impiantistici, nonché le implicazioni dell’impiego dell’edificio di riferimento.

P-learning


Corso Online

Rinocheros Base

 

Crediti formativi rilasciati: 12 Ingegneri | 15 Periti Ind.

Durata del corso: 12 ore

Corso appartenente ad una collana formativa sviluppata con docenti della School of Management del Politecnico di Milano.

Nel corso vengono trattate informazioni relative alla contabilità sia ti tipo “generale” (conto economico e stato patrimoniale), che “analitica” (calcolo dei costi di produzione). A questo si unisco tutte le informazioni necessarie alla comprensione dei sistemi di controllo di gestione, in particolare inquadrando quali siano i principali sistemi di misura delle prestazioni economiche di un sistema, tracciandone le relazioni con le altre variabili e sviluppandone i principali indicatori. Lo sviluppo dei budget e dei sistemi di reporting completano la preparazione del discente a questa materia, indispensabile a tutti coloro che desiderino avere sotto controllo il proprio business.

Il corso si concentra sulle basi del disegno 2D e 3D nel programma Rhinoceros. Vengono affrontati i principali comandi e proprietà, dando così una panoramica generale sulle potenzialità e opportunità del programma.

Il corso verte sul disegno 3D di una cattedrale gotica, vengono analizzati tutti i comandi necessari, nonché tutti i passaggi per realizzare i singoli elementi che la costituiscono. Viene fornita una conoscenza di base sui materiali e sulle tecniche di render.

Vengono acquisite le conoscenze necessarie per impostare un progetto 3D partendo da disegni bidimensionali di riferimento. L’utente sarà in grado di utilizzare i comandi fondamentali di Rhinoceros, navigare e orientarsi nello spazio tridimensionale, posizionare correttamente i vari elementi, eseguire le operazioni necessarie per creare elementi complessi e in fine impostare una scena pronta per il rendering.

P-learning

 

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa