RICHIEDI INFO CHIUDI
Richiesta approfondimento azienda Tecnoindagini® Srl
» Condividi l'approfondimento con i tuoi colleghi   

SISMOCERT® è la verifica di vulnerabilità sismica che valuta il rischio sismico delle costruzioni e fornisce le indicazioni per gestire gli edifici in sicurezza.
Verifiche sismiche agevoli e conformi alla NTC

Sismocert

SISMOCERT® è la verifica di vulnerabilità sismica sviluppata da Tecnoindagini Srl in conformità alle richieste delle NTC. Esegue rilievi e prove per conoscere l’edificio, rileva la risposta sismica della struttura e fornisce le indicazioni per poter pianificare la manutenzione sismica adeguata.

SISMOCERT®: un metodo speditivo completo in tutte le fasi
Tecnoindagini Srl ha messo in campo un servizio completo o specifico a seconda delle esigenze; ogni professionista può decidere se avvalersi del supporto dell’azienda per tutto l’incarico di verifica sismica o solo per l’esecuzione delle prove in situ. SISMOCERT®, infatti, è un’indagine diagnostica composta da analisi complementari, ed è quindi in grado di occuparsi e di supportare il tecnico in ogni fase: dalla progettazione delle prove, all’esecuzione dei rilievi, alla modellazione dei dati e all’individuazione dell’indice di vulnerabilità sismica. 

Sismocert

Il protocollo di indagine rappresenta uno strumento per tutti i professionisti e i tecnici: un’opportunità per intraprendere il percorso richiesto dalle normative e adottare l’approccio di prevenzione sismica basato sulla valutazione, la diagnosi e la conoscenza degli edifici.

COSA FORNISCE SISMOCERT®
- Elabora l’indice di sicurezza sismica
Il modello SISMOCERT® elabora l’indice di sicurezza sismica, ossia il valore numerico che definisce in che percentuale un edificio è in grado di rispondere al sisma.

Sismocert

- Rileva le vulnerabilità sismiche dell’edificio
SISMOCERT® individua le vulnerabilità, strutturali e non strutturali, che in caso di sisma costituiscono una criticità per l’edificio. Uno strumento per conoscere gli elementi che si danneggiano per primi, le priorità ed impostare quindi la manutenzione.

Sismocert

- Classifica il rischio in 7 classi sismiche
SISMOCERT® fornisce anche una classificazione sismica del fabbricato secondo le 7 classi di rischio definite dalla normativa e richieste dal Sismabonus.

Sismocert

Il metodo SISMOCERT® agevola le verifiche sismiche ed è conforme alle NTC
Il metodo SISMOCERT® è conforme alle indicazioni della NTC 2018 in ogni sua fase. I rilievi in situ vengono eseguiti considerando tutti i parametri imposti dalla normativa e analizzano le caratteristiche costruttive del fabbricato, gli elementi strutturali e non strutturali.
Le analisi vengono definite secondo un approccio graduale e tenendo conto dell’impatto che le prove hanno sulla struttura, poiché l’obiettivo è quello di preservare il più possibile il manufatto.

L’elaborazione delle informazioni raccolte, per sottoporre gli elementi analizzati a verifica sismica, si avvale di un modello matematico basato su analisi lineare, come previsto dalle NTC.

Per ulteriori informazioni sul metodo di verifica sismica SISMOCERT® è disponibile la documentazione gratuita. Compila il form a lato per riceverla senza impegno.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa