Autorizzazione paesaggistica semplificata

Paolo Carpentieri

Autorizzazione paesaggistica semplificata
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-2375-1
Formato: 17 x 24 cm | 235 pagine
Edizione: Agosto 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Guida commentata al d.P.R. n. 31/2017 e relative tabelle

  • Il nuovo regolamento
  • Interventi liberi
  • Interventi sottoposti a procedura semplificata

L’opera è un commento sistematico, articolo per articolo, del d.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31, regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

Il testo è una guida pratica per gli operatori del settore: professionisti tecnici (architetti, ingegneri, geometri, agronomi, ecc.) e avvocati, che coadiuvano i cittadini e le imprese nel preparare gli atti e i documenti necessari alla realizzazione degli interventi; funzionari amministrativi degli enti preposti alla tutela (Comuni, Province, Enti parco, Consorzi di enti territoriali, Comunità montane, Regioni).

Il taglio del volume è volutamente operativo: l’obiettivo è definire con precisione le tipologie di interventi di minima entità, “liberalizzati” ed esclusi dall’autorizzazione paesaggistica, e le tipologie di interventi di lieve entità sottoposti a procedura semplificata.

L’opera è di sicura utilità in considerazione sia dell’accuratezza del commento sia della rilevanza della novità di cui al nuovo regolamento, che mette i professionisti dinanzi a una nuova forma di semplificazione, proporzionando il tipo e il grado di controllo amministrativo alla reale dimensione degli interventi.