Sistemi per il controllo di fumo e calore

Giovanni Paparelli

Sistemi per il controllo di fumo e calore
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-253-8
Formato: 17 x 24 cm | 152 pagine
Edizione: settembre 2017
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €

Progettazione, Installazione, Controllo, Manutenzione
Sistemi di evacuazione naturale e forzata - Calcoli pratici - Dimensionamento dei condotti per l’evacuazione - Ventilazione orizzontale meccanica nelle autorimesse - Ruolo degli impianti di ventilazione - Manutenzione dei sistemi naturali - Norme di progettazione e regole tecniche

L'opera definisce e illustra i criteri per la progettazione, installazione, controllo e manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore naturale e forzata, in conformità alle norme UNI 9494-1 e UNI 9494-2, pubblicate nel marzo del 2017. Viene altresì proposto un percorso di calcolo più ampio, che consente di risolvere qualsiasi situazione, anche quelle non contemplate dalle stesse norme UNI.

Il ricorrente utilizzo di esempi pratici rende inoltre il volume particolarmente interessante, operativo e di immediata applicazione e utilità per il progettista.

Particolari approfondimenti sono svolti per le autorimesse, che spesso presentano problemi di difficile risoluzione per la carenza di ventilazione naturale. Per questi casi viene illustrato come i sistemi orizzontali di smaltimento fumi possono rappresentare una valida ed innovativa soluzione. Richiamandosi poi ai sistemi di ventilazione meccanica in uso per i tunnel, si riesce ad individuare un corretto percorso per dotare le autorimesse di un grado di sicurezza non inferiore a quello derivante dall’applicazione della normativa vigente, coerentemente con il D.M. 21/02/2017 che reca le norme tecniche di prevenzione incendi per queste attività.