SketchUp - Il 3D per tutti

Marco Chiarello

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DESCRIZIONE

Guida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto.
Principi di disegno, modellazione 3D, LayOut e 15 esercizi per fare pratica.

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescin- dibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è sem- plice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione.

Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:

  1. SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;
  2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;
  3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 15 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.

Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.

Tra gli argomenti trattati:

  • principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);
  • creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;
  • estrazione del computo delle quantità;
  • foto-inserimento e foto-modellazione;
  • tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;
  • raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).

Autore
Marco Chiarello
 (nato nel 1983 a Schio,Vicenza) è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificatoV-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione.

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