Dissesti statici delle strutture edilizie

Sisto Mastrodicasa

Dissesti statici delle strutture edilizie
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-5244-8
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 872
Edizione: ottobre 2012
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Diagnosi - Consolidamento - Istituzioni teoriche - Applicazioni pratiche. Ristampa della nona edizione

Il merito di Sisto Mastrodicasa è quello di aver dato veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni dissestate. Studiando la stato interno di tensione e deformazione dei solidi sottoposti a diverse condizioni di sollecitazione, trovò infatti la definizione meccanica e matematica della direttrice fessurativa, determinando la natura del dissesto statico, le cause e i rimedi. Il frutto di tale esperienza è sfociato nella pubblicazione, nel 1943, della prima edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie, e nei successivi incarichi in commissioni per lo studio di opere monumentali ritenute in disagio statico, quali il Ponte Vecchio di Firenze, la Lanterna sulla Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, il tempio della Consolazione a Todi e il Palazzo dei Priori a Perugia. La ristampa della nona edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie rimette a disposizione di ingegneri, architetti e progettisti un autentico classico delle edizioni Hoepli.

Sisto Mastrodicasa (1887-1983) conseguì la laurea in Ingegneria civile presso l'Uni-versità di Roma nel 1912. Dopo aver lavorato presso la provincia di Perugia, iniziò la libera professione, dedicandosi alla ricerca e all'applicazione nell'ambito della fatiscenza muraria, disciplina che insegnò presso le Università di Firenze, di Roma, di Napoli e presso il Politecnico di Milano. Dopo la sua scomparsa l'Università degli studi di Perugia ha istituito, insieme agli ordini professionali dell'Umbria, il "Centro studi Sisto Mastrodicasa", per diffondere le conoscenze tecnico scientifiche e metodologiche riguardanti le co-struzioni, con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell'adeguamento e del recupero.

Sommario
Diagnosi. Studio delle lesioni - Cedimento delle fondazioni - Cedimento delle strutture murarie. Consolidamento. Puntelli e organi metallici di consolidamento - Consolidamento delle strutture fondali - Consolidamento delle strutture verticali - Consolidamento delle strutture orizzontali - I dissesti nelle strutture in cemento armato - Consolidamento di opere monumentali - Murature autoportanti - La fatiscenza muraria nei moti franosi - Demolizioni. Istituzioni teoriche. Direttrice fessurativa - Stato interno di tensione e deformazione. Applicazioni pratiche. Tabelle. Bibliografia.