Progetto e verifica delle strutture in acciaio

Claudio Bernuzzi

Progetto e verifica delle strutture in acciaio
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-8539-2
Formato: 17 x 24 cm | XIV-546 pagine
Edizione: settembre 2018
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e l'Eurocodice 3

Il volume è un riferimento pratico e aggiornato sia per la formazione degli ingegneri civili, sia per i progettisti nel settore delle costruzioni in acciaio. In questa nuova edizione le principali regole di progetto e di verifica sono illustrate in accordo alle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) nonché all’Eurocodice 3 (principalmente le parti 1-1, 1-3 e 1-8 della UNI EN 1993).

Gli argomenti sono affrontati proponendo innanzitutto un inquadramento teorico di carattere generale e richiamando successivamente le regole e i criteri di verifica del contesto normativo. Nel testo sono presenti numerose applicazioni pratiche per familiarizzarsi con la normativa di riferimento e per affrontare problemi concreti frequenti in ambito professionale.

Il volume è scaricabile anche in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer. Per l’accesso alla versione digitale seguire le istruzioni riportate nell’ultima pagina del libro.

INDICE TESTUALE

Il materiale acciaio - Sicurezza strutturale e metodi di calcolo - Sistemi intelaiati e metodi di analisi - Classificazione delle sezioni trasversali - Elementi tesi - Elementi soggetti a torsione - Elementi compressi - Elementi inflessi - Elementi presso-inflessi - Resistenza dell’anima a forze trasversali - Interazione tra compressione, flessione, taglio e torsione - Profili in parete sottile - Unioni bullonate - Unioni saldate - Collegamenti - Membrature composte. Appendici: Profilario - Riferimenti normativi. Bibliografia.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Claudio Bernuzzi è ingegnere strutturista e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, dove è docente del corso di Steel Structures per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Ha sempre operato nel settore delle strutture di acciaio, affrontando temi di ricerca legati al comportamento di sistemi intelaiati in acciaio e composti in acciaio e calcestruzzo con collegamenti semi-rigidi. Da alcuni anni si occupa anche di sistemi realizzati con componenti in acciaio sagomati a freddo e in particolare di scaffalature metalliche. Partecipa a gruppi di lavoro in Commissioni normative nazionali e internazionali.