Calcolo di strutture in acciaio con il software CESCOSTEEL

Paolo Rugarli

Calcolo di strutture in acciaio con il software CESCOSTEEL
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-010-5
Formato: 170 x 240 mm - Pagine: 480
Edizione: aprile 2008
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Guida all'Eurocodice 3: EN 1993 -1-1 e alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 correlate, esempi risolti, schede di calcolo e validazione - Completo di software CESCOSTEEL©

Esempi numerici, modelli, schede di calcolo e di validazione. E, per finire, un software di estrema utilità, che gira su Windows e che offre a tutti gli operatori del settore la possibilità di eseguire calcoli di verifica Slu e Sle su travi e colonne rettiline e per qualsiasi schema di vincolo e di carico. Insomma, un libro che non può mancare nella biblioteca di tutti coloro che devono fare i conti con l'Eurocodice 3 (EC3) e che è uno strumento di base per l'applicazione della norma che riguarda le strutture in acciaio. Nel testo, infatti, sono presentate in modo introduttivo tutti gli aspetti salienti della parte 1-1 della norma, incluse le formule di interazione N-V-M e le complesse formule dedicate alla presso flessione in accordo al metodo 1 e 2, altrove spesso omesse. Un posto a parte meritano le significative proposte di riscrittura e semplificazione delle formule, utili per i calcoli a mano, poi riprese da appendici tabellari ad esse dedicate. Il libro fa chiarezza anche su molti problemi di interpretazione e di applicazione della norma, inclusi i riferimenti alle Norme Tecniche per le Costruzioni del Gennaio 2008. La seconda parte è dedicata ad esempi numerici svolti passo passo, di chiara e immediata comprensione (SLE e SLU, metodi 1, 2). Vengono presentate poi nella terza parte, per la prima volta in Italia, ben 100 schede di calcolo e di validazione su EN 1993, 50 a resistenza e 50 a stabilità, che costituiscono un riferimento fondamentale e anch'esso del tutto nuovo nel panorama editoriale disponibile, non solo italiano. A tutto ciò si aggiunge l'importante programma Windows CESCOSTEEL, che deriva da un programma didattico qualificato da un noto ente ministeriale e già usato da centinaia di professionisti in tutta Italia.

Completo di software CESCOSTEEL©
  • Illimitati elementi rettilinei e prismatici disgiunti: travi, travi continue, strutture portanti solai.
  • Illimitati casi, combinazioni, numero di elementi, analisi sismica statica equivalente.
  • Dimensionamento automatico, strutture portanti solai (verifiche SLU e SLE già soddisfatte).
  • Verifiche di resistenza (compressione, trazione, flessione, presso flessione, tensoflessione, taglio e sua interazione con le altre componenti di sollecitazione).
  • Verifiche di stabilità (compressione, presso flessione, svergolamento, metodi 1 e 2 di normativa).
  • Interfaccia personalizzabile, diagrammi azioni interne e sforzi, deformate, mappe a colori, combinazioni, inviluppi, tabulati, stampa e anteprima di stampa.

Caratteristiche del prodotto:
  • Software: interfaccia personalizzabile, diagrammi azioni interne e sforzi, deformate, mappe a colori, combinazioni, inviluppi, tabulati, unità di misura variabile in ogni istante, stampa e anteprima di stampa, schemi statici di chiara lettura (vincoli e svincoli, cerniere, pattini, manicotti, carrelli), help contestuale, carichi distribuiti, concentrati, coppie, termici, cedimenti; sezioni IPE, HEA, HEB, HEM, tubi quadri e rettangolari laminati (RHS), circolari piene e cave; materiali codificati e non, archivio sezioni base (circa 1000) e materiali base.
  • Protezione: software (registrazione on line), possibilità di trasferire la licenza ad un altro computer. Funzionamento per un mese o cento esecuzioni senza registrazione.

Indice
Premessa - Parte 1, Introduzione alla norma e alle verifiche - Parte 2, Esempi di calcolo - Parte 3, Guida all'uso del programma - Parte 4, Benchmark Eurocode 3: EN 1993-1-1:2005 - Parte 5, Riferimenti e appendici

Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili, studenti, studi di progettazione.