Costruzioni in acciaio

Benedetto Cordova

Costruzioni in acciaio
Editore: Hoepli
ISBN: 88-203-4882-3
Formato: 17 x 24 cm
Edizione: 09/2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Manuale pratico per l'impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell'Eurocodice 3 (Uni En 1993)

Il volume è un manuale pratico che guida il lettore nell'uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio. Considera sia le norme italiane (Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC2008), sia quelle europee (Eurocodici 3 e 8). Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica delle strutture metalliche in zona sismica. Il manuale mostra l'applicazione delle formule delle normative in casi concreti, spesso riscrivendole in forma più chiara, o traducendole in forma di tabella. Si confrontano le NTC2008 con gli Eurocodici e con le vecchie CNR UNI 10011 e si richiama l'attenzione sugli aspetti poco chiari delle norme. Il testo contiene molti esempi numerici, che mettono in grado il lettore di svolgere manualmente i calcoli di predimensionamento, controllando così i risultati ottenuti col software. Completa l'opera un capitolo, realizzato dall'ing. Paolo Sattamino, dedicato all'illustrazione delle principali problematiche presenti nelle fasi di modellazione, analisi e verifica di strutture in acciaio facendo uso di software di calcolo strutturale.

Autore
Benedetto Cordova
, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria civile edile a indirizzo strutturistico, ha lavorato prima alla SAE e alla ENEL - Divisione Ingegneria e Innovazione. È progettista di strutture metalliche e docente alle esercitazioni al Politecnico di Milano e ai corsi di aggiornamento organizzati da CTA, ACAI e Fondazione Promozione Acciaio.

Paolo Sattamino, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria civile indirizzo strutture, si occupa da diversi anni di software per il calcolo strutturale. Attualmente ricopre l'incarico di responsabile del settore calcolo strutturale per la società Harpaceas Srl di Milano.

Sommario
Metodi di verifica e materiali - Classificazione e verifiche di resistenza delle sezioni - Instabilità delle aste compresse, inflesse e pressoinflesse - Stabilità globale dei telai - Stati limite di esercizio - Giunti bullonati e saldati - La norma UNI EN 1090 - Strutture resistenti al sisma - Analisi con software strutturale. Bibliografia. Indice analitico.