Acciaio - Calcolo, Verifica e Progettazione con Software Travilog eXpress SE - Modulo Acciaio

Antonio Cirillo

Acciaio - Calcolo, Verifica e Progettazione con Software Travilog eXpress SE - Modulo Acciaio
Editore: Sistemi Editoriali
ISBN: 88-513-0684-7
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 624
Edizione: maggio 2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Calcoli strutturali - Progettazione e prassi del costruire - Eurocodice 3, Norme Norme Tecniche 2008 - Ordinanza sismica 3274 e i suoi aggiornamenti, Circolare 617/2009 - Travi - Telai - Travature reticolari - Collegamenti - Duttilità e modellazione strutturale - Esempi svolti in Excel

La nuova edizione del volume "Acciaio", insieme ai volumi "Cemento Armato" e "Legno" completa la trattazione delle diverse tipologie strutturali analizzate a partire dagli Eurocodici e passando attraverso le normative italiane.
Nello specifico questa edizione di "Acciaio" integra l'Eurocodice 3, strumento normativo europeo indispensabile per tutti i tecnici del settore, con le Nuove Norme Tecniche del 2008, approfondite dalla Circolare Esplicativa 617 del 2009 e con l'Ordinanza 3274 e i suoi aggiornamenti, per quanto riguarda gli edifici in zona sismica.
Grazie allo sforzo fatto dall'autore di mettere in relazione le diverse fonti normative, sia attraverso una trattazione semplice che attraverso immagini ed esempi pratici, il nuovo volume "Acciaio" si pone ancora una volta come testo indispensabile per quanti operano nel settore delle costruzioni e della progettazione.
Completa il volume un CD Rom con i file in excel sviluppati, ma modificabili, in accordo con la filosofia delle nuove Norme che impongono al professionista di allegare, oltre ai risultati scaturiti da programmi di calcolo, anche i calcoli semplificati "fatti a mano".

Inoltre in questo volume è possibile svolgere le verifiche richieste dalle norme N.T.C.08 anche con il TRAVILOG eXpress SE,modulo per Acciaio.
Nel software allegato il modulo Acciaio sarà attivo all'interno del modulo SEZIONI con alcune limitazioni sui tipi di profili utilizzabili.

Con quest'applicazione è possibile eseguire:
- la definizione delle sezioni, anche tramite l'importazione dal CAD in formato dwg;
- la classificazione delle sezioni;
- le verifiche di resistenza delle sezioni prescritte dalle norme: trazione, compressione, flessioni monoassiale (flessione retta), taglio, flessione e taglio, presso o tenso flessione biassiale,taglio e sforzo assiale, torsione.

La versione di Travilog eXpress allegata al presente volume, seppure limitata rispetto al software originale, consente sia ai tecnici utilizzatori di altri prodotti che a coloro che adoperano per la prima volta un sofware di calcolo strutturale di entrare in contatto con un prodotto avanzato e leader nel mercato.