Costruzioni antisismiche in muratura Ordinaria e armata

Marco Boscolo Bielo

Costruzioni antisismiche in muratura
Ordinaria e armata
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-089-3
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 352
Edizione: 2011
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
La presente opera si propone di illustrare i criteri base per il calcolo dei fabbricati in muratura di laterizio ordinaria e armata, basandosi sul DM 14.01.08: Norme Tecniche per le Costruzioni, ed in particolare su quanto riguarda le disposizioni antisismiche. È indirizzata ai colleghi progettisti e in generale a quanti vogliano avere un quadro sufficientemente ampio delle tematiche afferenti a questa tipologia costruttiva. Una attenzione particolare è riservata agli studenti delle scuole superiori o delle università, che troppo spesso sono indirizzati ad uno studio molto approfondito di altri tipi strutturali (acciaio e calcestruzzo armato), trascurando quanto attiene, invece, ad una tecnica, quella delle murature in laterizio, fra le più diffuse nel nostro paese, soprattutto per quanto concerne la cosiddetta «edilizia storica».

La formula del costruire bene richiede un giusto trittico: la scelta di materiali prestazionali e durevoli nel tempo, un'attenta progettazione fin nei dettagli e un’esecuzione rigorosa e sapiente (la sola "mancanza" in una di queste fasi porta a risposte incontrollabili e imprevedibili).

Il laterizio strutturale, risponde al primo punto, per il resto bisogna trarre frutto dal presente lavoro.

Sono presenti nel libro alcune applicazioni di calcolo con metodo semplificato.
Laddove in ambito sismico si trattano le tematiche dell’analisi statica lineare, dell’analisi modale e dell’analisi statica non lineare, sono svolti alcuni esempi elementari di «calcolo a mano» al fine di agevolare la comprensione del «fenomeno» e dei parametri che lo regolano. Magari non sarà compito del lettore, ma di altri, eseguire le complesse calcolazioni mediante l’utilizzo di softwares molto sofisticati, ma i concetti fondamentali sono indubbiamente utili a chiunque voglia operare nel settore della progettazione edilizia