Guida all'Eurocodice - Criteri generali di progettazione strutturale: EN 1990

H. Gulvanessian

Guida all'Eurocodice - Criteri generali di progettazione strutturale: EN 1990
Editore: EPC
ISBN: 88-6310-269-7
Formato: 210 x 297 mm - Pagine: 240
Edizione: settembre 2010
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
La EN 1990 Eurocodice: Criteri generali di Progettazione Strutturale è considerata il documento principale nell'insieme degli Eurocodici e stabilisce per gli Eurocodici Strutturali i principi ed i requisiti relativi alla sicurezza ed alla funzionalità delle strutture. E' da tenere presente che la EN 1990 deve essere applicata ogni volta che si usino gli Eurocodici da 1 a 9. Questa Guida è una delle prime fonti di informazione dettagliata sull'uso della EN 1990. Fornisce informazioni tecniche sul background dell'Eurocodice e spiega la sua relazione con gli altri Eurocodici.

La collana
La pubblicazione in italiano della collana Designers' Guides to Eurocodes, dell'editore londinese Thomas Telford, braccio editoriale dell'ICE, Institution of Civil Engineers, è una importantissima occasione di aggiornamento culturale e professionale, sia per la grande autorevolezza degli Autori dei testi, molti dei quali direttamente coinvolti nella stesura degli Eurocodici, sia per il fatto che essi costituiscono la base da cui deriva la nostra normativa nazionale. Estesi testi esplicativi sugli Eurocodici sono dunque anche esplicativi delle nostre norme. È la prima collana pubblicata in Italia veramente completa e coerente che tratta specificamente pressoché tutti gli Eurocodici (dal Basis of Design, il cosiddetto Eurocodice 0, al 9) in modo organico ed esteso. La collana è stata tradotta da esperti strutturisti, che hanno integrato il testo con note esplicative tese a chiarire il rapporto con le NTC 2008 e gli Allegati Nazionali italiani disponibili, rendendo la collana uno strumento davvero molto utile ed innovativo per i Professionisti italiani.

Indice
Prefazione del Curatore della Collana - Prefazione del Curatore della versione italiana della Collana - Premessa - Introduzione - Generalità - Requisiti - Principi di progettazione agli stati limite - Variabili di base - Analisi strutturale e progetto assistito da prove - Verifica con il metodo dei fattori parziali - Allegato A1 (normativo): Applicazione agli edifici - Gestione della affidabilità strutturale per le costruzioni - Basi del progetto a fattori parziali e della analisi di affidabilità - Progettazione assistita da prove - Appendice A: La Direttiva sui Prodotti da Costruzione (89/106/EEC) - Appendice B: L’insieme degli Eurocodici - Appendice C: Tecniche e termini statistici di base - Appendice D: Enti internazionali di normazione - Riferimenti normativi - Indice analitico

Destinatari
E' una lettura essenziale per ingegneri civili e strutturisti, studenti di progettazione strutturale, committenti, autorità pubbliche, ricercatori, docenti, commissioni che redigono le norme di fatto, chiunque sia coinvolto nell’utilizzo degli Eurocodici.