Le cerchiature in acciaio

Andrea Benvenuti, Paolo Brotini

Le cerchiature in acciaio
Editore: Grafill
ISBN: 88-277-0412-7
Formato: 17 x 24 cm | 152 pagine
Edizione: Agosto | 2023
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Calcolo e verifica delle strutture secondarie con il software Sysma

Manuale operativo di SYSMA, software sviluppato dalla Geo-Soft S.n.c. per redigere la relazione di calcolo negli interventi di riparazione locale con apertura o ampliamento di forature nelle pareti in muratura portante.

Il software SYSMA prevede due moduli:

  • Calcolo e verifica cerchiature (incluso nella presente versione editoriale);
  • Calcolo e verifica solai (acquistabile separatamente presso Geo-Soft S.n.c.).

Il modulo Sysma-Cerchiature, incluso nella presente versione editoriale, consente l’analisi dell’intervento strutturale, la progettazione e la verifica delle cerchiature e degli altri interventi di rinforzo, e riporta le seguenti limitazioni:

  • massimo 5 elementi (pannelli o forature) per ciascuna parete in ciascuno stato;
  • massimo 2 righe di Analisi dei Carichi per ciascun elemento e non è possibile inserire espressioni. L’utente potrà accorpare i carichi manualmente in un unico valore;
  • non è possibile esportare in RTF la Relazione tecnica o il Piano di manutenzione;
  • non è possibile generare il DXF relativo alle pareti del calcolo attivo.

Questa nuova edizione di SYSMA (manuale+software) è aggiornata alle NTC 2018 e contiene le seguenti novità: verifica saldature di collegamento tra piedritti e traverso; verifica giunto di base, piastra e tirafondi; possibilità di verificare i maschi murari in condizioni fessurate; informazioni per computo metrico cerchiature.

SYSMA consente di modellare dettagliatamente lo stato ante operam e post operam di ogni singola parete, con suddivisione della stessa in Pannelli (maschi murari) e Forature. L’utente ha la possibilità di controllare tutti i parametri meccanici delle murature e i criteri di modellazione globali e locali da utilizzare nel calcolo.

Il modulo Analisi dei Carichi permette di definire dettagliatamente ed in modo intuitivo i carichi gravanti sui vari elementi.

Oltre alle verifiche di Rigidezza, Resistenza e Duttilità è possibile progettare le saldature tra le varie membrature e dimensionare la piastra di base con i relativi tirafondi. Per ciascun elemento vengono forniti anche i pesi dei profilati utili per stilare il Computo Metrico dell’intervento.

I risultati ed i passaggi intermedi delle calcolazioni sono molto chiari ed esaustivi, sia a video che su stampa. Il fascicolo dei calcoli può essere generato in diversi formati (PDF, WORD, ODF) e riporta in modo esaustivo tutte le informazioni introdotte nel calcolo e i relativi risultati. Il programma può produrre anche la Relazione di Calcolo e sui Materiali sulla base di modelli preconfigurati.

Il software dispone di funzioni evolute di copia-incolla, autofilling, duplicazione elementi, assegnazione valori massiva, che permettono di velocizzare il lavoro.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Accesso ad internet e browser web; MS Windows 7/10/11 (con privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 200 MB liberi sull’HDD; 4000 MB di RAM; Monitor ≥ 19”.