Amministratore di condominio

Eleonora Moscato

Amministratore di condominio
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0271-8
Formato: 21 x 29,7 cm | 302 pagine
Edizione: marzo 2014 - II edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Preparazione all'esame e pratica professionale
- Disciplina normativa e commento - Nuovo ruolo e compiti dell'Amministratore - Formulario - Glossario - 250 Risposte a quesiti
Aggiornato con:
- novità sulla mediazione condominiale ("Decreto del fare")
- modifiche alla riforma del condominio (Legge 21 febbraio 2014, n. 9 - conversione Decreto "Destinazione Italia")


La prima parte del manuale è rappresentata da un approfondito commentario al Codice civile ed alla principale normativa di settore; le parti successive prendono in esame i maggiori argomenti che ineriscono alle problematiche condominiali, vale a dire il ruolo ed i compiti dell'amministratore, l'assemblea ed il regolamento di condominio. L'intera trattazione fa continui riferimenti alle sentenze maggiormente significative, presenta frequenti richiami di "Nota Bene" - utili a soffermare l'attenzione su questioni particolari o casistiche delicate - ed è corredata di numerosi schemi ?e fac simile di atti (51 in totale). Segue un Glossario per voci, che fornisce la definizione dei termini più frequentemente in uso, anche in ambito giudiziale. Chiude l'esposizione una sezione di 250 quesiti relativi a casi pratici: ogni risposta è dotata della pronuncia giurisprudenziale che ne fa da supporto. Lo strumento che ne scaturisce è così adatto sia come supporto didattico per chi frequenta corsi di formazione professionale in materia, sia per gli amministratori di condominio già in attività, i quali necessitano di un mezzo maneggevole ed esaustivo per svolgere compiutamente e con soddisfazione il proprio mandato, ormai sempre più oggetto di concorrenza e gravato da nuovi obblighi, a seguito della riforma (Legge n. 220/2012).
Questa edizione è aggiornata con un ulteriore capitolo dedicato alle novità sulla mediazione condominiale introdotte dal "Decreto del fare" (D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 98) e tiene conto delle modifiche alla riforma del condominio di cui alla recentissima Legge 21 febbraio 2014, n. 9 (conversione del Decreto "Destinazione Italia").

Sul Cd-Rom allegato al volume è presente:
- il formulario: 51 schemi personalizzabili e stampabili;
- la principale legislazione di settore, suddivisa per argomenti;
- la giurisprudenza riferita a ciascun articolo del Codice civile.

Requisiti software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Eleonora Moscato, Avvocato in Roma, è abilitata al patrocinio avanti le Magistrature Superiori ed è Mediatore Professionista dal 2012. Segue da diversi anni con particolare attenzione il complesso problema del condominio degli edifici ed è autrice di numerose pubblicazioni in materia.