La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014

G. Bordolli, G. Di Rago

La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0278-7
Formato: 17 x 24 cm | 208 pagine
Edizione: marzo 2014
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Con testo a fronte degli articoli del codice civile prima e dopo le modifiche intervenute

La legge 11 dicembre 2012, n. 220, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 17 dicembre 2012, n. 293, che ha riformato la disciplina del condominio, è entrata in vigore il 18 giugno. Le novità che la nuova normativa ha introdotto riguardano molto da vicino la vita quotidiana della maggior parte degli italiani. Tutta una serie di ambiguità presenti nel nuovo testo di legge hanno però costretto il Legislatore a una sorta di "controriforma", cioè a un nuovo intervento attuato con il provvedimento denominato "Decreto legge concernente disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e per l'avvio del piano destinazione Italia" n. 145 del 23 dicembre 2013 (pubblicato sulla G. U. n. 300 del 23 dicembre 2013). Tale Decreto Legge è stato recentemente convertito in legge (legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9, pubblicata sulla G.U. n. 43 del 21 febbraio 2014). Il volume in questione, seguendo l'articolato della legge di riforma e della recentissima "controriforma", riporta, articolo per articolo, il testo aggiornato delle varie norme del codice civile e delle relative disposizioni di attuazione messo a confronto con quello degli articoli a oggi in vigore, evidenziando in grassetto le modifiche e le integrazioni. Ogni disposizione è quindi seguita da un sintetico commento teso a evidenziare le principali novità e le prime ricadute applicative delle nuove previsioni legislative.

Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. è autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare.

Gianfranco Di Rago, avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento all'ambito immobiliare. Affianca all'attività professionale quelle di ricerca ed editoriale. Collabora da anni con il quotidiano "ItaliaOggi" e con altre riviste giuridiche del settore. È autore di numerosi volumi nonché direttore del mensile "Avvocati" e condirettore della rivista telematica "La pratica forense".